Idoneità parziale. Che tipo di mansione mi aspetta?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

orecchietta5

Idoneità parziale. Che tipo di mansione mi aspetta?

Messaggio da orecchietta5 »

Salve sono un App.sc. della GdF con 22 anni di servizio. Nell'ottobre 2010, in servizio, alla guida di un autovettura dell'amministrazione, ho subito un incidente stradale frontale senza nesuna colpa (come da verbale redatto dai vigili urbani giunti sul luogo per la rilevazione dell'accaduto). Ora sono in convalescenza da circa 9 mesi per una poliradicolopatia cronica su 5 vertebre. Mi hanno prospettato una idoneità parziale al servizio allo scadere dell'anno di convalescenza. Che tipo di mansione mi aspetta??
Grazie

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Idoneità parziale. Che tipo di mansione mi aspetta?

Messaggio da lino »

Starai in ufficio.
Di solito da Noi (CC.) sono impiegati ai nuclei comando di compagnia.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

Ciao sono un collega della GdF, confermo quanto detto dal buon lino, se posso aggiungere un consiglio al momento del rilascio del verbale di parziale idoneità se puoi fai aggiungere che si sconsigliano impieghi gravosi per il tuo attuale stato di salute ( seppur sembra inutile magari forse non lo è). Auguroni Carlo.
orecchietta5

Ringrazio tutti i colleghi per le risposte. Complimenti al forum mi sono appena iscritto e funziona alla perfezione grazie a tutti.
orecchietta5

Scusate............ in merito alla questione avrei da porre un altra domanda.
La CMO ha un tempo indeterminato per darti l'idoneità parziale, o lo può fare solo al termine dell'anno di convalescenza?
Grazie ancora!!!
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

orecchietta5 ha scritto:Scusate............ in merito alla questione avrei da porre un altra domanda.
La CMO ha un tempo indeterminato per darti l'idoneità parziale, o lo può fare solo al termine dell'anno di convalescenza?
Grazie ancora!!!
la C.M.O. non ha un tempo prestabilito, valuta caso per caso, nel tuo contesto forse cercano di farlo entro un anno per non farti avere problemi con la riduzione dello stipendio (hai chiesto causa di servizio?). Ciao Carlo
orecchietta5

Si Carlo fatta la domanda e la visita con parere favorevole (io ero alla guida di un alfa dell'amministrazione e un signore ha preso un divieto d'accesso e in curva abbiamo fatto un frontale. I rilievi dei vigili danno il 100% della colpa all'altro con ritiro patente e verbale al C.dS). La prossima visita in CMO la faccio a luglio per un totale di 9 mesi.
Grazie Carlo e grazie a tutti per il servizio che date.
orecchietta5

Re: Idoneità parziale.

Scusate vorrei un indicazione in merito al mio problema.
Sono prossimo alla visita presso la CMO e l'ultima volta, cioè 3 mesi fa, la commissione mi prospettava una idoneità parziale.
Ho letto che le mie nuove mansioni sono quelle d'ufficio, ma aspettando che il CDV dia il suo parere, possono quelli del mio Comando mettermi in turnazioni di guardie o su strada? A loro parere dicono di si!! Vorrei sapere se si tratta di pareri o c'è una norma, un regolamento o qualsiasi cosa in merito.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono darmi una esaustiva risposta.
zica
Riferimento
Riferimento

Re: Idoneità parziale.

Messaggio da zica »

orecchietta5 ha scritto:Scusate vorrei un indicazione in merito al mio problema.
Sono prossimo alla visita presso la CMO e l'ultima volta, cioè 3 mesi fa, la commissione mi prospettava una idoneità parziale.
Ho letto che le mie nuove mansioni sono quelle d'ufficio, ma aspettando che il CDV dia il suo parere, possono quelli del mio Comando mettermi in turnazioni di guardie o su strada? A loro parere dicono di si!! Vorrei sapere se si tratta di pareri o c'è una norma, un regolamento o qualsiasi cosa in merito.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono darmi una esaustiva risposta.
Ciao..per quello che possa ricordare...se la C.M.O. ti rilascia verbale di parziale idoneitò al servizio..non puoi essere impiegato in mansioni operative senza che tu debba aspettare il riconoscimento da parte del C.di V. della stessa (sarai inidoneo parziale comunque SI o NO dipendente). Mi sembra ovvio..ma non ne sono proprio sicuro non avendo normative o regolamenti in merito..Ciao Carlo
alessandro60

Messaggio da alessandro60 »

scusa, ma se sei stato dichiarato idoneo parzialmente dalla C.M.O. , non dovresti essere in aspettativa speciale in attesa che il comitato di verifica non si pronuncia sulla causa di servizio?
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

alessandro60 ha scritto:scusa, ma se sei stato dichiarato idoneo parzialmente dalla C.M.O. , non dovresti essere in aspettativa speciale in attesa che il comitato di verifica non si pronuncia sulla causa di servizio?
Penso che se sei stato dichiarato parzialmente idoneo dalla CMO, alla consegna del verbale al comando di appartenenza si debba rientrare in servizio con mansioni diverse senza entrare in aspettativa speciale in attesa del parere del c. di v......ecco qui ci può, se vuole, gentilmente, darci una mano il buon Roberto Mandarino per delucidazioni in merito...
pinot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pinot »

credo, ma non ne sono sicuro, che la parziale idoneità e la riforma parziale siano due cose diverse... se ho scritto una stupidaggine correggetemi
vincent62

Messaggio da vincent62 »

Credo che abbia ragione Alessandro 60.penso che sull'idonietà parziale,debba esprimersi la c.di v. su proposta della c.m.o.,almeno così è stata la mia esperienza personale.Dopo 11 mesi di c.m.o.,mi hanno messo in posizione di ''STANDBY'',a disposizione appunto della c.di v. per altri 12 mesi,quindi alla scadenza di questi, mi è stato notificato decreto dal M.I.,che potevo rientrare i servizio con ridotta capacità lavorativa,quindi utilizzabile solo in servizi diurni 'INTERNI'' con turni dalle 08 alle 22.Credo altresì che parziale idonietà e riforma parziale sia in assoluto la stessa cosa.Ciao
denzel

Messaggio da denzel »

orecchietta ma essendo il tuo un episodio traumatico dovresti essere a posto con la dipendenza ma a parte una battuta sul nik (male che va ti mettono in mensa...) volevo chiederti..ammesso che ti facciano fare dei servizi gravosi,tu con la tua patologia cosa fai,salti dal letto ti fai la barba e corri: a) in caserma b) dal medico curante per farti fare un sacrosanto certificato on line c) torni indietro nel tempo ed eviti quella strada,cosi nell'occasione rispondo ad uno che in altro post voleva sapere se dopo due anni di pensione poteva tornare a lavorare,ovviamente con un certificato medico di sana e robusta costituzione eh...
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vincent62 ha scritto:Credo che abbia ragione Alessandro 60.penso che sull'idonietà parziale,debba esprimersi la c.di v. su proposta della c.m.o.,almeno così è stata la mia esperienza personale.Dopo 11 mesi di c.m.o.,mi hanno messo in posizione di ''STANDBY'',a disposizione appunto della c.di v. per altri 12 mesi,quindi alla scadenza di questi, mi è stato notificato decreto dal M.I.,che potevo rientrare i servizio con ridotta capacità lavorativa,quindi utilizzabile solo in servizi diurni 'INTERNI'' con turni dalle 08 alle 22.Credo altresì che parziale idonietà e riforma parziale sia in assoluto la stessa cosa.Ciao

.............. :arrow: concordo :wink: e' cosi.-
Rispondi