cumulo categorie
-
- Attività iniziale
cumulo categorie
Messaggio da di penta romolo »
Salve, avrei un quesito su cui ho dei dubbi: sono in pensione con la " riforma" dal 2009, percepisco la ppo e durante l'ultima visita al CMO,alla scadenza del quadriennio, ho avuto la conferma di avere due 7* cat, (i verbaali del Ministero non sono molto chiari) infatti mentre esibivo documentazione sanitaria per una patologia di cui avevo anche percepito E.I., la cmo mi richiedeva documentazione per altra patologia mentre risultava sconosciuta la prima cat.7*. Nella lettera INPS al cmo per invitarmi a visita per rinnovo ppo, si chiedeva il cumulo delle cat. che in base alle mie conoscenze dovrebbe corrispondere a una 6* cat (7+7=6). Devo inoltrare richiesta al mio Ufficio di appartenenza? Da ciò ne traggo qualche beneficio oppure è una perdita di tempo? Qual'è la decorrenza per il cumulo, quella di una nuova richiesta o quella richiesta dall'INPS? Grazie a coloro che potranno essermi d'aiuto. Ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
Re: cumulo categorie
Messaggio da antoniomlg »
la pensione privilegiata ordinaria PPO rimane sempre il 10% delladi penta romolo ha scritto:Salve, avrei un quesito su cui ho dei dubbi: sono in pensione con la " riforma" dal 2009, percepisco la ppo e durante l'ultima visita al CMO,alla scadenza del quadriennio, ho avuto la conferma di avere due 7* cat, (i verbaali del Ministero non sono molto chiari) infatti mentre esibivo documentazione sanitaria per una patologia di cui avevo anche percepito E.I., la cmo mi richiedeva documentazione per altra patologia mentre risultava sconosciuta la prima cat.7*. Nella lettera INPS al cmo per invitarmi a visita per rinnovo ppo, si chiedeva il cumulo delle cat. che in base alle mie conoscenze dovrebbe corrispondere a una 6* cat (7+7=6). Devo inoltrare richiesta al mio Ufficio di appartenenza? Da ciò ne traggo qualche beneficio oppure è una perdita di tempo? Qual'è la decorrenza per il cumulo, quella di una nuova richiesta o quella richiesta dall'INPS? Grazie a coloro che potranno essermi d'aiuto. Ciao
pensione ordinaria.
7^ categoria o 6^ non cambia niente.
almeno che tu non sia stato riformato con pochi anni di servizio
a spanne direi (20) e spero tanto non sia il tuo caso.
ciao
Ciao a tutti,
ho letto il quesito presentato e vorrei puntualizzare alcuni punti significando che la norma relativa al diritto al percepimento della pensione privilegiata è molto chiara e precisa.
innanzitutto bisogna precisare che il trattamento di cui trattasi è subordinato alla sola concessione di una qualsiasi categoria ascrivibile alla tabela A ovvero alla tabella B massima.
La differenza sta nel fatto che per la tabella B trattasi di una indennità " una volta tanto " revocabile.
Per la tabella A invece l'importo dell'indenità da fruire si basa sulla determinazione della categoria di invalidità, comunque per un minimo di due anni e massimo di 4 da sottoporre a successivo controllo e subordinato all'esistenza "momentum" della patologia.
Per la sola 1^ categoria l'importo è uguale all'intera base pensionabile mentre nell’ipotesi di infermità o lesioni ascrivibili alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima od ottava categoria della medesima tabella A, è pari rispettivamente al 90, 80, 70, 60, 50, 40 e 30 per cento della base pensionabile.
Questo significa che più è bassa la categoria assegnata e più è alta la pensione di privilegio.
Si segnala al riguardo che oltre alla pensione di privilegio l'assegnazione di una categoria incide anche in un
incremento stipendiale del 2,50% o del 1,25%, rispettivamente, per le infermità ascritte alle prime
sei categorie ovvero alle ultime due categorie di cui alla tabella A annessa al DPR 30 dicembre
1981 n. 834 esteso al personale riconosciuto invalido o mutilato per causa di servizio dalla legge
n. 539 del 15 luglio 1950.
si segnalano per ultimo le circolari di riferimento dell' INPDAP:
N. 53 DEL 05/11/2003,
N. 27 DEL 25/07/2007.
facilmente reperibili e consultabili.
spero di aver fornito il mio piccolo contributo.
Roberto Venezia.
ho letto il quesito presentato e vorrei puntualizzare alcuni punti significando che la norma relativa al diritto al percepimento della pensione privilegiata è molto chiara e precisa.
innanzitutto bisogna precisare che il trattamento di cui trattasi è subordinato alla sola concessione di una qualsiasi categoria ascrivibile alla tabela A ovvero alla tabella B massima.
La differenza sta nel fatto che per la tabella B trattasi di una indennità " una volta tanto " revocabile.
Per la tabella A invece l'importo dell'indenità da fruire si basa sulla determinazione della categoria di invalidità, comunque per un minimo di due anni e massimo di 4 da sottoporre a successivo controllo e subordinato all'esistenza "momentum" della patologia.
Per la sola 1^ categoria l'importo è uguale all'intera base pensionabile mentre nell’ipotesi di infermità o lesioni ascrivibili alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima od ottava categoria della medesima tabella A, è pari rispettivamente al 90, 80, 70, 60, 50, 40 e 30 per cento della base pensionabile.
Questo significa che più è bassa la categoria assegnata e più è alta la pensione di privilegio.
Si segnala al riguardo che oltre alla pensione di privilegio l'assegnazione di una categoria incide anche in un
incremento stipendiale del 2,50% o del 1,25%, rispettivamente, per le infermità ascritte alle prime
sei categorie ovvero alle ultime due categorie di cui alla tabella A annessa al DPR 30 dicembre
1981 n. 834 esteso al personale riconosciuto invalido o mutilato per causa di servizio dalla legge
n. 539 del 15 luglio 1950.
si segnalano per ultimo le circolari di riferimento dell' INPDAP:
N. 53 DEL 05/11/2003,
N. 27 DEL 25/07/2007.
facilmente reperibili e consultabili.
spero di aver fornito il mio piccolo contributo.
Roberto Venezia.
La dicitura " a vita " per quanto concerne la ppo viene messa dalla cmo o a seguito di riforma o a seguito di visita subordinata alla richiesta dell'interessato per la concessione della ppo stessa. Quindi si, al momento del congedo volontario si deve essere sottoposti a visita per la ppo.
Saluti a tutti.
Saluti a tutti.
Ho preso fischi per fiaschi. Se al momento della riforma, nel tuo caso è stata indicata "a vita", non devi più essere sottoposto a visita.
Scusa per sopra.
Saluti a tutti.
Scusa per sopra.
Saluti a tutti.
-
- Attività iniziale
Messaggio da di penta romolo »
Ringrazio tutti per le risposte,
oggi a distanza di oltre tre anni vorrei chiedere ulteriormente se in seguito alla mia richiesta di conoscere la categoria di infermità attribuita in seguito alla concessione della PPO, constatavo che anziché verificarsi il cumulo (7 + 7 + 8) avevo ottenuto una 8° cat. dalla Comitato per le Verifiche che di fatto cancellava tutto il resto. In conseguenza di questo non ho più alcun beneficio per le malattie c.d.s riconosiute in passato come ad esempio l'esonero del ticket per patologia?
Inoltre a mio avviso l'incremento del 2,50 doveva essermi riconosciuto già quando ero in servizio mentre sono stato riformato con il solo 1,25 quando le c.di s. erano state accolte con decreto dal Comitato.
Un caloroso saluto
oggi a distanza di oltre tre anni vorrei chiedere ulteriormente se in seguito alla mia richiesta di conoscere la categoria di infermità attribuita in seguito alla concessione della PPO, constatavo che anziché verificarsi il cumulo (7 + 7 + 8) avevo ottenuto una 8° cat. dalla Comitato per le Verifiche che di fatto cancellava tutto il resto. In conseguenza di questo non ho più alcun beneficio per le malattie c.d.s riconosiute in passato come ad esempio l'esonero del ticket per patologia?
Inoltre a mio avviso l'incremento del 2,50 doveva essermi riconosciuto già quando ero in servizio mentre sono stato riformato con il solo 1,25 quando le c.di s. erano state accolte con decreto dal Comitato.
Un caloroso saluto
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA