vittima del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

Fast
Sostenitore
Sostenitore

Re: vittima del dovere

Messaggio da Fast »

christian71 ha scritto:
annateresa ha scritto:Ciao, ti ringrazio tanto mi sei stato d aiuto, quello che non so è col 21% cosa mi spetta?
Con il 21% ti spetta solamente la speciale elargizione, cioè 2200€ circa per ogni punto…
Ovviamente ti spetteranno anche gli altri benefici, tipo borsa di studio per i figli, esenzione totale ticket, iscrizione al collocamento obbligatorio per i figli e coniuge, ecc… ma, purtroppo, non spettano anche i vitalizi con relativi arretrati…

Saluti e buona serata…
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
CIAO Christian ,purtroppo scrivere alla signora che spetta l'iscrizione al collocamento obbligatorio credo che non sia veritiero,oppure dipende dove è residente, perché purtroppo non tutte le regioni la pensano allo stesso modo.Io in friuli, non ci sono riuscito, anche dopo aver fatto scrivere da ben due associazioni, o la signora è stata riformata altrimenti credo sia molto difficile...
Con rispetto, buona giornata.

max23
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max23 »

Credo che dopo aver atteso il mese di settembre, (ovvero dopo ave dato due mesi di tempo , a seguito della segnalazione della Presidenza del Consiglio..P.A.), non avrò scelta , mi rivolgerò ad un legale per la diffida come da voi indicato,,, e speriamo bene...
Ma alla fine la collega si sa a quale CMO è andata? scopo della mia domanda..
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Fast ha scritto:
christian71 ha scritto:
annateresa ha scritto:Ciao, ti ringrazio tanto mi sei stato d aiuto, quello che non so è col 21% cosa mi spetta?
Con il 21% ti spetta solamente la speciale elargizione, cioè 2200€ circa per ogni punto…
Ovviamente ti spetteranno anche gli altri benefici, tipo borsa di studio per i figli, esenzione totale ticket, iscrizione al collocamento obbligatorio per i figli e coniuge, ecc… ma, purtroppo, non spettano anche i vitalizi con relativi arretrati…

Saluti e buona serata…
Christian

CIAO Christian ,purtroppo scrivere alla signora che spetta l'iscrizione al collocamento obbligatorio credo che non sia veritiero,oppure dipende dove è residente, perché purtroppo non tutte le regioni la pensano allo stesso modo.Io in friuli, non ci sono riuscito, anche dopo aver fatto scrivere da ben due associazioni, o la signora è stata riformata altrimenti credo sia molto difficile...
Con rispetto, buona giornata.
Salve Fast… mi dispiace, ma hai ragione anche tu purtroppo… da me, in provincia di Latina, è possibile fare l'iscrizione…

Saluti e in bocca al lupo…
Christian

fin.di.mare
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fin.di.mare »

Salve a tutti, io sono stato operato di tumore maligno aggressivo alla tiroide, asportata completamente con i linfonodi del collo. Lavoro a bordo delle unità navali della gdf, dove sostanze cancerogene, ritrovate poi nei tessuti e sangue ce ne sono in abbondanza. Posso chiedere causa di servizio e vittima del dovere? Un saluto grazie a tutti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

fin.di.mare ha scritto: ven nov 02, 2018 6:38 pm Salve a tutti, io sono stato operato di tumore maligno aggressivo alla tiroide, asportata completamente con i linfonodi del collo. Lavoro a bordo delle unità navali della gdf, dove sostanze cancerogene, ritrovate poi nei tessuti e sangue ce ne sono in abbondanza. Posso chiedere causa di servizio e vittima del dovere? Un saluto grazie a tutti
Intanto fai la domanda per la causa di servizio, se ti viene riconosciuta allora fai la domanda per vittima del dovere,tanto la si può fare sempre in ogni ordine di tempo--
Importante che viene stabilito dalla C.M.O che la patologia e stata contratta per le sostanze nocive che erano a bordo delle unità navali.-
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato

Grazie mille per la risposta, sono stato al cmo a visita medica, dove mi hanno dato altri giorni, ad ogni modo credo non è facile questo lo so. Speriamo bene, il problema ce l'ho , ora devo dimostrare la correlazione di tutto ciò. Grazie un saluto
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

fin.di.mare ha scritto: ven nov 02, 2018 10:55 pm Grazie mille per la risposta, sono stato al cmo a visita medica, dove mi hanno dato altri giorni, ad ogni modo credo non è facile questo lo so. Speriamo bene, il problema ce l'ho , ora devo dimostrare la correlazione di tutto ciò. Grazie un saluto
Tutto giusto quello che l' esperto veterano Avt ti ha detto, le 2 istanze si possono fare pure contemporaneamente per evitare poi di rifare sempre visite ed esami strumentali ma come giustamente proposto è meglio dapprima conoscere quantomeno la categoria tabellare assegnata per avere una indicazione (e se incongrua ricorrere alla cdc) e quindi capire in teoria la % che ai fini della vdd potrà essere assegnata. Tieni conto, a mio avviso, che la sua è una malattia silente (..come l' amianto), quindi deve affidarsi ad un bravo medico legale ed a un bravo legale per accedere eventualmente alle informazioni costruttive delle unità navali, oltre ovviamente (sia per la cds che vdd) a dimostrare come lei veniva impiegato a bordo, orari delle turnazioni, dove si svolgeva prioritariamente il lavoro (sala macchine), materiale utilizzato (vernici, olii e relative dotazioni di sicurezza sul lavoro e se c'erano areatori/aspiratori), se ha accusato e chiesto visita per mal di testa/mal di gola, ecc...
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

Faccia una ricerca sulle vittime del dovere per l' amianto e le relative sentenze, ce ne sono molte positive negli ultimi mesi ed eventualmente contatti una delle associazioni a scopo informativo e poi deciderà!
Auguri vivissimi.
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato

Io ho chiesto ad esperti , associazioni e medici legali io con un tumore maligno aggressivo alla tiroide mi "do rebbe" spettare con un invalidità dal 40 al 50% però sono un po' scettico , tutti parlano di diritti che un lavoratore ha, ma poi tra legale e medico spendi una fortuna è questo che mi frena un po' non so se posso permettermi tali spese. Un saluto
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

fin.di.mare ha scritto: sab nov 03, 2018 12:37 pm Io ho chiesto ad esperti , associazioni e medici legali io con un tumore maligno aggressivo alla tiroide mi "do rebbe" spettare con un invalidità dal 40 al 50% però sono un po' scettico , tutti parlano di diritti che un lavoratore ha, ma poi tra legale e medico spendi una fortuna è questo che mi frena un po' non so se posso permettermi tali spese. Un saluto

Queste sono le patologie collegate all'amianto:

L'amianto è nocivo per la salute dell'uomo per la capacità dei materiali di amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili. E l'esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.

I più pericolosi sono i materiali friabili i quali si possono ridurre in polvere con la semplice azione manuale e, a causa della scarsa coesione interna, possono liberare fibre spontaneamente (soprattutto se sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni d’acqua) o se danneggiati nel corso di interventi di manutenzione.

L’amianto compatto invece per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo sussiste solo se segato, abraso o deteriorato).

L'esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).

Esse si manifestano dopo molti anni dall'esposizione: da 10 - 15 per l'asbestosi ad anche 20 - 40 per il carcinoma polmonare ed il mesotelioma.

L'asbestosi è una grave malattia respiratoria che per prima è stata correlata all'inalazione di fibre d’amianto, caratterizzata da fibrosi polmonare a progressivo aggravamento che conduce ad insufficienza respiratoria con complicanze cardiocircolatorie.

Essa consiste in una fibrosi con ispessimento ed indurimento del tessuto polmonare con conseguente difficile scambio di ossigeno tra aria inspirata e sangue.

Si manifesta per esposizioni medio-alte ed è, quindi, tipicamente una malattia professionale che, attualmente, è sempre più rara ma che ha provocato il maggior numero di decessi.

Il carcinoma polmonare, che è il tumore maligno più frequente, si verifica anche per esposizioni a basse dosi.

Il fumo di sigarette amplifica notevolmente l’effetto cancerogeno dell'amianto aumentando sensibilmente la probabilità di contrarre tale malattia (nei fumatori esposti ad amianto la probabilità è infatti 90 volte superiore a quella di non fumatori non esposti).

Il mesotelioma della pleura è un tumore altamente maligno della membrana di rivestimento del polmone (pleura) che è fortemente associato alla esposizione a fibre di amianto anche per basse dosi.

In genere, le esposizioni negli ambienti di vita sono di molto inferiori a quelle professionali, ciò nonostante non sono da sottovalutare perchè l'effetto neoplastico non ha teoricamente valori di soglia.

Infatti, nel corso degli anni sono stati accertati casi riferibili sia ad esposizioni professionali limitate nell’entità e durata, sia ad esposizioni al di fuori dell’ambito professionale (come per esempio per gli abitanti in zone prossime ad insediamenti produttivi, per i conviventi o per i frequentatori di lavoratori esposti).
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato

Ciao quando mi hanno operato nei tessuti e sangue hanno trovato sostanze cancerogene e metalli pesanti, tuttavia ho letto un interessante articolo dove si evince tabellato dalla stessa inail nel 2010 con invalidità civile dal 40al 50% dove l'amianto fa danni anche come
Il io caso alla tiroide e linfonodi del collo tutti asportati. Ecco perché ritengo nella mia ignoranza in materia che "dovrebbe" spettarmi . Il Professore che mi ha operato ha detto non ha mai visto in 30 anni di lavoro una tiroide con i miei tessuti cosi rovinati e danneggiati. A bordo dove ho lavorato non esclude che c'era amianto . Un saluto
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

fin.di.mare ha scritto: sab nov 03, 2018 1:35 pm Ciao quando mi hanno operato nei tessuti e sangue hanno trovato sostanze cancerogene e metalli pesanti, tuttavia ho letto un interessante articolo dove si evince tabellato dalla stessa inail nel 2010 con invalidità civile dal 40al 50% dove l'amianto fa danni anche come
Il io caso alla tiroide e linfonodi del collo tutti asportati. Ecco perché ritengo nella mia ignoranza in materia che "dovrebbe" spettarmi . Il Professore che mi ha operato ha detto non ha mai visto in 30 anni di lavoro una tiroide con i miei tessuti cosi rovinati e danneggiati. A bordo dove ho lavorato non esclude che c'era amianto . Un saluto
A questo link http://www.vittimedeldovere.it/feriti.php trovi la storia del colonnello Carlo Calcagni del R.O. (intervistato su rai1 a portaaporta) contaminato da metalli pesanti ecc... a cui hanno riconosciuto la cds e vdd. Auguri sinceri, collega.
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato

Grazie collega un saluto speriamo bene , tra domanda di richiesta e riconiscimento penso almeno 3 anni ci vogliano. Ad ogni modo la causa di servizio è obbligatoria o meno? Saluti
Rispondi