ricongiugimento al coniuge

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
emanuela99
Appena iscritto
Appena iscritto

ricongiugimento al coniuge

Messaggio da emanuela99 »

Gent.mo Avvocato,
sono la moglie di un appartenente all'arma dei carabinieri, trasferito su domanda a Milano. Mio marito prenderà servizio a giorni nella nuova sede.
La decisione è stata maturata da entrambi, sulla base di un mio grave problema di salute, allo scopo di avvicinarmi al luogo di cura, Milano appunto.
Io svolgo attività lavorativa presso il distretto di corte di appello di Torino, con un'anzianità di servizio di 26 anni, sono un funzionario giudiziario, attualmente in malattia per grave patologia con terapia salvavita.
Come posso fare per ottenere il ricongiungimento al coniuge il più velocemente possibile? abbiamo anche una bambina di 11 anni.
Il distretto di Milano ha carenza di personale, posti vacanti ce ne sarebbero, potrei ottenere un comando od un distacco e sulla base di quale legge? (premetto però che anche il tribunale dove presto servizio è sotto organico, e non so se potrei ottenere il nulla osta necessario a spostarmi).
Mi hanno parlato della legge 100/1987, ma mi pare sia stata sostituita da una legge più recente, la 86/2001, che però si riferisce a trasferimenti d'autorità e non su domanda.
la ringrazio e le porgo distinti saluti
Emanuela C.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: ricongiugimento al coniuge

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Gentile signora,
lei ha centrato il problema perchè, effettivamente, la legge favorisce il cd ricongiungimento familiare solo in caso di trasferimento d'autorità, mentre quello di suo marito è a domanda.
Le rimane, pertanto, di affidarsi ad una ordinaria richiesta di trasferimento da proporre alla sua amministrazione, ovviamente facendo presenti le particolari ed ingenti esigenze che purtroppo la sorreggono.
I miei sinceri auguri,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi