domanda di aggravamento ex carabiniere ausiliario

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
macchiavellix
Appena iscritto
Appena iscritto

domanda di aggravamento ex carabiniere ausiliario

Messaggio da macchiavellix »

Egr. Avvocato,
mi chiamo biagio diana, abito in prov. cosenza, sono un ex carabiniere ausiliario, riformato per causa di servizio nel 1992, mi è stata riconosciuta una p.p.o. a vita, di ottava categoria nel 1996, siccome ho notato un peggioramento della mia infermità "maculopatia post-traumatica con visus 3/10" ora aggravata con "distrofia maculare" visto che vorrei fare domanda di aggravamento non sò proprio da dove iniziare, all'epoca l'ospedale militare di competenza era quello di Catanzaro, che adesso non opera più, gradirei qualche info su come muovermi, e su quali benefici economici andrei incontro in caso di accoglimento della mia domanda(adesso percepisco 750,00 euro mensili)
Inoltre vorrei anche sapere se rischio qualcosa per quello già riconosciuto (es. trovano qualche cavillo e me la levano del tutto)
La ringrazio in anticipo per la sua risposta. Saluti biagio diana

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: domanda di aggravamento ex carabiniere ausiliario

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il suo diritto è imprescrittibile e rimarrà intoccabile visto che le è stato rilasciato "a vita", quindi può presentare la domanda di aggravamento quando lo desidera, ovviamente, qualora la patologia le venisse ascritta dalla Commissione Medico Militare ad una categoria tabellare più favorevole, il nuovo importo della pensione privilegiata tabellare sarebbe determinato da tale categoria assegnata a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aggravamento.

E' comunque preferibile farsi accompagnare alla visita medica da un ottimo medico legale, tra i migliori vi sono quelli
dell' U.N.M.S.(Unione Mutilati ed Invalidi di Servizio) che si trova in ogni città.
Se è competente la Commisione Medico Militare di Roma, usando il motore di ricerca, nel forum dei Carabinieri troverà il numero telefonico di un bravissimo Medico Legale.

Può inviare la domanda di aggravamento direttamente alla Direzione Generale del Ministero della Difesa II Reparto 5 Divisione Roma Viale dell'Esercito n.186 cap.00143, lo stesso ufficio provvederà ad inviarla a visita presso la Commissiome Medico Militare competente territorialmente rispetto alla sua residenza anagrafica.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
macchiavellix
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: domanda di aggravamento ex carabiniere ausiliario

La ringrazio per la tempestività.
saluti
macchiavellix
Appena iscritto
Appena iscritto

domanda di aggravamento e imprescrittibilità.

Egr. avvocato,
sono un ex carabiniere di leva riformato per causa di servizio nel 1992, dal 1996 mi è stata riconosciuta l'ottava categoria a Vita, attualmente ho notato un aggravamento della patologia ed ho fatto domanda di aggravamento, volevo sapere se questa domanda potrebbe essere rischiosa ai fini del diritto già aquisito, nel senso che trovano un cavillo e mi tolgono la pensione, oppure mi diminuiscono quello che attualmente percepisco ( € 760,00).
La ringrazio in anticipo.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: domanda di aggravamento e imprescrittibilità.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non crede di aver già ricevuto un' esaustiva risposta?

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi