magic60 ha scritto: gio mar 17, 2022 3:21 pm
Buongiorno a tutti, sul forum Carabinieri dal titolo: "Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)" c'è la mia esperienza di riscatto di poco più i due anni ai fini del TFS della somma di 4.993,91 euro riportati nel primo prospetto postato e facente parte della prima rata liquidata (dopo 14 mesi circa nel 2021) sotto la voce "Recuperi - (meno)". Di seguito sono postati i due campi del modello CU del 2022 già compilati dall'Inps riferito agli "Oneri deducibili" (Campo 433) e quello della parte finale del modello "Anno d'imposta 2021 - Riepilogo dati principali CU unificata e conguaglio fiscale" dai quali si evince la somma che si recupera (2196,37 euro) sul riscatto pagato.
Normalmente l'amministrazione di appartenenza evita di richiedere il riscatto troppo in anticipo, altrimenti l'Inps evade la pratica quando si è ancora in servizio ed allega il modello F24. In genere lo richiede a ridosso della data di pensione in modo tale da avere il riscontro quando si è già in pensione e quindi con la modalità dare/avere.
Spero di essere stato d'aiuto
Gruppo 1960
anche io ho una esperienza per alcuni aspetti simile a Mike17. Faccio una richiesta di riscatto in prossimità della pensione per "arrotondare" l'anno e mi viene fatto il calcolo riscatto in sede di calcolo Tfs con la complicazione che io avevo chiesto anche la quantificazione del TFS per l'anticipo BPM.
Per farla breve confermo quanto detto da Magic60 ed esperti, il riscatto viene "recuperato" sul tfs e quindi le rate sono già al netto.
Ma leggendo gli stralci del Mod CUD inviato da Inps vedo che mentre a lui sono già riportati gli importi nella sezione Oneri Deducibili nel mio CUD è in bianco. ed allora la domanda sorge spontanea..Perchè?
Ipotizzo che un motivo potrebbe essere legato all'anno di competenza fiscale legato all'erogazione del TFS, per esempio nel mio caso la prima rata è stata erogata, In ritardo come la maggior parte di noi GdF, a fine gennaio 2022 (a BPM per la verità), e quindi non alla data di emissione della certificazione quantificazione TFS avvenuta nel 2021. Magic tu quando hai ricevuto la prima rata tfs?