PPO

Forum della Polizia di Stato: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti e Agenti.
Rispondi
morizb
Sostenitore
Sostenitore

PPO

Messaggio da morizb »

Ciao Ragazzi
finalmente l'inps ha deciso di liquidare la PPO, vorrei però controllare se i loro calcoli e i parametri da loro utilizzati siano quelli giusti. Mi han mandato un prospetto dove è inserita una legenda, ma alcuni parametri non vi sono inseriti, tipo coefficiente di valutazione (da dove lo estraggono poi è un mistero), si consideri poi che ne utilizzano uno diverso nei calcoli...
Vi è un altro aspetto di cui vorrei informarmi con il forum, se prendete quel prospetto (ammesso che sia arrivato anche a voi) vedete che è presente nei calcoli il coefficente della quota A della parte retributiva della pensione, quel coefficiente tanto discusso inerente l'art 54 del dpr 1092/73, coefficiente che dovrebbe essere aggiornato con il calcolo del 2.44 per ogni anno utile, eppure se aggiorno e modifico e aggiorno il coefficiente la ppo mi diminuisce, ergo si deve dedurre che più è alta la pensione ordianaria meno si prende con la ppo? mi sa di dire una stupidaggine ma i calcoli dicono cosi, sbaglio in qualche cosa? qualcuno che ne sa più di me (e questo è sicuro) può dire la sua?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PPO

Messaggio da mauri64 »

Salve morizb,
per una verifica della pensione privilegiata da parte degli esperti, dovrai allegare la seguente documentazione oscurata dei dati personali:
determina pensione ordinaria (QUADRI I e II);
determina di conferimento PPO;
penultimo statino di servizio;
estratto conto contributivo INPS.

Saluti
morizb
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da morizb »

Grazie mauri64 ma, sono in pensione dal 2010 e ora come ora alcune cose non le ho più a disposizione, la mia domanda era solo per informarmi da dove trovano il "coefficiente di valutazione", il resto sono solo delle mie considerazioni. nel provvedimento la legenda rimanda a dati certi, facili da trovare come la retribuzione media, coefficiente al 95, coefficiente del 92 e cosi via, insomma da quale normativa esce questo tipo di calcolo?.
Del fatto che qualcosa non vada come ho già detto è il fatto che se aumento il coefficiente del 95 (come spero lo sia, poiché come ho detto è il coefficiente dell'art 54 DPR 1092/93 e deve essere aggiornato con il parametro 2.44) bene se aumento quel parametro con quel calcolo mi porta ad una PPO più bassa...ma se anche a voi hanno liquidato la PPO in questa maniera potete provare ad inserire il dato più alto e state a vedere.
Inoltre ho scoperto che tutto quel "ingavinato" di calcolo con tutti quei coefficienti a cui aggiungono pure gli importi dei benefici D.L.165/97 art4, viene moltiplicato con questo benedetto "coefficiente di calcolo" per ottenere la stessa cifra che ottengo se faccio questo calcolo molto semplice: PAL+10%..., non so se ho reso l'idea, se volete potete farvi anche voi questo calcolo, a voi che cifra vi da? Inoltre tutto quel calcolo non dovrebbe essere per determinare il famoso 30% (la mia è una tab a 8°) dell'art 67 del DPR1092/73 ma se cosi fosse perché non calcolano la base pensionabile come dall'art 53 del medesimo DPR? quale normativa è intervenuta per poter controllare questo benedetto coefficiente di valutazione?
Grazie a chiunque possa farmi luce....
antoniomlg
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da antoniomlg »

hai scritto di avere una 8^ categoria,,, e presumi debba essere il 30%..

sarebbe vero se la tua pensione fosse del tipo "tabella" ,

mentre se come credo tu hai una pensione ordinaria con molti anni di servizio,,

è corretto la PAL +10%.

infine c'è da dire, che anche se a te inps ha inviato la determina completa, con ultimo foglio quello con calcoli complicati,
in realtà sono 2 documenti distinti, solo l'ultimo foglio è riferito al calcolo della PPO,
quindi tutto quel passaggio di calcoli è necessario proprio per arrivare a determinare al tua PAL...

se vuoi posta questo ultimo folio con i calcoli e lo verifichiamo assieme

in altra discussione lo definivo foglio con calcoli in cirillico
ppo-calcolo-con-simboli-in-lingua-ciril ... 30#p205932
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve morizb,
come suggerito da antoniomlg, dovresti allegare il prospetto di calcolo PPO oscurato dei dati personali, altrimenti si avanza solo ipotesi.

Saluti
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM