Cumulo lavoro e pensione

Feed - CARABINIERI

jaco
Appassionato
Appassionato

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da jaco »

grazie carlo 64...ma ci sono cose discordanti

la funzionaria inps mi ha visto e ha anche visto che nn sono vecchio (ho 50 anni)quindi con meno di 40 anni di contributi
e io cmq le ho spiegato tutto......e lei ha detto che nn ci sono decurtazioni sulla pensione....ci sono solo le applicazioni delle aliquote sul nuovo reddito....dipendente mente da che fascia di reddito
e lei ha parlato che fino a 28000 si applica l aliquota 27 sul nuovo reddito e la pensione rimane quella (bassa ) che percepisco

ma cosa vuol dire
quota eccedente il trattamento minimo di pensione)

e cmq lunedì ho un altro appuntamento con funzionaria inps......che cosa potrà dirmi

jaco
Appassionato
Appassionato

Messaggio da jaco »

salvo24 grazie anche a te ma scusa nn riesco a capire...saro stupido io

la cosa che mi mette in dubbio e' perché la funzionaria inps mi ha detto che la mia pensione nn verra decurtata

la mia pal e' di circa 20000 purtroppo
jaco
Appassionato
Appassionato

Messaggio da jaco »

altra domanda che vorrei fare e' questa e scusate se rompo

siccome ho un invalidità civile anche ho fatto l iscrizione alla legge 68 categorie protette(conoscete?)

a breve faro un tirocinio di 60 ore di indirizzamento al lavoro
daranno un rimborso spese di 520 euro che dovrò anche dichiarare,,,,,,,,,,questi 520 verranno tassati
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

jaco ha scritto:salvo24 grazie anche a te ma scusa nn riesco a capire...saro stupido io

la cosa che mi mette in dubbio e' perché la funzionaria inps mi ha detto che la mia pensione nn verra decurtata

la mia pal e' di circa 20000 purtroppo
=================Non sei stupido, ma la funzionaria ti ha fatto confondere================
Highlander
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Highlander »

carlo64 ha scritto:
gino59 ha scritto:
jaco ha scritto:buongiorno
sono ex maresciallo am andato in pensione los corso anno per inabilita proficuo lavoro

ho letto un po di post....cmq ho parlato con un funzionario inps e altre persone
hanno detto che e' possibile lavorare e che la pensione nn viene toccata

viene solo tassato il nuovo reddito in base alla fascia di reddito
cioè fino a 28000 euro applicano aliquota del 27%
da 28000 a 50000 applicano la aliquota max 28%....

a me hanno detto questo...
qualcuno può rispondere
=================================Non è al 28% ma al 38%===============================
E poi dipende dal tipo di lavoro.....continuativo o altro, invece se è lavoro autonomo si taglia il 30%
dell'eccedente della pensione minima, se è dipendente si va al 50% sempre l'eccedenza della minima
inps, che se non ricordo male è intorno ai 500€ .-
"...invece se è lavoro autonomo si taglia il 30% dell'eccedente della pensione minima, se è dipendente si va al 50%..."

Gino, se non è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, da quanto ne so io, queste decurtazioni vengono applicate soltanto se non si hanno almeno 40 anni di contributi.
Esattamente.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore

Però un attimo. Non avevo letto bene. Se riformato con inabilità a qualsiasi proficuo lavoro non credo si possa fare. Nel senso che se percepisce pensione d'invalidità e non di inabilità non può lavorare.
jaco
Appassionato
Appassionato

Messaggio da jaco »

sempre grazie a tutti

allora faccio un esempio pratico

la mia pal e' di 19000

se trovassi un lavoro dipendente a 500 euro mensili come andrebbero fatti i calcoli
jaco
Appassionato
Appassionato

Messaggio da jaco »

rispondo a highlander

siccome ci sono diversi termini e diciture
la mia pensione e' di inabilita a qualsiasi proficuo lavoro
avevo la possibilita di passare nei ruoli civili del ministero difesa ma ho rifiutato

quindi si può essere rioccupati a lavorare
Highlander
Sostenitore
Sostenitore

jaco ha scritto:rispondo a highlander

avevo la possibilita di passare nei ruoli civili del ministero difesa ma ho rifiutato

Già la dicitura è un po' strana. Inabile a qualsiasi proficuo lavoro e idoneo ai ruoli civili.... La dicitura di inabilità è scritta nel verbale cmo oppure nel pa04? La riforma è dipendente o non dipendente da cs?
A mio parere con quella dicitura non puoi lavorare. Poi il conteggio si fa sul lordo eventualmente percepito. Cioè dopo poco più di 6.000€ lordi hai l'obbligo di comunicare all' Inps la cosa che provvederà ad aggiornare la pensione cioè taglio del 50% dell' eccedenza. Cmq la normativa oltre alla legge Dini 335/95 è inserita nella finanziaria 2001 e 2009.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Highlander ha scritto:
jaco ha scritto:rispondo a highlander

Già la dicitura è un po' strana. Inabile a qualsiasi proficuo lavoro e idoneo ai ruoli civili.... La dicitura di inabilità è scritta nel verbale cmo oppure nel pa04? La riforma è dipendente o non dipendente da cs?
A mio parere con quella dicitura non puoi lavorare. Poi il conteggio si fa sul lordo eventualmente percepito. Cioè dopo poco più di 6.000€ lordi hai l'obbligo di comunicare all' Inps la cosa che provvederà ad aggiornare la pensione cioè taglio del 50% dell' eccedenza. Cmq la normativa oltre alla legge Dini 335/95 è inserita nella finanziaria 2001 e 2009.
=================================
N.B. Con quella dicitura (da verificare nel verbale), non si possono sottoscrivere contratti di lavoro
con la Pubblica Amministrazione (stato), invece, per il lavoro autonomo o alle dipendenze di ditte
private, si può lavorare.-
jaco
Appassionato
Appassionato

Messaggio da jaco »

ciao
rispondo ai gentilissimi gino e highlander

allora
sul verbale cmo nn c'e' scritto ne inabilita ne altro...c'e' solo scritto nn idoneo al smi...transito ruoli civili

nn sono andato via con la 335
nn sono andato via con causa di servizio

cosa e' la Pa04??

lunedì ho un altro appuntamento con funzionario inps.....
ne ho già fatto un altro 10 giorni fa e in quella data mi aveva detto cio che ho scritto,,,,cioè che se trovassi un nuovo reddito la pensione nn verrebbe toccata....ma tassavano il nuovo reddito...penso che i funzionari inps sappiano come e' la legge...bohh

per gino..........e' vero che nn potrei più fare parte di amministrazione pubblica ,ma dipendente di una ditta o simile ,si
Highlander
Sostenitore
Sostenitore

Sono inoltre previste sanzioni a carico del datore di lavoro e del lavoratore subordinato inadempienti alle norme sull'incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro dipendente.

Per gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, il divieto di cumulo pensione/redditi da lavoro dipendente e autonomo opera per i trattamenti pensionistici di inabilità.

Tali fattispecie si configurano nei trattamenti pensionistici privilegiati, indistintamente per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, nonché in quelli derivanti da dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro o quella relativa alle mansioni (articolo 13, legge 8 agosto 1991, n. 274 ovvero articolo 27, legge 29 aprile 1976, n. 177 per i dipendenti civili dello Stato).

Il trattamento pensionistico di inabilità (avente decorrenza dal 1° gennaio 2001) è regolato, ai fini del regime di cumulo, dall'articolo 72, comma 2, legge finanziaria 2001, 23 dicembre 2000, n. 388 che a decorrere dall'entrata in vigore della stessa, prevede che le quote di pensioni dirette di anzianità, di invalidità e degli assegni diretti di invalidità a carico dell'Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, eccedenti l'ammontare del trattamento minimo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, sono cumulabili con i redditi da lavoro autonomo nella misura del 70% e sono cumulabili nella misura del 50 % con i redditi da lavoro dipendente. Nel caso di reddito da lavoro autonomo le relative trattenute non possono, in ogni caso, superare il valore pari al 30% dei predetti redditi.

In sede di compilazione online dell'istanza di pensione, il richiedente sottoscrive l'avvertenza che in caso di attività lavorativa autonoma/dipendente dopo la cessazione dal servizio, deve darne tempestiva comunicazione (articolo 34, legge 177/1976).
Highlander
Sostenitore
Sostenitore

jaco ha scritto:ciao

allora
sul verbale cmo nn c'e' scritto ne inabilita ne altro...c'e' solo scritto nn idoneo al smi...transito ruoli civili

cosa e' la Pa04??

ne ho già fatto un altro 10 giorni fa e in quella data mi aveva detto cio che ho scritto,,,,cioè che se trovassi un nuovo reddito la pensione nn verrebbe toccata....ma tassavano il nuovo reddito...penso che i funzionari inps sappiano come e' la legge...bohh

per gino..........e' vero che nn potrei più fare parte di amministrazione pubblica ,ma dipendente di una ditta o simile ,si
Il pa04 è la tua storia lavorativa. Dovresti averne copia data dalla tua amministrazione centrale. Anche lì dovrebbe esserci scritto la dicitura con la quale sei stato riformato. Tuttavia l'INPS per quest'ultima cosa fa più fede il verbale cmo.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

jaco ha scritto:ciao

allora

cosa e' la Pa04??

=================================
Anche se nel verbale non c'è scritto quella dicitura, ti è stata data la possibilità di transito e quindi
la tua dispensa non è Art.2 comma 12 335/95.-

La tua dispensa è:........Tali fattispecie si configurano nei trattamenti pensionistici privilegiati, indistintamente per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, nonché in quelli derivanti da dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro o quella relativa alle mansioni (articolo 13, legge 8 agosto 1991, n. 274 ovvero articolo 27, legge 29 aprile 1976, n. 177 per i dipendenti civili dello Stato).
jaco
Appassionato
Appassionato

Messaggio da jaco »

grazie a tutti

tutte ste leggi rimettono molto nel pallone
cmq gino si si nn rientro nella 335

sulla lettera dell inps di conferimento pensione c'e' scritto
inabilita assoluta e permanente qualsiasi proficuo lavoro

cmq vi faccio sapere dopo che ho parlato lunedì con il funzionario inps

ma qualcuno mi può fare un esempio di cumulo reddito ...
la mia pal e' di 19000
Rispondi