Vittima del dovere

Feed - CARABINIERI

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittima del dovere

Messaggio da KURO OBI »

christian71 ha scritto:Salve KURO OBI… no no, non si perde nulla….
Neanche io sono inserito nella graduatoria in quanto decretato "VdD a causa di azioni criminose" e ho tutto quello che spetta agli altri…. Anzi, percepisco anche il vitalizio da 500€ senza fare ricorso a differenza delle vittime inserire in graduatoria che prendono quello da 258€…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
non si finisce mai di imparare. Ciao

umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Neanche io sono inserito nella graduatoria in quanto decretato "VdD a causa di azioni criminose" e ho tutto quello che spetta agli altri…. Anzi, percepisco anche il vitalizio da 500€ senza fare ricorso a differenza delle vittime inserire in graduatoria che prendono quello da 258€…

Saluti
Christian

Ha ragione Christian, la graduatoria non serve a niente, nel senso che non cambia nulla a livello di benefici se sei inserito o meno. Purtroppo siamo in mano di funzionari che si svegliano la mattina e decidono che una cosa spetta o meno: soprattutto per l'ignoranza di chi li gestisce che sconosce completamente la materia e la lascia in balia di questi personaggi....
berengario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da berengario »

Buongiorno a tutti,
mi scuso se sto facendo crossing.
Di seguito un mio intervento sul forum della PS, anche se sono un appartenente dell'Arma, dove chiedevo un parere in una discussione affine per oggetto.

Non me ne voglia nessuno, è solo per avere una platea di opinioni più ampia.
Grazie per il vostro contributo.

"""Mi sono sorti due dubbi ai quali ho cercato risposta con il relativo tasto di ricerca ma nonostante abbia trovato spunti in questa discussione i dubbi sono rimasti.

Nel 2012 mi è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio ed ascrivibile a tabella A/8 una infermità per la quale, nel 2014, mi è stato riconosciuto lo stato di Vittima del Dovere.
Per la precisione dovrei rientrare nella casistica degli equiparati in quanto l'infermità è conseguenza degli impieghi nelle missioni militari all'estero.

Il primo è stato già individuato dall'utente firefox in un precedente post al quale non ho visto risposta
firefox ha scritto:
Una domanda sicuramente banale, non avendo seguito approfonditamente la vicenda....ma a parte chi è titolati a tali sgravi fiscali, gli stessi si intendono solo sulla PPO ovvero sulla parte che implementa la pensione ordinaria o su tutta la pensione?

...con l'esperienza maturata in questi mesi avete una risposta?

Il secondo... in caso di riforma per altra patologia, viene applicata l'esenzione fiscale? oppure la riforma deve essere basata unicamente sulla patologia per la quale è stato riconosciuto lo status di VD o equiparato? """"
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

Perdonami collega ma dove hai letto che per avere l'esenzione fiscale bisogna essere stati riformati per la patologia Per cui si è stati riconosciuti vittime del dovere? A me risulta che bisogna percepire la pensione privilegiata ordinaria Per quella patologia per avere l'esenzione fiscale, ma non c'entra niente la riforma
berengario
Sostenitore
Sostenitore

Hai ragione KURO OBI non c'è scritto da nessuna parte.
Ero partito dal presupposto di essere già in possesso della tabella A/8 per l'infermità per cui sono VDD.
La mia era solo una previsione in caso di eventuale riforma con altra patologia.
Lo ammetto è un pochino articolata ma sto sondando tutti gli scenari possibili.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

vai tranquillo C'è una circolare dell'INPS molto chiara sull'argomento, l'esenzione dall'irpef non è legata alla Riforma ma soltanto al percepimento della pensione privilegiata ordinaria. Ciao
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

dispiace leggere cose non corrispondenti alla realta': la circolare inps e' chiarissima e dice che per farsi luogo alla esenzione irpef, la pensione di privilegio deve essere correlata alla patologia per cui si e' stati dichiarati vittima del dovere.
in altre parole, riformati o meno, se la pensione di privilegio e' stata ottenuta per altre patologie mentre quella per cui si e' vittima e' stata giudicata con tabella B, non sara' disposta l'esenzione irpef.
Quella dell'Inps e' una interpretazione restrittiva ed illegittima della norma, ma i colleghi hanno il diritto di conoscere quale e' la realta'.
Un umile inchino da zenmonk.
berengario
Sostenitore
Sostenitore

Giusto per analizzare nel dettaglio:
"la pensione di privilegio deve essere correlata alla patologia per cui si e' stati dichiarati vittima del dovere" la patologia per la quale sono stato dichiarato VDD è ascritta a tabella A/8.
In virtù di ciò potrà essere disposta l'esenzione Irpef anche se la causa della riforma è un'altra patologia.
Ho inteso bene?
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

Certamente, però per Per la patologia per cui sei vittima del dovere devi percepire anche la pensione privilegiata. Spero di essere stato chiaro e di non ritornare più sull'argomento
berengario
Sostenitore
Sostenitore

KURO OBI ha scritto:Certamente, però per Per la patologia per cui sei vittima del dovere devi percepire anche la pensione privilegiata. Spero di essere stato chiaro e di non ritornare più sull'argomento
Eri stato chiarissimo, e credo di non averti contraddetto.
Avevo espresso un parere a seguito delle osservazioni di Zenmonk senza alcuna vena critica ma solo per un confronto.
enea57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enea57 »

Salve a tutti .
Faccio un ragionamento logico
se le vittime del Terrorismo anche con un punto di invalidità gli viene riconosciuta l’esenzione irpef sulla pensione , non vedo il motivo perché le vittime del dovere devono avere la pensione privilegiata riferita all’evento criminoso per ottenere l’esenzione Irpef ?
Dal 1 Gennaio 2017 tutte le vittime del dovere in relazione alla legge che già sappiamo hanno diritto alla esenzione Irpef sulla pensione in quando rientriamo nella legge dell ‘Agosto 2004
Secondo un mio parere la circolare che ha diramato l’INPS è riferita a tutti i soggetti che percepiscono 2 pensioni.
1 quella relativa al servizio maturato per cui è derivato lo status di vittima , e li avrà l’esenzione anche con 1 punto di invalidità
2 quella riferita ad altra pensione maturata per altro lavoro e che il soggetto ha versato i contributi in questo caso in questa pensione non tocca l’esenzione.
Io interpreto così la circolare dell’inps.
Buona serata a tutti
lucianoli70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lucianoli70 »

Saluti
Christian

Ma il vitaluzio spetta a seconda del grado do invalidita?
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco Metello »

lucianoli70 ha scritto:

Saluti
Christian

Dal 25% in poi spetta:
Assegno vitalizio - Beneficio di euro 258,23 di euro 500,00 (anche se in alcuni casi i Ministeri si ostinano a corrispondere quello da 258,23 euro) mensili.

Speciale assegno vitalizio - È uno speciale beneficio di euro 1.033,00 mensili, previsto per gli eventi terroristici per le vittime del dovere, per gli equiparati e per le vittime della criminalità organizzata.

Il tutto ovviamente perequato annualmente secondo l'Istat... dovrebbe essere all'incirca dell'importo di € 1870,00 circa (i colleghi che li percepiscono potranno essere più precisi).
Ciao

Cia

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco Metello »

lucianoli70 ha scritto:

Saluti
Christian

Dal 25% in poi spetta:
Assegno vitalizio - Beneficio di euro 258,23 di euro 500,00 (anche se in alcuni casi i Ministeri si ostinano a corrispondere quello da 258,23 euro) mensili.

Speciale assegno vitalizio - È uno speciale beneficio di euro 1.033,00 mensili, previsto per gli eventi terroristici per le vittime del dovere, per gli equiparati e per le vittime della criminalità organizzata.

Il tutto ovviamente perequato annualmente secondo l'Istat... dovrebbe essere all'incirca dell'importo di € 1870,00 circa (i colleghi che li percepiscono potranno essere più precisi).
Ciao

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Marco Metello ha scritto:
lucianoli70 ha scritto:

Saluti
Christian

Dal 25% in poi spetta:

Ciao

sono 1866,34 euro per essere precisi

Rispondi