Cosa mi consigliate di fare?

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Cosa mi consigliate di fare?

Messaggio da lino »

IRPINO66 ha scritto: mer feb 02, 2022 2:30 pm Ciao Lino, sono ancora in servizio fino agli inizi di aprile prossimo, poi potrebbero dichiarami non idoneo con possibilità di transito nel ruolo civile.
E allora attendi , poi una volta riformato, se sarai ancora al 100% stipendiale fai domanda x il transito....
Passerà ancora altri 5 mesi, ma ho sentito che i tempi si stanno allungando....
Poi deciderai se transitare o meno.
Personalmente visto la tua anzianità opterei sulla pensione.
Se invece vuoi ancora metterti in gioco , transita..

Per Aspera ad Astra!!!!
P10610

Messaggio da P10610 »

IRPINO66 ha scritto: gio gen 23, 2020 1:27 pm Buongiorno a tutti, dopo un anno che sono rientrato in servizio dopo un periodo di 243 gg di aspettativa per motivi di salute, purtroppo i sintomi della mia patologia si sono nuovamente manifestati prepotentemente(diabete mellito tipo II, cardiopatia ipertensiva, scompenso cardiaco classe Nyha 3-4, sindrome metabolica, ipertensione e obesità). Dopo essere rientrato in servizio nel gennaio 2019 ho ripreso a lavorare nello stesso ufficio volanti come capoturno del mio turno di 3 pattuglie e, soprattutto riprendendo i ritmi del turno in quinta. Nonostante avessi riferito che i medici del CMO si erano raccomandati di farmi trasferire in altro ufficio non operativo ed avessi presentato istanza di trasferimento a qualsiasi altro ufficio non UPGSP, sono ancora qui a dover sopportare, dopo 35 anni di servizio effettivo e 54 anni di età (ex ausiliario) lo stress e la pesantezza dei turni in strada. Oggi consultando il mio cardiologo, questi mi ha consigliato di riprendere la malattia ed astenendomi dal lavoro almeno fino a quando non mi assegnino ad altro ufficio. Purtroppo ho paura che la CMO questa volta non mi faccia più idoneo e, non avendo riconosciute cause di servizio (ho chiesto il riconoscimento delle mie patologie ma dopo un anno e mezzo non mi hanno ancora chiamato a visita) potrebbero dispensarmi dal servizio per limiti di aspettativa. Cosa ne pensate? E' possibile che mi facciano fuori? Mi mancano 33 mesi per la pensione di anzianità (anticipata) come posso resistere fino ad allora senza rimanerci secco nel frattempo? Grazie! Giuseppe
Ciao dai che ce la fai facendo 2 conti grossomodo se vai fino alla fine ti mancherebbe un anno e come dice il grande Lino sarebbero €35 netti sulla pensione che perdi...ma li guadagni sugli scatti e in salute...in bocca al lupo
salvo8696

Messaggio da salvo8696 »

Buonasera a tutti, qualche tempo fa sentivo parlare delle "ferie solidali" e sono certo che qualcuno ne ha usufruito.
Non so se ad oggi questa cosa si potrebbe fare, mi piacerebbe iniziare una sorta di raccolta cedendo magari un solo giorno di congedo ordinario a <Irpino66> tra tutti gli aderenti in servizio iscritti su questo magnifico FORUM... se si potrebbe fare lo farei volentieri.
Personalmente mi mancano ancora poco più di 8 mesi alla pensione di vecchiaia e il mio congedo ordinario del 2021 è ancora intatto :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Salvo8696,
mi complimento con Te per la LODEVOLE iniziativa...

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ IRPINO66,
Forza e coraggio tieni duro.

Un Caloroso abbraccio
TONY.Pol.

Messaggio da TONY.Pol. »

IRPINO66 ha scritto: sab feb 01, 2020 3:02 pm Grazie Lino! Mi hanno calcolato che andando in pensione di anzianità con 42 anni e 3 mesi di servizio, la mia pensione mensile si aggirerebbe intorno ai 1860 euro. Facendomi riformare invece con 35 anni effettivi (senza causa di servizio) quanto potrebbe essere la rata mensile? Grazie
CIAO...scusa ma posso chiederti che qualifica hai x prendere 1860euro di pensione??
Un mio amico e collega da Ass.C.Coord. con 41+ 15mesi arriva a malapena a 1700----
ciaooo
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

salvo8696 ha scritto: mer feb 02, 2022 8:06 pm Buonasera a tutti, qualche tempo fa sentivo parlare delle "ferie solidali" e sono certo che qualcuno ne ha usufruito.
Non so se ad oggi questa cosa si potrebbe fare, mi piacerebbe iniziare una sorta di raccolta cedendo magari un solo giorno di congedo ordinario a <Irpino66> tra tutti gli aderenti in servizio iscritti su questo magnifico FORUM... se si potrebbe fare lo farei volentieri.
Personalmente mi mancano ancora poco più di 8 mesi alla pensione di vecchiaia e il mio congedo ordinario del 2021 è ancora intatto :D
Ciao!

Il congedo solidale esiste ancora ma, disciplinato dall'art.22 del nuovo accordo sottoscritto in fase di rinnovo di contratto, prevede la possibilità di poter cedere ferie (soltanto una parte) e riposi legge ai colleghi che dimostrino di aver la necessità di assistere figli minori che hanno, a loro volta, necessità di cure costanti per le loro condizioni di salute.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: mer feb 02, 2022 8:18 pm Salve Salvo8696,
mi complimento con Te per la LODEVOLE iniziativa...

Saluti
A prescindere se si possa o meno,Mi associo a Maurizio.
Caro Salvo, se fossimo tutti come TE, nelle ff.aa. e ff.pp. ,si starebbe notevolmente meglio.
Per Aspera ad Astra!!!!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

TONY.Pol. ha scritto: dom feb 06, 2022 8:23 pm
IRPINO66 ha scritto: sab feb 01, 2020 3:02 pm Grazie Lino! Mi hanno calcolato che andando in pensione di anzianità con 42 anni e 3 mesi di servizio, la mia pensione mensile si aggirerebbe intorno ai 1860 euro. Facendomi riformare invece con 35 anni effettivi (senza causa di servizio) quanto potrebbe essere la rata mensile? Grazie
CIAO...scusa ma posso chiederti che qualifica hai x prendere 1860euro di pensione??
Un mio amico e collega da Ass.C.Coord. con 41+ 15mesi arriva a malapena a 1700----
ciaooo
Ciao TONY.Pol. sono Sov.C. e sempre operativo con circa 500 euro di competenze accessorie.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Ringrazio tutti per il pensiero delle ferie ma ne avrei abbastanza e, nell'ipotesi di riforma ad aprile, mi basterebbe che mi pagassero quelle :D
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno a tutti, alla luce delle ultime, novità mi si prospetta un nuovo problema: se dovessi essere riformato il prossimo 12 aprile e quindi con possibilità di transito ai ruoli civili, nell'intenzione di non transitare, credo di aver capito che l'eventuale pensione da riformato, mi verrebbe calcolata con l'ultimo stipendio percepito e quindi quello di marzo 2022 e, come tutti saprete, senza gli effetti economici dell'ultimo contratto di lavoro. Ora, nella mia situazione specifica, che non prevede i benefici della pensione privilegiata (perchè affetto da patologie non riconosciute con nesso di causalità per il servizio svolto), se non avessi nell'immediato neanche il miglioramento economico dell'ultimo contratto scaduto (2019/2021), se l'INPS tardasse ad interpretare l'applicazione dell'art.54 per le forze dell'ordine ad ordinamento civile, ci mancherebbe solo che scoppiasse la terza guerra mondiale e che fossi richiamato in servizio per fronteggiare le problematiche connesse già sperimentate durante la guerra del golfo moltiplicate al cubo... che stress!!! Scusate lo sfogo!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Irpino66, perché non dovresti percepire gli aumenti del vecchio (2019/21) e nuovo contratto???
Percepirai il tutto, compreso art.54...
Buona pensione!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve IRPINO66,
come detto da Lino, ai fini pensionistici hai diritto sia al contratto economico triennio 2019-2021 che a quello in corso 2022-2024, in base alla tua situazione contributiva.
Per quanto riguarda il TFS, alla retribuzione percepita all'ultimo giorno di servizio.

Hai diritto altresì al ricalcolo coefficiente 2,44%, relativo all'anzianità contributiva utile maturata al 31.12.1995 (parte retributiva).

Saluti
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Mauri64 ha scritto: Per quanto riguarda il TFS, alla retribuzione percepita all'ultimo giorno di servizio.

Quindi Maurizio il TFS rimane senza aggiornamento contrattuale 2019/2021! Dico Bene?

Sono altre migliaia di euro regalati in beneficienza che non potrei permettermi!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

IRPINO66 ha scritto: gio apr 07, 2022 5:21 pm Buongiorno a tutti, alla luce delle ultime, novità mi si prospetta un nuovo problema: se dovessi essere riformato il prossimo 12 aprile e quindi con possibilità di transito ai ruoli civili, nell'intenzione di non transitare, credo di aver capito che l'eventuale pensione da riformato, mi verrebbe calcolata con l'ultimo stipendio percepito e quindi quello di marzo 2022 e, come tutti saprete, senza gli effetti economici dell'ultimo contratto di lavoro. Ora, nella mia situazione specifica, che non prevede i benefici della pensione privilegiata (perchè affetto da patologie non riconosciute con nesso di causalità per il servizio svolto), se non avessi nell'immediato neanche il miglioramento economico dell'ultimo contratto scaduto (2019/2021), se l'INPS tardasse ad interpretare l'applicazione dell'art.54 per le forze dell'ordine ad ordinamento civile, ci mancherebbe solo che scoppiasse la terza guerra mondiale e che fossi richiamato in servizio per fronteggiare le problematiche connesse già sperimentate durante la guerra del golfo moltiplicate al cubo... che stress!!! Scusate lo sfogo!
Ciao Giuseppe,
[/i]
Mi aggiungo ai tanti colleghi, una volta posto in congedo / riforma, hai 5 anni di tempo per presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio di cui ti consiglio almeno quella attinente alla cardiopatia ipertensiva - scompenso cardiaco,in modo da conseguire la ppo.

Inoltre, poiché dal congedo/riforma, il primo rateo pensionistico ti sarà accreditato non prima di 4/5 mesi ( considerando le tempistiche della dispensa Ministeriale la successiva domanda presso in patronato di " pensione ordinaria di inabilità", ti allego copia domanda di " FONDO DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO ENTE DI STATO DI DIRITTO PUBBLICO (L. 12.11.1964 nr. 1279 - D.P.R. 29/10/2010, nr. 244) ( A FONDO PERDUTO) parte da un minimo di 2000€., non si tiene conto del reddito,quindi fai la domanda per i 💰💰.

E...... stai tranquillo.... un abbraccione...

Ciao Alberto

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi