3 GIORNI DI PERMESSO PER ASSISTENZA INVALIDO LEGGE 104/92 ART. 3 Comma 3

Feed - POLIZIA DI STATO

airone7388
Sostenitore
Sostenitore

3 GIORNI DI PERMESSO PER ASSISTENZA INVALIDO LEGGE 104/92 ART. 3 Comma 3

Messaggio da airone7388 »

Buonasera colleghi, in caso di assistenza a invalido 100% in stato di gravità E fruendo dei 3 gg di permesso al mese, cosa succede se il lavoratore che assiste l'invalido si trova egli stesso in convalescenza concessa dal Direttore Sanitario del proprio comando o eventualmente dalla cmo? Se ne fruisce in ogni caso oppure bisogna comunicarlo all'inps e/o al proprio comando? Grazie e buon pomeriggio a tutti.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: 3 GIORNI DI PERMESSO PER ASSISTENZA INVALIDO LEGGE 104/92 ART. 3 Comma 3

Messaggio da mauri64 »

Salve airone7388,
in merito ai quesiti posti dovrai attendere la competenza degli esperti.

Saluti
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe costa »

Salve, non ho capito bene la domanda, però se ti può essere utile, mi è successo un paio di volte, mentre stavo in 104 mi sono sentito male, per cui il mio medico mi ha data la malattia e non ho perso la 104 (chiaramente non era a fine mese), quindi li ho presi successivamente.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per l'intervento ma non mi sono spiegato bene: se fruisco dei 3 giorni mensili di permesso per assistere il disabile (che ha la L.104 art3 c.3) ma mi inviano in cmo che mi dà per esempio 3 mesi di convalescenza, in questi 3 mesi quei 3 giorni di permesso mensili decadono? Si deve comunicare qualcosa (a chi tipo all'inps come quando il disabile per esempio viene ricoverato o al proprio comando)? Ci sono disposizioni per non incorrere a eventuali sanzioni? Un saluto.
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe costa »

Non riesco ancora a comprendere bene, io prendo la 104 da oltre 10 anni, se la cmo mi da 3 mesi di convalescenza, sto in convalescenza e non prendo gg di 104, quando rientro posso prendere di nuovo i 3 gg, non devo comunicare niente a nessuno, la 104 non decade, a meno che il verbale non sia scaduto.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Peppe Costa, io parlo di un collega che fruisce di 3gg mensili per assistere un'invalido in stato di gravità. Se questo collega CHE ASSISTE l'invalido (quindi è l'invalido che ha la L. 104 art 3 comma 3 e non il collega) si ammala per X mesi, in tale stato di malattia/convalescenza ha diritto ai 3gg? Se non gli spettano bisogna comunicarlo a chi? Grazie a tutti.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

la domanda va presentata per fuire dei 3 gg mensili, a mio parere appare logico che non bisogna comunicare alcunchè per NON fruire dei giorni.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

airone7388 ha scritto: sab apr 30, 2022 7:27 pm Peppe Costa, io parlo di un collega che fruisce di 3gg mensili per assistere un'invalido in stato di gravità. Se questo collega CHE ASSISTE l'invalido (quindi è l'invalido che ha la L. 104 art 3 comma 3 e non il collega) si ammala per X mesi, in tale stato di malattia/convalescenza ha diritto ai 3gg? Se non gli spettano bisogna comunicarlo a chi? Grazie a tutti.

Ciao Airone.....

Non deve comunicare nulla a nessuno, inoltre i tre giorni mensili che ricadono dentro il periodo di malattia/convalescenza /aspettativa del collega, sono persi e non potranno essere recuperati..

Alberto

airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Cari colleghi grazie per le risposte e vi prego di correggermi se sbaglio la seguente: so che i 3gg mensili sono pagati dall'inps, pertanto se ci si trova in malattia/convalescenza/aspettativa (esempio frattura piede..) per cui non è possibile assistere l'invalido quei 3gg l'inps li paga comunque anche se di fatto non si é potuto assistere l'invalido? O non è l'inps che paga quei 3gg? Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

airone7388 ha scritto: sab apr 30, 2022 8:31 pm Cari colleghi grazie per le risposte e vi prego di correggermi se sbaglio la seguente: so che i 3gg mensili sono pagati dall'inps, pertanto se ci si trova in malattia/convalescenza/aspettativa (esempio frattura piede..) per cui non è possibile assistere l'invalido quei 3gg l'inps li paga comunque anche se di fatto non si é potuto assistere l'invalido? O non è l'inps che paga quei 3gg? Grazie.

Ultimo intervento.... 😂 è il datore di lavoro che comunica i giorni di fruizione all'inps.....
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Non disturbo più, ma che comunica il datore di lavoro all' inps che l'assistente non puó assistere l' assistito perché in malattia? Va bene così, avevo capito male, saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Airone7388,
non disturbi affatto, è sempre interessante leggere i tuoi quesiti.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

airone7388 ha scritto: sab apr 30, 2022 9:17 pm Non disturbo più, ma che comunica il datore di lavoro all' inps che l'assistente non puó assistere l' assistito perché in malattia? Va bene così, avevo capito male, saluti.
Non disturbi affatto.... se i giorni della 104 non venvono fruiti, non verranno segnalati all'inps, tutto qui..

👋👋
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Caro Nonno Alberto, Mauri e i colleghi intervenuti, grazie per i vs. interventi e per chiudere il cerchio del mio quesito vi chiedo la seguente: chi paga i 3gg l'inps o l'amministrazione di appartenenza? Per i 3gg mensili si fa istanza mensile o basta la prima istanza e ogni mese si prendono in automatico scegloendo il periodo. Scusate per le domande banali ma sto imparando pure questa materia, giorno sereno a tutti.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Per i 3gg mensili si fa istanza mensile o basta la prima istanza e ogni mese si prendono in automatico scegloendo il periodo. Scusate per le domande banali ma sto imparando pure questa materia, giorno sereno a tutti.

le risposte nella circolare allegata.

chi paga i 3gg l'inps o l'amministrazione di appartenenza?

Il trattamento economico viene anticipato dall'amministrazione e poi compensato con l'INPS (comunque al fruitore cosa cambia?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi