Errato conteggio Seconda quota pensione

Feed - CARABINIERI

frankcip
Sostenitore
Sostenitore

Re: Errato conteggio Seconda quota pensione

Messaggio da frankcip »

Buongiorno, qualcuno gentilmente potrebbe spiegare, come si fanno i calcoli delle quote A, B e C del sistema retributivo?

grazie

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

In un gruppo FB un iscritto ha postato la risposta ricevuta dalla sede INPS e che sarebbe questa qui sotto:

Nel Foglio di Calcolo è specificato che: " per gli statali la seconda e terza quota sono riportate in 12 mensilità.." infatti se si calcola la quota in base alle formule indicate e si divide per 13 e moltiplica per 12 risulta esattamente l'importo indicato nel prospetto di calcolo pensione 3630,34 /13 * 12 = 3351,09 così per la terza quota,
Cordiali saluti
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea »

L'introduzione del nuovo sistema informatico Passweb che accetta i calcoli con la procedura SIN2 in sostituzione del PA04 ha creato questa disparità, se non erro, da aprile 2019.
cicciotto
Appassionato
Appassionato

Messaggio da cicciotto »

Ho seguito le indicazioni di panorama su come confrontare mod. sm 5007 e PA 04 (a parte un piccolo refuso al punto 4): quindi moltiplicare x 12 e dividere per 13 e non viceversa, comunque è chiaro e ci si arriva facendo il calcolo e comunque lo si capisce anche dall'esempio pratico che ha fatto).

Quello che non riesco a trovare è come calcolare il "montante contributivo dal 1996 in poi" indicato nel sm 5007 dal PA 04 (anche sommando gli importi indicati alla fine del PA04 non riesco a ricavare tale importo): quindi come si fa a ricavare tale importo?
cicciotto
Appassionato
Appassionato

Messaggio da cicciotto »

ho capito che bisogna fare un calcolo del 33% (togliamo le rivalutazioni), ma di quali voci stipendiali dal PA 04?

Ho provato varie combinazioni ma non mi trovo
Rispondi