Ciao Ragazzi
finalmente l'inps ha deciso di liquidare la PPO, vorrei però controllare se i loro calcoli e i parametri da loro utilizzati siano quelli giusti. Mi han mandato un prospetto dove è inserita una legenda, ma alcuni parametri non vi sono inseriti, tipo coefficiente di valutazione (da dove lo estraggono poi è un mistero), si consideri poi che ne utilizzano uno diverso nei calcoli...
Vi è un altro aspetto di cui vorrei informarmi con il forum, se prendete quel prospetto (ammesso che sia arrivato anche a voi) vedete che è presente nei calcoli il coefficente della quota A della parte retributiva della pensione, quel coefficiente tanto discusso inerente l'art 54 del dpr 1092/73, coefficiente che dovrebbe essere aggiornato con il calcolo del 2.44 per ogni anno utile, eppure se aggiorno e modifico e aggiorno il coefficiente la ppo mi diminuisce, ergo si deve dedurre che più è alta la pensione ordianaria meno si prende con la ppo? mi sa di dire una stupidaggine ma i calcoli dicono cosi, sbaglio in qualche cosa? qualcuno che ne sa più di me (e questo è sicuro) può dire la sua?
Grazie
PPO
Re: PPO
Salve morizb,
per una verifica della pensione privilegiata da parte degli esperti, dovrai allegare la seguente documentazione oscurata dei dati personali:
determina pensione ordinaria (QUADRI I e II);
determina di conferimento PPO;
penultimo statino di servizio;
estratto conto contributivo INPS.
Saluti
per una verifica della pensione privilegiata da parte degli esperti, dovrai allegare la seguente documentazione oscurata dei dati personali:
determina pensione ordinaria (QUADRI I e II);
determina di conferimento PPO;
penultimo statino di servizio;
estratto conto contributivo INPS.
Saluti
Grazie mauri64 ma, sono in pensione dal 2010 e ora come ora alcune cose non le ho più a disposizione, la mia domanda era solo per informarmi da dove trovano il "coefficiente di valutazione", il resto sono solo delle mie considerazioni. nel provvedimento la legenda rimanda a dati certi, facili da trovare come la retribuzione media, coefficiente al 95, coefficiente del 92 e cosi via, insomma da quale normativa esce questo tipo di calcolo?.
Del fatto che qualcosa non vada come ho già detto è il fatto che se aumento il coefficiente del 95 (come spero lo sia, poiché come ho detto è il coefficiente dell'art 54 DPR 1092/93 e deve essere aggiornato con il parametro 2.44) bene se aumento quel parametro con quel calcolo mi porta ad una PPO più bassa...ma se anche a voi hanno liquidato la PPO in questa maniera potete provare ad inserire il dato più alto e state a vedere.
Inoltre ho scoperto che tutto quel "ingavinato" di calcolo con tutti quei coefficienti a cui aggiungono pure gli importi dei benefici D.L.165/97 art4, viene moltiplicato con questo benedetto "coefficiente di calcolo" per ottenere la stessa cifra che ottengo se faccio questo calcolo molto semplice: PAL+10%..., non so se ho reso l'idea, se volete potete farvi anche voi questo calcolo, a voi che cifra vi da? Inoltre tutto quel calcolo non dovrebbe essere per determinare il famoso 30% (la mia è una tab a 8°) dell'art 67 del DPR1092/73 ma se cosi fosse perché non calcolano la base pensionabile come dall'art 53 del medesimo DPR? quale normativa è intervenuta per poter controllare questo benedetto coefficiente di valutazione?
Grazie a chiunque possa farmi luce....
Del fatto che qualcosa non vada come ho già detto è il fatto che se aumento il coefficiente del 95 (come spero lo sia, poiché come ho detto è il coefficiente dell'art 54 DPR 1092/93 e deve essere aggiornato con il parametro 2.44) bene se aumento quel parametro con quel calcolo mi porta ad una PPO più bassa...ma se anche a voi hanno liquidato la PPO in questa maniera potete provare ad inserire il dato più alto e state a vedere.
Inoltre ho scoperto che tutto quel "ingavinato" di calcolo con tutti quei coefficienti a cui aggiungono pure gli importi dei benefici D.L.165/97 art4, viene moltiplicato con questo benedetto "coefficiente di calcolo" per ottenere la stessa cifra che ottengo se faccio questo calcolo molto semplice: PAL+10%..., non so se ho reso l'idea, se volete potete farvi anche voi questo calcolo, a voi che cifra vi da? Inoltre tutto quel calcolo non dovrebbe essere per determinare il famoso 30% (la mia è una tab a 8°) dell'art 67 del DPR1092/73 ma se cosi fosse perché non calcolano la base pensionabile come dall'art 53 del medesimo DPR? quale normativa è intervenuta per poter controllare questo benedetto coefficiente di valutazione?
Grazie a chiunque possa farmi luce....
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
hai scritto di avere una 8^ categoria,,, e presumi debba essere il 30%..
sarebbe vero se la tua pensione fosse del tipo "tabella" ,
mentre se come credo tu hai una pensione ordinaria con molti anni di servizio,,
è corretto la PAL +10%.
infine c'è da dire, che anche se a te inps ha inviato la determina completa, con ultimo foglio quello con calcoli complicati,
in realtà sono 2 documenti distinti, solo l'ultimo foglio è riferito al calcolo della PPO,
quindi tutto quel passaggio di calcoli è necessario proprio per arrivare a determinare al tua PAL...
se vuoi posta questo ultimo folio con i calcoli e lo verifichiamo assieme
in altra discussione lo definivo foglio con calcoli in cirillico
ppo-calcolo-con-simboli-in-lingua-ciril ... 30#p205932
sarebbe vero se la tua pensione fosse del tipo "tabella" ,
mentre se come credo tu hai una pensione ordinaria con molti anni di servizio,,
è corretto la PAL +10%.
infine c'è da dire, che anche se a te inps ha inviato la determina completa, con ultimo foglio quello con calcoli complicati,
in realtà sono 2 documenti distinti, solo l'ultimo foglio è riferito al calcolo della PPO,
quindi tutto quel passaggio di calcoli è necessario proprio per arrivare a determinare al tua PAL...
se vuoi posta questo ultimo folio con i calcoli e lo verifichiamo assieme
in altra discussione lo definivo foglio con calcoli in cirillico
ppo-calcolo-con-simboli-in-lingua-ciril ... 30#p205932
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA