Ti dicono giusto sia uno che l'altro,a te bastano riscattare aa 04 mesi mm 01 di scivolo oltre ovviamente i 6 mesi di corso per arrivare a 34 anni utili per il tfs (sempre se hai postato i dati giusti)/b] poi se riscatti pure il militare arrivi a 35 anni[/quote]janetv ha scritto:Buon pomeriggio al forum.
Scusa Louis65 se sono "un pò duro" a capire. Non riesco a chiarirmi bene l'idee sui periodi riscattati ai fini del TFS.
Il CIAN mi dice che i primi 6 mesi del pre-ruolo, non vanno conteggiati nei 5 anni massimi di supervalutazioni riscattabili;
Il Re.T.L.A. Toscana mi dice che "i 6 mesi riconosciuti per intero (pre-ruolo), come anche il servizio militare di leva, dodici mesi (quindici mesi per chi ha fatto l'ufficiale) non vengono considerati per arrivare a conteggiare i 60 mesi ad 1/5, ma saranno comunque in piu', quindi 12+6+60."
Se è a parte, devo arrivare a 4 anni 6 mesi e 1 giorno con i riscatti senza conteggiare i 6 mesi del pre-ruolo?
Mi pare di capire che non si può andare oltre i 5 anni, oppure sbaglio?
Perché il collega del Re.T.L.A. mi indica 12+6+60?
Non riesco a capire, ho proprio le idee confuse.
Grazie
Grazie della risposta, però continuo a non capire.
Comunque, se mi dici che è giusto così va bene.
Saluti[/quote]
Scusate se insisto, dal momento che non mi è per nulla chiara la situazione dei meccanismi di riscatto, ho ricontattato il mio Re.T.L.A..
Mi hanno confermano che i 6 mesi del pre-corso non vanno conteggiati con i 5 quinquenni (periodo massimo ammesso a riscatto) e che vengono vengono considerati a parte nel TFS.
Nel mio caso potrei arrivare a 6 mesi di pre-corso, 5 anni di riscatti e 1 anno di servizio militare, per un totale di 78 mesi in più ai fini del TFS.
Allora, se io ad oggi ho riscattato:
6 mesi del pre-corso;
vari quinquenni per un totale di 4 anni e 1 mese;
l'anno di servizio militare;
devo o no riscattare ancora qualcosa per arrivare almeno a 4 anni 6 mesi e 1 giorno senza considerare i 6 mesi del pre-ruolo?
Da un lato non vorrei pagare inutilmente, dall'altro non vorrei scoprire al momento della pensione che non ho riscattato quanto potevo.
Grazie per la pazienza.
Saluti