massimo contributivo

Forum della Guardia di Finanza: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti e Finanzieri.
Rispondi
amaranto56
Affidabile
Affidabile

massimo contributivo

Messaggio da amaranto56 »

Sono un sovrintendente della GdiF,mi sono arruolato nel Corpo il 1/02/1981 conto anche un anno di servizio nell'esercito italiano, dal 18/01/1977 al 10/01/1978,ho 54 anni.Vorrei chiederle a che data potrò accedere al pensionamento visto che ho già il requisito anagrafico (53 anni)ma allo stato non raggiungo l'80% massimo contributivo.grazie
Jonnj
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: massimo contributivo

Messaggio da Jonnj »

Con matematica certezza puoi andare in pensione con la legge dei 53 anni (anche se hai 54 anni) poichè alla data del 31/12/1995 avevi maturato 18 anni di contributi .
Facendo i conti hai attualmente alla data odierna circa 37 anni di contributi.
Comunque recati al tuo comando presso l'ufficio pensioni e fatti fare bene i conti per la data della tua uscita dal servizio, poichè la frazione superiore a 6 mesi viene considerata per 1 anno ai soli fini della buonuscita .Grosso modo la liquidazione equivale a circa uno stipendio per ogni anno di contributo (inclusi i riscatti di 1/5).
Controlla pure se hai raggiunto i 32 anni di servizio effettivo (si considera il servizio effettivo comprensivo anche dell'anno svolto presso l'Esercito). Un altro consiglio se hai deciso di andare via MUOVITI !!!!. I tempi delle vacche grasse stanno per finire anche per gli appartenenti alle Forze dell'Ordine.
Ciao Jonnj (Ispettore Sup. Corpo forestale dello Stato.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM