DIFFERENZA PENSIONE PER LIMITE ETA' O 40 ANNI EFFETTIVI SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
djangoone

DIFFERENZA PENSIONE PER LIMITE ETA' O 40 ANNI EFFETTIVI SERVIZIO

Messaggio da djangoone »

Arruolato 1983, nel sistema misto, con i requisiti per ricorso art. 54, chiedo di capire eventuali differenze tra l'andare in pensione per limiti di età ed i 40 anni di servizio effettivo. A causa o grazie ad un conteggio particolare chi è nel retributivo mi sembra di aver capito che convenga rimanere fino a 60 anni. Lo è anche nel mio caso? Grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: DIFFERENZA PENSIONE PER LIMITE ETA' O 40 ANNI EFFETTIVI SERVIZIO

Messaggio da nonno Alberto »

djangoone ha scritto: lun feb 01, 2021 4:38 pm Arruolato 1983, nel sistema misto, con i requisiti per ricorso art. 54, chiedo di capire eventuali differenze tra l'andare in pensione per limiti di età ed i 40 anni di servizio effettivo. A causa o grazie ad un conteggio particolare chi è nel retributivo mi sembra di aver capito che convenga rimanere fino a 60 anni. Lo è anche nel mio caso? Grazie
Ciao,

Il quesito non è banale e la differenza economica sui due trattamenti potrebbe essere rilevante, ma qui mi fermo poiché la competenza è dei nostri esperti nella sezione calcoli pensionistici (Oreste-Sasabl e Louis65) .

Per cui, se interessato, dovrai diventare sostenitore mediante una donazione a propria descrizione, poi compilare il modulo che ti allego, a prescindere.

Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gregorio68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gregorio68 »

Buongiorno a tutti....Per quanto mi riguarda è ancora presto fare conteggi o quant altro,visto che sono arruolato Giugno 88, e ho 53 anni a Settembre di quest anno, ma sono curioso ovviamente di capire questa famosa differenza che tra colleghi si vocifera...Mi riferisco al fatto dei 41 effettivi, e andare in pensione a 58/59 in pensione, oppure arrivare ai fatidici 60 anni compiuti....Da quel poco che ho potuto intuire, è che ci sarebbero circa 200 euro mensili di differenza, e gli 8.000 euro di buonuscita in piu' x i 60 anni compiuti ovviamente... Capisco che non inserendo i parametri le cose possono differenziarsi, ma ne parlo x almeno intuire lontanamente un minimo di verita'..
Grazie...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gregorio68 ha scritto: lun feb 22, 2021 10:24 am Buongiorno a tutti....Per quanto mi riguarda è ancora presto fare conteggi o quant altro,visto che sono arruolato Giugno 88, e ho 53 anni a Settembre di quest anno, ma sono curioso ovviamente di capire questa famosa differenza che tra colleghi si vocifera...Mi riferisco al fatto dei 41 effettivi, e andare in pensione a 58/59 in pensione, oppure arrivare ai fatidici 60 anni compiuti....Da quel poco che ho potuto intuire, è che ci sarebbero circa 200 euro mensili di differenza, e gli 8.000 euro di buonuscita in piu' x i 60 anni compiuti ovviamente... Capisco che non inserendo i parametri le cose possono differenziarsi, ma ne parlo x almeno intuire lontanamente un minimo di verita'..
Grazie...

Ciao Gregorio,

Il traguardo dei 60 è senz'altro più vantaggioso, la differenza nella buonuscita è legata ai periodi riscattati.

Per cui, per avere una proiezione verosimile, sebbene manca ancora qualche anno fai la compilazione del modulo, chiedi ai nostri esperti Sasabl, Oreste o Louis, le due modalità di uscita e lo inserisci nella sezione calcoli pensionistici.

Ti allego il modulo

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gregorio68
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio Alberto, adesso preparero' con calma i dati, e inviero il tutto....Sono sincero, anche se puo' interessare poco agli altri utenti, ma gli anni di vita e di liberta' x cui si va via, non hanno prezzo...a meno di una situazione economica tale, da far pendere al rimanere fino ai 60....Buona giornata...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gregorio68 ha scritto: lun feb 22, 2021 11:57 am Ti ringrazio Alberto, adesso preparero' con calma i dati, e inviero il tutto....Sono sincero, anche se puo' interessare poco agli altri utenti, ma gli anni di vita e di liberta' x cui si va via, non hanno prezzo...a meno di una situazione economica tale, da far pendere al rimanere fino ai 60....Buona giornata...
Gregorio, non so se hai cause di servizio riconosciute o in itinere, ma queste una volta riconosciute fanno la differenza nella futura pensione poiché aggiungono un + 10% sulla pensione annua lorda.

Per cui chiederei anche una simulazione e per riforma.

Non è facile dare consigli se è meglio 41 o 60 con il moltiplicatore, oppure propendere per una riforma.

Ci sono troppe dinamiche, personali, di salute e di famiglia.

Ciao 😜 :lol:
Gregorio68
Sostenitore
Sostenitore

Purtroppo o x fortuna a secondo di come la si vuole vedere, nn ho causa di servizio, mi tocchera' accontentarmi di quelle che sono le basi.... :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Gregorio, detto da chi percepisce la PPO è meglio avere la salute che pochi soldi in più al mese, questi non fanno la differenza, la salute invece una volta persa non la riacquisterai più.

Saluti
Rispondi