Sono stato appena riformato per causa di servizio e ho letto tra i vari post che tra le varie incombenze bisogna rivolgersi preferibilmente ad un patronato per l'invio telematico della domanda di inabilità e a breve distanza fare quella di privilegio. A questo punto chiedevo agli utenti del forum dopo quanto tempo conviene fare la domanda di privilegio sempre al patronato. Poi avrei altri quesiti da sottoporre alla vs attenzione e riguardano i seguenti punti:
- dopo quanto tempo conviene fare la domanda di rimborso delle ritenute previdenziali (REP) relative ai tre mesi successivi pagati dalla propria amministrazione?
- I cedolini dei 3 mesi post riforma pagati dall'amministrazione si possono visualizzare sempre su NOIPA?
Inoltre per interagire con il CIAN quale canale di comunicazione è preferibile? Grazie a chi vorrà darmi consigli in merito.
Riforma per causa di servizio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1774
- Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm
Re: Riforma per causa di servizio
Messaggio da naturopata »
In primis, essendo stato riformato per causa di servizio la procedura di P.P.O. dovrebbe partire d'ufficio e, inoltre, non esiste nessuna pensione d'inabilità e dopo la P.P.O., devi fare solo P.P.O. e non fatevi infinocchiare dall'INPS che prende solo tempo.lucky61 ha scritto:Sono stato appena riformato per causa di servizio e ho letto tra i vari post che tra le varie incombenze bisogna rivolgersi preferibilmente ad un patronato per l'invio telematico della domanda di inabilità e a breve distanza fare quella di privilegio. A questo punto chiedevo agli utenti del forum dopo quanto tempo conviene fare la domanda di privilegio sempre al patronato. Poi avrei altri quesiti da sottoporre alla vs attenzione e riguardano i seguenti punti:
- dopo quanto tempo conviene fare la domanda di rimborso delle ritenute previdenziali (REP) relative ai tre mesi successivi pagati dalla propria amministrazione?
- I cedolini dei 3 mesi post riforma pagati dall'amministrazione si possono visualizzare sempre su NOIPA?
Inoltre per interagire con il CIAN quale canale di comunicazione è preferibile? Grazie a chi vorrà darmi consigli in merito.
Sulle ritenute previdenziali io non credo proprio che ti spetti nulla, perché se è pur vero che quei tre stipendi non varranno ai fini previdenziali, tuttavia la normativa attesta che spettano gli emolumenti previsti per il personale in servizio con il medesimo grado e quindi al netto e non c'è alcun contributo previdenziale, anche qualora evidenziato in busta paga perché figurativo.
In base al terzo quesito sul sito NOIPA dovrebbe essere tutto visibile.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE