Riscatto pre-ruolo ai fini TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

janetv
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riscatto pre-ruolo ai fini TFS

Messaggio da janetv »

janetv ha scritto:Buon pomeriggio al forum.
Scusa Louis65 se sono "un pò duro" a capire. Non riesco a chiarirmi bene l'idee sui periodi riscattati ai fini del TFS.
Il CIAN mi dice che i primi 6 mesi del pre-ruolo, non vanno conteggiati nei 5 anni massimi di supervalutazioni riscattabili;
Il Re.T.L.A. Toscana mi dice che "i 6 mesi riconosciuti per intero (pre-ruolo), come anche il servizio militare di leva, dodici mesi (quindici mesi per chi ha fatto l'ufficiale) non vengono considerati per arrivare a conteggiare i 60 mesi ad 1/5, ma saranno comunque in piu', quindi 12+6+60."
Se è a parte, devo arrivare a 4 anni 6 mesi e 1 giorno con i riscatti senza conteggiare i 6 mesi del pre-ruolo?
Mi pare di capire che non si può andare oltre i 5 anni, oppure sbaglio?
Perché il collega del Re.T.L.A. mi indica 12+6+60?
Non riesco a capire, ho proprio le idee confuse.
Grazie
Ti dicono giusto sia uno che l'altro,a te bastano riscattare aa 04 mesi mm 01 di scivolo oltre ovviamente i 6 mesi di corso per arrivare a 34 anni utili per il tfs (sempre se hai postato i dati giusti)/b] poi se riscatti pure il militare arrivi a 35 anni[/quote]

Grazie della risposta, però continuo a non capire.
Comunque, se mi dici che è giusto così va bene.
Saluti[/quote]

Scusate se insisto, dal momento che non mi è per nulla chiara la situazione dei meccanismi di riscatto, ho ricontattato il mio Re.T.L.A..
Mi hanno confermano che i 6 mesi del pre-corso non vanno conteggiati con i 5 quinquenni (periodo massimo ammesso a riscatto) e che vengono vengono considerati a parte nel TFS.
Nel mio caso potrei arrivare a 6 mesi di pre-corso, 5 anni di riscatti e 1 anno di servizio militare, per un totale di 78 mesi in più ai fini del TFS.
Allora, se io ad oggi ho riscattato:
6 mesi del pre-corso;
vari quinquenni per un totale di 4 anni e 1 mese;
l'anno di servizio militare;
devo o no riscattare ancora qualcosa per arrivare almeno a 4 anni 6 mesi e 1 giorno senza considerare i 6 mesi del pre-ruolo?
Da un lato non vorrei pagare inutilmente, dall'altro non vorrei scoprire al momento della pensione che non ho riscattato quanto potevo.
Grazie per la pazienza.
Saluti

Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

janetv ha scritto:
janetv ha scritto:Buon pomeriggio al forum.
Scusa Louis65 se sono "un pò duro" a capire. Non riesco a chiarirmi bene l'idee sui periodi riscattati ai fini del TFS.
Il CIAN mi dice che i primi 6 mesi del pre-ruolo, non vanno conteggiati nei 5 anni massimi di supervalutazioni riscattabili;
Il Re.T.L.A. Toscana mi dice che "i 6 mesi riconosciuti per intero (pre-ruolo), come anche il servizio militare di leva, dodici mesi (quindici mesi per chi ha fatto l'ufficiale) non vengono considerati per arrivare a conteggiare i 60 mesi ad 1/5, ma saranno comunque in piu', quindi 12+6+60."
Se è a parte, devo arrivare a 4 anni 6 mesi e 1 giorno con i riscatti senza conteggiare i 6 mesi del pre-ruolo?
Mi pare di capire che non si può andare oltre i 5 anni, oppure sbaglio?
Perché il collega del Re.T.L.A. mi indica 12+6+60?
Non riesco a capire, ho proprio le idee confuse.
Grazie
Ti dicono giusto sia uno che l'altro,a te bastano riscattare aa 04 mesi mm 01 di scivolo oltre ovviamente i 6 mesi di corso per arrivare a 34 anni utili per il tfs (sempre se hai postato i dati giusti)/b] poi se riscatti pure il militare arrivi a 35 anni

Grazie della risposta, però continuo a non capire.
Comunque, se mi dici che è giusto così va bene.
Saluti[/quote]

Scusate se insisto, dal momento che non mi è per nulla chiara la situazione dei meccanismi di riscatto, ho ricontattato il mio Re.T.L.A..
Mi hanno confermano che i 6 mesi del pre-corso non vanno conteggiati con i 5 quinquenni (periodo massimo ammesso a riscatto) e che vengono vengono considerati a parte nel TFS.
Nel mio caso potrei arrivare a 6 mesi di pre-corso, 5 anni di riscatti e 1 anno di servizio militare, per un totale di 78 mesi in più ai fini del TFS.
Allora, se io ad oggi ho riscattato:
6 mesi del pre-corso;
vari quinquenni per un totale di 4 anni e 1 mese;
l'anno di servizio militare;
devo o no riscattare ancora qualcosa per arrivare almeno a 4 anni 6 mesi e 1 giorno senza considerare i 6 mesi del pre-ruolo?
Da un lato non vorrei pagare inutilmente, dall'altro non vorrei scoprire al momento della pensione che non ho riscattato quanto potevo.
Grazie per la pazienza.
Saluti[/quote]io mi sono arreso
janetv
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da janetv »

[/quote]io mi sono arreso[/quote]
Pazienza, grazie lo stesso.
Saluti
janetv
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da janetv »

janetv ha scritto:
io mi sono arreso[/quote]
Pazienza, grazie lo stesso.
Saluti[/quote]

Per Louis65. Mi piacerebbe chiarirmi a voce (a scrivere non sono molto bravo). Potremmo sentirci telefonicamente?
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

I riscatti funzionano così:
1) se uno ha fatto il servizio di leva e lo riscatta ai fini TFS quel periodo viene aggiunto al servizio
2)il riscatto del corso è a parte non c'entra con gli scivoli le cosi dette maggiorazioni 5 anni se uno ha fatto 6 mesi e li riscatta ench'essi vengono sommate.
3) le maggiorazioni riscattabili max sono 5 anni e quello che uno riscatta vanno pure loro a sommarsi con tutto.

Ora ritornando al tuo caso i 4 anni e mesi 1 sono riferite solo alle maggiorazioni
quindi con il corso di 6 mesi fanno riscatto totale aa 04 mm 07 se poi decidi di riscattare anche il militare sono totale aa 05 mm 07 che poi verranno sommati al servizio effettivo ad iniziare dal giorno che sei diventato carabiniere-finanziere-agente
dopo aver sommato totale riscatto e servizio dopo corso si fanno gli arrotondamenti ma solo alla fine sommata
janetv
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da janetv »

Louis65 ha scritto:I riscatti funzionano così:
1) se uno ha fatto il servizio di leva e lo riscatta ai fini TFS quel periodo viene aggiunto al servizio
2)il riscatto del corso è a parte non c'entra con gli scivoli le cosi dette maggiorazioni 5 anni se uno ha fatto 6 mesi e li riscatta ench'essi vengono sommate.
3) le maggiorazioni riscattabili max sono 5 anni e quello che uno riscatta vanno pure loro a sommarsi con tutto.

Ora ritornando al tuo caso i 4 anni e mesi 1 sono riferite solo alle maggiorazioni
quindi con il corso di 6 mesi fanno riscatto totale aa 04 mm 07 se poi decidi di riscattare anche il militare sono totale aa 05 mm 07 che poi verranno sommati al servizio effettivo ad iniziare dal giorno che sei diventato carabiniere-finanziere-agente
dopo aver sommato totale riscatto e servizio dopo corso si fanno gli arrotondamenti ma solo alla fine sommata
Ciao Louis65,
il mio dubbio e se i 6 mesi di pre-ruolo si possono sommare per arrivare a 5 anni.
Mi era parso di capire di no, ma si vede che ho interpretato male.
Soltanto, non vorrei pagare inutilmente il riscatto che ho in corso, ai fini del TFS, per il periodo dal 05.09.2014 al 24.10.2016 (nella mia ignoranza, avevo calcolato che in questo modo arrivavo a 5 anni precisi, compresi i 6 mesi del pre-ruolo).
Ma se arrivassi a riscattare 4 anni, 6 mesi e 1 giorno, oltre i 6 mesi del pre-ruolo, cosa accadrebbe?
Cosa mi consigli?
Vale la pena per me pagare il riscatto che ho in corso? Oppure è meglio che mi fermo così?
Grazie
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

visto che c'è molta confusione nella tua testa non posso consigliarti niente in quanto ho paura che anche i dati che esponi sono sbagliati. Il concetto è facile 6 mesi di pre ruolo non fanno parte dei 5 anni
tu per avere i 5 anni in pieno ti bastano riscattare 4 anni e 1 mese + il corso di 6 mesi quindi totale anni 4 e mesi 7
cmq se all'inizio mi hai postato date esatte in totale tra corso e scivolo bastano aa 04 mesi 07
se poi hai sbagliato le date è un altro discorso
janetv
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da janetv »

Louis65 ha scritto:visto che c'è molta confusione nella tua testa non posso consigliarti niente in quanto ho paura che anche i dati che esponi sono sbagliati. Il concetto è facile 6 mesi di pre ruolo non fanno parte dei 5 anni
tu per avere i 5 anni in pieno ti bastano riscattare 4 anni e 1 mese + il corso di 6 mesi quindi totale anni 4 e mesi 7
cmq se all'inizio mi hai postato date esatte in totale tra corso e scivolo bastano aa 04 mesi 07
se poi hai sbagliato le date è un altro discorso
Grazie Louis65,
la confusione è soltanto nella mia testa. I dati, per fortuna, sono corretti.
Bene, potrò risparmiare dei soldini. Grazie ancora.
Saluti
Hertz

Messaggio da Hertz »

Buona sera rispondo a quanto scritto da elciad1963, mi sembra strano che se non si riscatta il preruolo non si ha diritto nemmeno alla pensione perche se cosi fosse io in Marina ho fatto due anni e 6 mesi di scuole Sottufficiali e il danno sarebbe notevole...., qualcuno puo confermare o smentire?
Quando ho riscattato tutti i periodi utili non ho verificato che non hanno riscattato il preruolo.
Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

http://www.univpm.it/Entra/Periodi_valu ... a_pensione" onclick="window.open(this.href);return false;
Hertz

Messaggio da Hertz »

Grazie delle preziose informazioni.
Saluti
Rispondi