Riforma per causa di servizio

Forum della Guardia di Finanza: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti e Finanzieri.
Rispondi
lucky61
Sostenitore
Sostenitore

Riforma per causa di servizio

Messaggio da lucky61 »

Sono stato appena riformato per causa di servizio e ho letto tra i vari post che tra le varie incombenze bisogna rivolgersi preferibilmente ad un patronato per l'invio telematico della domanda di inabilità e a breve distanza fare quella di privilegio. A questo punto chiedevo agli utenti del forum dopo quanto tempo conviene fare la domanda di privilegio sempre al patronato. Poi avrei altri quesiti da sottoporre alla vs attenzione e riguardano i seguenti punti:
- dopo quanto tempo conviene fare la domanda di rimborso delle ritenute previdenziali (REP) relative ai tre mesi successivi pagati dalla propria amministrazione?
- I cedolini dei 3 mesi post riforma pagati dall'amministrazione si possono visualizzare sempre su NOIPA?
Inoltre per interagire con il CIAN quale canale di comunicazione è preferibile? Grazie a chi vorrà darmi consigli in merito.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riforma per causa di servizio

Messaggio da naturopata »

lucky61 ha scritto:Sono stato appena riformato per causa di servizio e ho letto tra i vari post che tra le varie incombenze bisogna rivolgersi preferibilmente ad un patronato per l'invio telematico della domanda di inabilità e a breve distanza fare quella di privilegio. A questo punto chiedevo agli utenti del forum dopo quanto tempo conviene fare la domanda di privilegio sempre al patronato. Poi avrei altri quesiti da sottoporre alla vs attenzione e riguardano i seguenti punti:
- dopo quanto tempo conviene fare la domanda di rimborso delle ritenute previdenziali (REP) relative ai tre mesi successivi pagati dalla propria amministrazione?
- I cedolini dei 3 mesi post riforma pagati dall'amministrazione si possono visualizzare sempre su NOIPA?
Inoltre per interagire con il CIAN quale canale di comunicazione è preferibile? Grazie a chi vorrà darmi consigli in merito.
In primis, essendo stato riformato per causa di servizio la procedura di P.P.O. dovrebbe partire d'ufficio e, inoltre, non esiste nessuna pensione d'inabilità e dopo la P.P.O., devi fare solo P.P.O. e non fatevi infinocchiare dall'INPS che prende solo tempo.

Sulle ritenute previdenziali io non credo proprio che ti spetti nulla, perché se è pur vero che quei tre stipendi non varranno ai fini previdenziali, tuttavia la normativa attesta che spettano gli emolumenti previsti per il personale in servizio con il medesimo grado e quindi al netto e non c'è alcun contributo previdenziale, anche qualora evidenziato in busta paga perché figurativo.

In base al terzo quesito sul sito NOIPA dovrebbe essere tutto visibile.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM