Buongiorno. Purtroppo passano gli anni ma resto sempre più basito dinanzi a certe situazioni!!! Non capisco perché c'è sempre troppo spazio alla libera interpretazione delle varie circolari/disposizioni!
Comunque volevo chiedervi qualche attuale disposizione/riferimento normativo relativamente ai certificati medici in caso di assenza per malattia. In particolare non mi riferisco al DOPPIO CERTIFICATO medico, ma a quello "classico" (ovvero un solo certificato con prognosi e diagnosi). Dunque ciò che mi interessa sapere (ovvero vorrei avere una conferma o una smentita) è se il certificato medico DEVE essere consegnato - da parte del militare interessato - OBBLIGATORIAMENTE al Comando dove lo stesso militare trascorre il periodo di malattia (ciò in considerazione che ci sono Comandi che ad esempio nel pomeriggio sono chiusi AL PUBBLICO). Si ringrazia
Certificato medico
Re: Certificato medico
Fatti una PEC scannerzza o fotografa il certificato medico e invialo al tuo reparto di appartenenza.
Subito dopo la trasmissione del documento, di cui avrai ricevuta, telefona e avvisa dell'avvenuto inoltro.
Stop
Subito dopo la trasmissione del documento, di cui avrai ricevuta, telefona e avvisa dell'avvenuto inoltro.
Stop
Condivido la tua tesi. Ma purtroppo qualcun altro no e quindi quando capita sento dire cose assurde! Ecco perché ho chiesto un riferimento normativo/circolare. Comunque grazie
-
- Sostenitore
Messaggio da Highlander »
Se hai una gamba rotta o una colica chi lo consegna? Assurdo!! Il medioevo....
In effetti non ho mai compreso perché bisogna inchinarsi ai voleri dei superiori (che spesso ne sapevano meno del sottoscritto). La PEC (posta elettronica certificata) é uno strumento che mette al riparo da qualsiasi problematica. Chi stà sopra e vi obbliga a tenere un certo comportamento é ottuso e retrogrado.
Per inciso, da un punto di vista strettamente penale o riferito al cpmp, non state violando alcuna norma.
Stop
Per inciso, da un punto di vista strettamente penale o riferito al cpmp, non state violando alcuna norma.
Stop
Buonasera Luporaf. Basta una telefonata al Comando che stai male. Il certificato medico lo puoi consegnare o farlo consegnare con calma. I miei collaboratori quando stavano male mi avvisavano telefonicamente e il referto in alcuni casi mi veniva fatto recapitare il giorno successivo o addirittura al loro rientro (parliamo di referti massimo 5-7 giorni di prognosi).
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
luporaf ha scritto: ↑sab dic 21, 2019 9:26 am Buongiorno. Purtroppo passano gli anni ma resto sempre più basito dinanzi a certe situazioni!!! Non capisco perché c'è sempre troppo spazio alla libera interpretazione delle varie circolari/disposizioni!
Comunque volevo chiedervi qualche attuale disposizione/riferimento normativo relativamente ai certificati medici in caso di assenza per malattia. In particolare non mi riferisco al DOPPIO CERTIFICATO medico, ma a quello "classico" (ovvero un solo certificato con prognosi e diagnosi). Dunque ciò che mi interessa sapere (ovvero vorrei avere una conferma o una smentita) è se il certificato medico DEVE essere consegnato - da parte del militare interessato - OBBLIGATORIAMENTE al Comando dove lo stesso militare trascorre il periodo di malattia (ciò in considerazione che ci sono Comandi che ad esempio nel pomeriggio sono chiusi AL PUBBLICO). Si ringrazia
Luporaf, vedi punto 5 ,se è permesso al militare di trasmettere la documentazione in doppio al fine di tutelare la privacy utilizzando il sistema PEC,perché il classico certificato con prognosi e diagnosi quindi alla luce del solo non dovrebbe seguire lo stesso criterio con la PEC ? Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA