TFS E RISCATTO CONTESTUALE CON DOPPIO CALCOLO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

mike17
Sostenitore
Sostenitore

Re: TFS E RISCATTO CONTESTUALE CON DOPPIO CALCOLO

Messaggio da mike17 »

Ebbene no,
l'Inps si sta facendo desiderare, tuttavia, avendo sciolto la mia riserva ieri, é verosimile ritenere che a breve mi verrà accreditata la 1^ tranche consistente in euro 35.000,00 circa, come preannunciato dal funzionario Inps Viterbo.
Spero che la parte residua ammonti ad euro 50.000,00 altrimenti, dopo quella concernente l'ormai notorio art. 54, dovrò appassionarmi ad una nuova telenovela :D

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve mike17,
con la prima rata viene pagato l'importo di 50.000 euro lordi. Dopo il pagamento della prima rata bisogna considerare altri 12 mesi dalla prima liquidazione per percepire l’importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro lordi.

Saluti
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Ciao Mauri64,
nel mio caso la prima rata verrebbe decurtata del contributo di riscatto, pari ad € 8mila circa, liquidato contestualmente, come accennato nei precedenti post.
Questa la ragione della sua consistenza pari ad € 35mila circa.
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

ok allora perchè il mod.f24
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Te la devi chiarire bene sta situazione, secondo me non vi siete chiariti con l'Inps
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

E poi se ti fanno il bonifico al netto di questa spesa,come farai a portarla in deduzione con il 730?
secondo me non funziona così, per me prima tu paghi con il mod.F24 il riscatto subito dopo l'inps appena ricevuto il pagamento ti dovrebbero liquidare la prima rata TFS per come dovuto
io la immagino cosi
cerca di chiarirla bene con l'Inps
ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ mike17,
mi raccomando tienici aggiornati.

Saluti
magic60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da magic60 »

Buonasera,
se ti facessero il bonifico al netto di questa spesa, hai la possibiltà di scrivere all'Inps e richiedere la "determinazione del contributo di riscatto" così come ho fatto io, in previsione di richiederne la deduzione col 730 di quest'anno. L'Inps mi ha inviato la determinazione on line e io l'ho stampata per portarla al Caf assieme al CU.
Il documento, poi se volete ne faccio una copia e lo posto, è composto dai dati anagrafici, stipendio tabellare, stipendio annuo all'80%, coefficiente di riscatto, 1/1000 dell'80% dello stipendio ed i mesi ammessi a riscatto.
Nello specchio sotto c'è la modalità di pagamento:
-Pagamento in unica soluzione: 4982,92 euro;
-Numero rate: 27 da 196,35 ciascuna con coefficiente di rateizzazione pari a 39,4.
Lo specchio sotto riporta i periodi ammessi a riscatto in gg, mm ed aa con la descrizione di ognuno.
Allegato a questa determinazione c'è un F24 con importo a debito di 4982,92 euro.
Quindi comunque l'Inps quando ammette il riscatto allega sempre un F24.
Poi quando ho stampato il CU mi sono accorto che l'Inps aveva già inserito negli oneri deducibili il riscatto ed alla fine del CU l'importo a credito derivante dal conguaglio dell'onere in deduzione. Quindi per il 730 c'è già tutto nel CU.
Ciao
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Buongiorno!

Riporto alcune precisazioni sulla problematica segnalata.

Il funzionario Inps che mi ha contattato telefonicamente mi ha assicurato ( a voce) che il netto effettivo sarà pari ad € 85.136.73.
Sul punto sarà mia cura aggiornarvi appena sarà disponibile la liquidazione del Tfs.

Circa la deduzione fiscale il problema non sussisterebbe poiché, secondo lo stesso funzionario, anche la trattenuta operata dell'Inps è parimenti deducibile ( e vorrei vedere!).

Infine, circa il mod F24 sembrerebbe essere stato inviato per errore nell'ambito delle procedure standardizzate dell'Inps.

Rimango sulle spine fino all'arrivo della liquidazione del Tfs e laddove i conti non tornassero proverò a far valere la facoltà di rinuncia del riscatto esercitabile entro 90 gg., benché nella fattispecie il dies a quo decorrerebbe da una notifica informale ( mail ordinaria) dell'Inps.

Vedremo.
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

magic60 ha scritto: gio mar 17, 2022 3:21 pm Buongiorno a tutti, sul forum Carabinieri dal titolo: "Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)" c'è la mia esperienza di riscatto di poco più i due anni ai fini del TFS della somma di 4.993,91 euro riportati nel primo prospetto postato e facente parte della prima rata liquidata (dopo 14 mesi circa nel 2021) sotto la voce "Recuperi - (meno)". Di seguito sono postati i due campi del modello CU del 2022 già compilati dall'Inps riferito agli "Oneri deducibili" (Campo 433) e quello della parte finale del modello "Anno d'imposta 2021 - Riepilogo dati principali CU unificata e conguaglio fiscale" dai quali si evince la somma che si recupera (2196,37 euro) sul riscatto pagato.
Normalmente l'amministrazione di appartenenza evita di richiedere il riscatto troppo in anticipo, altrimenti l'Inps evade la pratica quando si è ancora in servizio ed allega il modello F24. In genere lo richiede a ridosso della data di pensione in modo tale da avere il riscontro quando si è già in pensione e quindi con la modalità dare/avere.
Spero di essere stato d'aiuto
Gruppo 1960
anche io ho una esperienza per alcuni aspetti simile a Mike17. Faccio una richiesta di riscatto in prossimità della pensione per "arrotondare" l'anno e mi viene fatto il calcolo riscatto in sede di calcolo Tfs con la complicazione che io avevo chiesto anche la quantificazione del TFS per l'anticipo BPM.

Per farla breve confermo quanto detto da Magic60 ed esperti, il riscatto viene "recuperato" sul tfs e quindi le rate sono già al netto.

Ma leggendo gli stralci del Mod CUD inviato da Inps vedo che mentre a lui sono già riportati gli importi nella sezione Oneri Deducibili nel mio CUD è in bianco. ed allora la domanda sorge spontanea..Perchè?
Ipotizzo che un motivo potrebbe essere legato all'anno di competenza fiscale legato all'erogazione del TFS, per esempio nel mio caso la prima rata è stata erogata, In ritardo come la maggior parte di noi GdF, a fine gennaio 2022 (a BPM per la verità), e quindi non alla data di emissione della certificazione quantificazione TFS avvenuta nel 2021. Magic tu quando hai ricevuto la prima rata tfs?
magic60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da magic60 »

Buongiorno Paco,
In pensione di vecchiaia il 5 agosto 2020, la prima rata è arrivata a metà settembre 2021.
Ciao
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Buongiorno!
Tutto è bene ciò che finisce bene.
A definizione della problematica segnalata comunico che Inps mi ha liquidato Tfs lordo pari ad € 109.620,90 da cui ha trattenuto il più volte citato contributo di riscatto pari ad € 8.057,64, determinando un Tfs netto pari ad € 85.136,73.
In data 28 marzo u.s. Inps mi ha accreditato la prima rata trattenendo il costo del riscatto, poi su mia richiesta del 5 aprile ho finalmente ottenuto via mail il Provvedimento di Liquidazione ancora indisponibile sul sito Inps.
Ora posso affermare "tanto rumore per nulla".
Come rilevato da Louiss65 il malinteso è attribuibile ad una comunicazione informale di Inps quantomeno "dubbia" e, comunque, soggetta a diverse interpretazioni. Che in mancanza del prospetto di liquidazione, notificato a posteriori da Inps, ossia dopo la richiesta opzione del fatidico "doppio calcolo", non ti consentono di fare una scelta oculata e consapevole.
Credo, tra l'altro, se non ricordo male come accennato da Sasabl, che mi è andata bene avendomi Inps riconosciuto 43 anni utili ai fini del calcolo del Tfs.
Ad ogni buon fine allego il Provvedimento di liquidazione del Tfs.
Grazie a tutti per la partecipazione.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LucaSester
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LucaSester »

Paco1960 ha scritto: sab mar 19, 2022 1:02 pm
magic60 ha scritto: gio mar 17, 2022 3:21 pm Buongiorno a tutti, sul forum Carabinieri dal titolo: "Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)" c'è la mia esperienza di riscatto di poco più i due anni ai fini del TFS della somma di 4.993,91 euro riportati nel primo prospetto postato e facente parte della prima rata liquidata (dopo 14 mesi circa nel 2021) sotto la voce "Recuperi - (meno)". Di seguito sono postati i due campi del modello CU del 2022 già compilati dall'Inps riferito agli "Oneri deducibili" (Campo 433) e quello della parte finale del modello "Anno d'imposta 2021 - Riepilogo dati principali CU unificata e conguaglio fiscale" dai quali si evince la somma che si recupera (2196,37 euro) sul riscatto pagato.
Normalmente l'amministrazione di appartenenza evita di richiedere il riscatto troppo in anticipo, altrimenti l'Inps evade la pratica quando si è ancora in servizio ed allega il modello F24. In genere lo richiede a ridosso della data di pensione in modo tale da avere il riscontro quando si è già in pensione e quindi con la modalità dare/avere.
Spero di essere stato d'aiuto
Gruppo 1960
anche io ho una esperienza per alcuni aspetti simile a Mike17. Faccio una richiesta di riscatto in prossimità della pensione per "arrotondare" l'anno e mi viene fatto il calcolo riscatto in sede di calcolo Tfs con la complicazione che io avevo chiesto anche la quantificazione del TFS per l'anticipo BPM.

Per farla breve confermo quanto detto da Magic60 ed esperti, il riscatto viene "recuperato" sul tfs e quindi le rate sono già al netto.

Ma leggendo gli stralci del Mod CUD inviato da Inps vedo che mentre a lui sono già riportati gli importi nella sezione Oneri Deducibili nel mio CUD è in bianco. ed allora la domanda sorge spontanea..Perchè?
Ipotizzo che un motivo potrebbe essere legato all'anno di competenza fiscale legato all'erogazione del TFS, per esempio nel mio caso la prima rata è stata erogata, In ritardo come la maggior parte di noi GdF, a fine gennaio 2022 (a BPM per la verità), e quindi non alla data di emissione della certificazione quantificazione TFS avvenuta nel 2021. Magic tu quando hai ricevuto la prima rata tfs?
Anch’io identica situazione vediamo se nel cud 2025 sarà riportato l’onere deducibile
Rispondi