salve, una domanda agli esperti e a chi vorrà rispondere:
nel caso che il dipendente arrivi al 60° anno al termine di un lungo periodo di assenza dal servizio, come per esempio un anno di aspettativa, ha diritto all'applicazione del moltiplicatore ? grazie a chi risponderà.-
Moltiplicatore
-
- Appena iscritto
Re: Moltiplicatore
Stai tranquillo, che se arrivi a 60 anni, anche se in aspettativa lo percepirà sicuramente, tranne che tu non abbia una contribuzione minima che sia sotto i 35 anni, allora devi allungarsi per alcuni mesi. Spero di non aver scritto castronerie, comunque ci sono sempre gli esperti che possono rettificare.
Messaggio da salvo8696 »
Anch'io credo che il moltiplicatore si percepisce comunque al 60° anno di età, ovvero alla pensione di vecchiaia (sempre che siano soddisfatti i noti requisiti).
Colgo l'occasione per chiedere agli esperti:
premesso che l'art. 3 comma 7 D.Lgs. 165/97 recita "il montante individuale dei contributi e' determinato con l'incremento di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell'ultimo anno di servizio moltiplicata per l'aliquota di computo della pensione"
Gentilmente vi chiedo quanto potrebbero incidere le circa 250 euro mensili (pochi straordinari e qualche servizio esterno) sul computo finale della pensione... ovvero, mi chiedo, conviene l'ultimo anno lavorare o stare in aspettativa?
Ringrazio.
premesso che l'art. 3 comma 7 D.Lgs. 165/97 recita "il montante individuale dei contributi e' determinato con l'incremento di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell'ultimo anno di servizio moltiplicata per l'aliquota di computo della pensione"
Gentilmente vi chiedo quanto potrebbero incidere le circa 250 euro mensili (pochi straordinari e qualche servizio esterno) sul computo finale della pensione... ovvero, mi chiedo, conviene l'ultimo anno lavorare o stare in aspettativa?
Ringrazio.
Così come il moltiplicatore la "foto" dell'ultimo anno di retribuzioni utile al calcolo della pensione in funzione delle varie quote ESCLUDE tutte le indennità accessorie che, nel caso superiori al 18%, verranno ricalcolate in seguito.....quindi NON centra nulla il fatto che l'ultimo anno, per assurdo, faccia 1000 ore di straordinario....credenze popolari.salvo8696 ha scritto:Anch'io credo che il moltiplicatore si percepisce comunque al 60° anno di età, ovvero alla pensione di vecchiaia (sempre che siano soddisfatti i noti requisiti).
Ringrazio.
Quindi o che tu sia al lavoro o in malattia non cambia nulla.
-
- Appena iscritto
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA