Cosa mi consigliate di fare?

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Cosa mi consigliate di fare?

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: gio apr 07, 2022 6:42 pm Mauri64 ha scritto: Per quanto riguarda il TFS, alla retribuzione percepita all'ultimo giorno di servizio.

Quindi Maurizio il TFS rimane senza aggiornamento contrattuale 2019/2021! Dico Bene?

Sono altre migliaia di euro regalati in beneficienza che non potrei permettermi!
NO, non è come dici... Se la CMO il prossimo 12 aprile dovesse riformarti, in merito al TFS percepiresti la retribuzione in atto a tale data aggiornata, al nuovo scaglione contrattuale del 2022.
Nel tuo caso un considerevole aumento della liquidazione di buonuscita, grazie ai due contratti non ancora recepiti ed ai sei scatti in caso di riforma.

Saluti

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

lino ha scritto: mer feb 02, 2022 3:58 pm
IRPINO66 ha scritto: mer feb 02, 2022 2:30 pm Ciao Lino, sono ancora in servizio fino agli inizi di aprile prossimo, poi potrebbero dichiarami non idoneo con possibilità di transito nel ruolo civile.
E allora attendi , poi una volta riformato, se sarai ancora al 100% stipendiale fai domanda x il transito....
Passerà ancora altri 5 mesi, ma ho sentito che i tempi si stanno allungando....
Poi deciderai se transitare o meno.
Personalmente visto la tua anzianità opterei sulla pensione.
Se invece vuoi ancora metterti in gioco , transita..
Si Lino attualmente sono ancora al 100% dello stipendio ma se come dici tu opto per la pensione rimarrei senza stipendio fino al termine della procedura Inps per l'attribuzione della pensione (come dice Nonno Alberto) circa 5 mesi.
Se invece facessi domanda per il transito, non essendo interessato, dovrei poi fare domanda di rinuncia e quindi fare poi domanda di pensione al'Inps prima della convocazione per l'accertamento dei requisiti entro i 5 mesi dalla data di riforma (12/04/2022?) ma nel frattempo sempre percependo regolarmente lo stipendio? Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Certo se fai domanda di transito, attenderai 5/6 mesi almeno con lo stipendio che percepivi alla riforma...
Cioè al 100% O al 50% .
Importante che sei ancora nei 30 gg. Previsti per far domanda di transito.
Noto che nella P.di S. Tra attese ,visite ASL e ulteriore iter...passa un tempo superiore ai 5 mesi dei militari.
Per Aspera ad Astra!!!!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio sono stato convocato a visita dalla CMV di Napoli ed, al termine della visione dei documenti che mi avevano chiesto di produrre, mi hanno dato la possibilità di scegliere se il transito al ruolo tecnico o la permanente inidoneità in forma parziale. Io ho scelto quest'ultima come suggerito dal colonnello medico perchè secondo lui con la possibilità di non cambiare ufficio ma non essere più impiegato in servizi operativi. Che ne pensate ho fatto bene oppure ho sbagliato a fidarmi del presidente della commissione? Quali vantaggi concreti avrò da questa nuova condizione di lavoro, potranno impiegarmi in un qualsiasi ufficio o ci sono delle limitazioni? Che differenza esiste tra impiegato al ruolo tecnico ed impiegato con riforma parziale? Grazie a chi potrà aiutarmi a capire!
Cordialmente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve IRPINO66,
per chiarimenti in merito alla tua nuova condizione lavorativa dovrai attendere l'intervento dei colleghi.

Saluti
Abraham

Messaggio da Abraham »

IRPINO66 ha scritto: sab apr 09, 2022 2:15 pm
lino ha scritto: mer feb 02, 2022 3:58 pm
IRPINO66 ha scritto: mer feb 02, 2022 2:30 pm Ciao Lino, sono ancora in servizio fino agli inizi di aprile prossimo, poi potrebbero dichiarami non idoneo con possibilità di transito nel ruolo civile.
E allora attendi , poi una volta riformato, se sarai ancora al 100% stipendiale fai domanda x il transito....
Passerà ancora altri 5 mesi, ma ho sentito che i tempi si stanno allungando....
Poi deciderai se transitare o meno.
Personalmente visto la tua anzianità opterei sulla pensione.
Se invece vuoi ancora metterti in gioco , transita..
Si Lino attualmente sono ancora al 100% dello stipendio ma se come dici tu opto per la pensione rimarrei senza stipendio fino al termine della procedura Inps per l'attribuzione della pensione (come dice Nonno Alberto) circa 5 mesi.
Se invece facessi domanda per il transito, non essendo interessato, dovrei poi fare domanda di rinuncia e quindi fare poi domanda di pensione al'Inps prima della convocazione per l'accertamento dei requisiti entro i 5 mesi dalla data di riforma (12/04/2022?) ma nel frattempo sempre percependo regolarmente lo stipendio? Saluti
Da come ho capito ma gradirei tuttavia essere corretto nel caso in cui non sia così, nei confronti del personale della Polizia che rinuncia al transito o non fa domanda di transito entro 30 giorni ovvero in caso di mancato transito o mancata presentazione per firmare il contratto da civile il primo giorno di servizio etc. viene avviata la procedura di dispensa continuando a percepire lo stipendio da parte dell'Amministrazione (decreto-di-dispensa-4521) con la differenza che mentre nelle altre FF.OO. e/o FF.AA. tale procedura dura 3 mesi prima di poter percepire il primo rateo pensionistico da parte dell'INPS, nella Polizia di Stato i tempi sono più lunghi ovverosia circa 5 mesi.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Ciao Maxgal 64, comprendo pienamente il tuo stato d'animo e spero solo di non trovarmi ad affrontare esperienze del genere che non fanno bene al morale ne tantomeno alla salute già precaria. Per adesso vedrò di usufruire dei giorni di ferie accumulati per affrontare l'operazione di tiroidectomia e rimettermi spero al più presto. Nella peggiore delle ipotesi presenterò domanda di pensione anticipata ed ad ottobre vado via!
Saluti
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

IRPINO66 ha scritto: mar apr 12, 2022 10:03 pm Buonasera a tutti, oggi pomeriggio sono stato convocato a visita dalla CMV di Napoli ed, al termine della visione dei documenti che mi avevano chiesto di produrre, mi hanno dato la possibilità di scegliere se il transito al ruolo tecnico o la permanente inidoneità in forma parziale. Io ho scelto quest'ultima come suggerito dal colonnello medico perchè secondo lui con la possibilità di non cambiare ufficio ma non essere più impiegato in servizi operativi. Che ne pensate ho fatto bene oppure ho sbagliato a fidarmi del presidente della commissione? Quali vantaggi concreti avrò da questa nuova condizione di lavoro, potranno impiegarmi in un qualsiasi ufficio o ci sono delle limitazioni? Che differenza esiste tra impiegato al ruolo tecnico ed impiegato con riforma parziale? Grazie a chi potrà aiutarmi a capire!
Cordialmente
Buongiorno a tutti ho appena letto l'estratto del verbale modello BL/S ed il giudizio medico-legale è: "Permanentemente non idoneo in modo parziale al servizio di Istituto nella Polizia di Stato ex dpr 339/82 ART.2 come modificato dal D.L.vo 172/19 art.5. Si idoneo ai ruoli tecnici della Polizia di Stato e ai ruoli civili dello Stato". Quindi alla luce di questo ho varie opzioni da poter scegliere che non immaginavo, io pensavo che per me valeva solo l'inidoneità parziale al servizio di istituto della Polizia di stato e che le altre possibilità mi erano precluse. I colleghi dell'ufficio personale mi hanno spiegato che se richiedessi l'opzione riforma parziale dovrei attendere un paio di mesi per tornare formalmente in servizio, mentre per le altre opzioni esiste un colloquio con la commissione consultiva a novembre di ogni anno e quindi dovrei attendere almeno fino ad allora per l'esito per poi iniziare entro la fine dell'anno a lavorare nel nuovo ruolo, vi risulta? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve IRPINO66,
in merito al nuovo quesito dovrai aspettare i chiarimenti da parte degli esperti.

Saluti
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Buona Pasqua a tutti! :D :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66,
buona Pasqua anche a Te.

Maurizio
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

IRPINO66 ha scritto: ven apr 15, 2022 2:06 pm
IRPINO66 ha scritto: mar apr 12, 2022 10:03 pm Buonasera a tutti, oggi pomeriggio sono stato convocato a visita dalla CMV di Napoli ed, al termine della visione dei documenti che mi avevano chiesto di produrre, mi hanno dato la possibilità di scegliere se il transito al ruolo tecnico o la permanente inidoneità in forma parziale. Io ho scelto quest'ultima come suggerito dal colonnello medico perchè secondo lui con la possibilità di non cambiare ufficio ma non essere più impiegato in servizi operativi. Che ne pensate ho fatto bene oppure ho sbagliato a fidarmi del presidente della commissione? Quali vantaggi concreti avrò da questa nuova condizione di lavoro, potranno impiegarmi in un qualsiasi ufficio o ci sono delle limitazioni? Che differenza esiste tra impiegato al ruolo tecnico ed impiegato con riforma parziale? Grazie a chi potrà aiutarmi a capire!
Cordialmente
Buongiorno a tutti ho appena letto l'estratto del verbale modello BL/S ed il giudizio medico-legale è: "Permanentemente non idoneo in modo parziale al servizio di Istituto nella Polizia di Stato ex dpr 339/82 ART.2 come modificato dal D.L.vo 172/19 art.5. Si idoneo ai ruoli tecnici della Polizia di Stato e ai ruoli civili dello Stato". Quindi alla luce di questo ho varie opzioni da poter scegliere che non immaginavo, io pensavo che per me valeva solo l'inidoneità parziale al servizio di istituto della Polizia di stato e che le altre possibilità mi erano precluse. I colleghi dell'ufficio personale mi hanno spiegato che se richiedessi l'opzione riforma parziale dovrei attendere un paio di mesi per tornare formalmente in servizio, mentre per le altre opzioni esiste un colloquio con la commissione consultiva a novembre di ogni anno e quindi dovrei attendere almeno fino ad allora per l'esito per poi iniziare entro la fine dell'anno a lavorare nel nuovo ruolo, vi risulta? Grazie
Per la riforma parziale (ora anche per la P. di S. anche per patoloflgie non dipendenti da cds), si deve riunire la Commissione Consultiva che deve decidere quali tipologie di servizio (nel ruolo di appartenenza che rimane ordinario) effettuare e quali sono esclusi ma questo dipende dalle controindicazioni che la Cmo ha scritto nel verbale di riforma parziale. Quindi devi leggere quelli se vuoi una indicazione se effettuare servizi operativi o meno, se fare notti o meno, ecc... Viceversa credo invece che i tecnici non possono effertuare alcun servizio operativo e notti, ma qui dovrebbero intervenire gli esperti colleghi per avvalorare la mia tesi. Serena Pasqua.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Furore 5 ha scritto: "Per la riforma parziale (ora anche per la P. di S. anche per patoloflgie non dipendenti da cds), si deve riunire la Commissione Consultiva che deve decidere quali tipologie di servizio (nel ruolo di appartenenza che rimane ordinario) effettuare e quali sono esclusi ma questo dipende dalle controindicazioni che la Cmo ha scritto nel verbale di riforma parziale".

Ciao Furore e buone feste fatte, volevo chiederti, quanto tempo dovrò attendere per avere l'esito della Commissione Consultiva, mica devo aspettare novembre? Grazie
Cordialmente
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

E... visto che ad ottobre finisco il periodo dei 15 mesi della finestra mobile, posso chiedere nel frattempo la pensione di anzianità/anticipata?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve IRPINO66,
certamente SI, considera che copia della domanda di pensione di anzianità, devi trasmetterla alla Prefettura – U.T.G. competente almeno cinque mesi prima della data di cessazione.

Saluti
Rispondi