DETRAZIONE NUCLEO FAMILIARE
DETRAZIONE NUCLEO FAMILIARE
Mi ritrovo nel cedolino marzo 22 le detrazioni per nucleo familiare pari a zero.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2022 avevo come detrazioni nucleo familiare circa 29€.
Morale a marzo col conguaglio da perequazioni e arretrati anticipo A.C. e irpef aggiornata ho guadagnato meno di febbraio.
Penso ci sia un errore nella detrazione nucleo familiare perchè pari a zero.
Aspetto prossimo cedeolino?
Voi cosa ne pensate?
Nei mesi di gennaio e febbraio 2022 avevo come detrazioni nucleo familiare circa 29€.
Morale a marzo col conguaglio da perequazioni e arretrati anticipo A.C. e irpef aggiornata ho guadagnato meno di febbraio.
Penso ci sia un errore nella detrazione nucleo familiare perchè pari a zero.
Aspetto prossimo cedeolino?
Voi cosa ne pensate?
Re: DETRAZIONE NUCLEO FAMILIARE
Salve manuxx, presumo ti spetta l'assegno unico.
L’Assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari in cui ricorrono le seguenti condizioni:
• per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza;
• per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni che:
o frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
o svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
o sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
o svolga il servizio civile universale;
• per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.
Saluti
L’Assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari in cui ricorrono le seguenti condizioni:
• per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza;
o frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
o svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
o sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
Saluti
Sono due cose diverse.
L'assegno nucleo familiare non lo percepisco da quando mio figlio è diventato maggiorenne. OK.
Le detrazioni per nucleo familiare le ho percepite fino a feb-22, nel cedolino di marzo sono sparite.
Mio figlio fa sempre parte del nucleo al momento disoccupato.
L'assegno nucleo familiare non lo percepisco da quando mio figlio è diventato maggiorenne. OK.
Le detrazioni per nucleo familiare le ho percepite fino a feb-22, nel cedolino di marzo sono sparite.
Mio figlio fa sempre parte del nucleo al momento disoccupato.
@ manuxx,
Con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:
il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.
Spero sia chiaro.
Saluti
Con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:
il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.
Spero sia chiaro.
Saluti
Chiarissimo, grazie.
Salve Max,
I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro. È bene ricordare che la modifica riguarda soltanto i figli a carico, per tutti gli altri (coniuge e altri familiari, come nipoti, genitori, suoceri, fratelli e sorelle, generi e nuore, nonni) è confermato il limite reddituale già previsto, ossia 2.840,51 euro, a prescindere dall'età.
Saluti
I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro. È bene ricordare che la modifica riguarda soltanto i figli a carico, per tutti gli altri (coniuge e altri familiari, come nipoti, genitori, suoceri, fratelli e sorelle, generi e nuore, nonni) è confermato il limite reddituale già previsto, ossia 2.840,51 euro, a prescindere dall'età.
Saluti
Salve Max,
in sintesi ho riportato quando spetta l'assegno unico e quando le detrazioni fiscali per i figli a carico. Verissimo (non la trasmissione televisiva
) che il tutto è regolato dalle fascia ISEE, mentre la detrazione spettante decresce all'aumentare del reddito del dichiarante ed in relazione al numero complessivo dei figli a carico...
Nel mio caso con l'assegno unico, le minori detrazioni da reddito e nonostante la riduzione Irpef ci rimetto 31,89 euro netti mensili.
detrazione nucleo familiare febbraio € 42,75, marzo € 0,00
assegno unico marzo € 25,00
€ 42.75 - € 25,00 = € 17,75
detrazioni da reddito febbraio € 30,71, marzo € 16,57
€ 30,71 - 16,57 = € 14,14
€ 17,75 + € 14,14 = € 31,89
in sintesi ho riportato quando spetta l'assegno unico e quando le detrazioni fiscali per i figli a carico. Verissimo (non la trasmissione televisiva
Nel mio caso con l'assegno unico, le minori detrazioni da reddito e nonostante la riduzione Irpef ci rimetto 31,89 euro netti mensili.
detrazione nucleo familiare febbraio € 42,75, marzo € 0,00
assegno unico marzo € 25,00
€ 42.75 - € 25,00 = € 17,75
detrazioni da reddito febbraio € 30,71, marzo € 16,57
€ 30,71 - 16,57 = € 14,14
€ 17,75 + € 14,14 = € 31,89
Io ho fatto richiesta dell'assegno unico perchè ho due bambini di 10 e 13 anni: sullo statino le detrazioni sono passate da 170 a 60 €.
Aspetto a vedere quando mi verseranno l'assegno sul conto le differenze
Aspetto a vedere quando mi verseranno l'assegno sul conto le differenze
Salve beppepale,
conoscendo la fascia ISEE già vedi la differenza. Basta entrare nei siti del settore, per vedere il corrispondente importo.
Saluti
conoscendo la fascia ISEE già vedi la differenza. Basta entrare nei siti del settore, per vedere il corrispondente importo.
Saluti
Grazie Mauri64....A grandi linee dovrei avere lo stesso importo del vecchio sistema..