Benefici 6 scatti (art.4 dlgs. 167/97 ) ai fini della B.U.

Feed - AERONAUTICA

ahinama
Disponibile
Disponibile

Re: Benefici 6 scatti (art.4 dlgs. 167/97 ) ai fini della B.

Messaggio da ahinama »

pugliese ha scritto:
ahinama ha scritto:
pugliese ha scritto:Monitorando la situazione del mancato riconoscimento dei 6 scatti ai fini della B.U. riporto quanto mi è stato comunicato :
Considerato l'entrata in vigore del riordino (DL.VO 94/2017 )in data 08.LUGLIO 2017 , essendo ora il grado apicale per il ruolo marescialli il LUOGOTENENTE, considerando in vigore l'art 1 comma 15 bis del D.l. 379/1987 il quale riconosce "sino " al grado di marescialli maggiore e maresciallo maggiore aiutante il riconoscimento di detto beneficio , non trova piu' applicazione per tutti coloro che rivestono il grado di C°1^(M1) o 1°MRS non in avanzamento che dovessero essere riformati ....
La mia opinione è la seguente :
"fermo restando che in effetti la legge prevede ora il nuovo grado apicale in LUOGOTENENTE, considerato che l'art. 1 cm 15 bis della 379/1987 recita SINO AL GRADO....non cita la parola APICALE .....: qualche dubbio sull'interpretazione ci puo essere. E chiaro che è BUROCRATESE allo stato puro, anche perchè l'arazzo della 165/97 , sempre secondo me, è quello di riconoscere un beneficio a coloro che non avendo la possibilità di arrivare al termine per eta (quindi questo anche per chi arriva all'età ordiamentale) o perche inidoneo , a rivestire tutti i gradi che il ruolo prevede , gli venga riconosciuto questo "beneficio" dei sei scatti sul tfs cosi come rimane riconosciuto i 6 scatti sulla pensione senza pagare le rap per il restante periodo.

D.L. 379/1987

Art.1 CM 15 BIS

"15-bis. Ai sottufficiali delle Forze armate, compresi quelli
dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza sino
al grado di maresciallo capo e gradi corrispondent
i, promossi ai
sensi della legge 22 luglio 1971, n. 536, ed ai marescialli maggiori
e marescialli maggiori aiutanti ed appuntati, che cessano dal
servizio per eta' o perche' divenuti permanentemente inabili al
servizio incondizionato o perche' deceduti, sono attribuiti, ai soli
fini pensionistici e della liquidazione dell'indennita' di
buonuscita, sei scatti di stipendio in aggiunta a qualsiasi altro
beneficio spettante. Detto beneficio si estende anche ai
sottufficiali provenienti dagli appuntati che cessano dal servizio
per gli stessi motivi sopra specificati a condizione che abbiano
compiuto trent'anni di servizio effettivamente prestato. Di detto
beneficio non si tiene conto per il calcolo dell'indennita' di
ausiliaria di cui all'articolo 46 della legge 10 maggio 1983, n. 212.

Spero di aver apporti di pensiero su questo argomento , che se ora non stà producendo alcun risentimento da parte di nessuno (io sono stato riformato il 25 luglio 2017 a distanza di due settiamane dal entrata in vigore del RIORDINO) sicuramente si farà sentire nel prossimo futuro in considerazione di tutti coloro che a seguito del riordino saranno promossi 1°Maresciallo ma per motivo di età non rivestiranno mai il grao di LUOGOTENENTE.....
Saluti
Ciao pugliese
Dal mio punto non è mancanza di risentimento ma bensì rassegnazione ad una situazione economica della nostra amata patria che ormai degenera day by day. Senza fare retorica dal 1995 ad oggi per noi delle FF.AA ci sono solo stati provvedimenti peggiorativi che hanno salvaguardato in alcuni casi i sig. Ufficiali.
Personalmente vedo un futuro sempre più grigio che vede nell'arruolamento delle FF.AA uno spiraglio per i giovani. Se ci fosse una realtà economica diversa credo che pochi si arruolerebbero a queste condizioni ma così nn è.
Resta la storiella del bicchiere mezzo pieno, riuscire ad uscire con uno straccio di pensione è un'occasione. nel mio caso, perderò i 6 scatti sul Tfs ma se ascolto le continue voci di aspettativa di vita, cause di servizio gestite dall INAIL, Tfs dopo 24 mesi in caso di pensione a domanda, casse sottufficiali sull'orlo del fallimento, stipendio che grazie al riordino diminuisce, che dire perderò parecchi euro ma con questi chiari di luna meglio una gallina oggi che un uovo domani.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
========================================================
ciao Carissimo, condivido il tuo pensiero ,la tua analisi sulle FFAA e sul futuro di tanti giovani che vedono nel comparto solo una possibilità di lavoro. Forse noi all'epoca abbiamo fatto un'altra scelta non solo spinta dalla ricerca del lavoro ma spinti da ideali. Ideali che sono andati man mano scemando .....
Certo ti fà rabbia che lasci (non per tuo volere) il servizio, senza un CIAO da parte della S.A.....un biglietto di saluti, di commiato ...nulla ......per non parlare di questo aggravio della mancanza dei sei scatti che a mio dire il legislatore lo aveva previsto in questi casi come per il decesso o per vecchiaia se non avevi raggiunto il grado apicale non per tua volontà.....invece pare che sia il contrario a detta di chi gestisce....
Beh ormai è clasico della politica economica italiana attuale sparare su morto per raccimolare una goccia di sangue e donarla ad un ferito con una arteria recisa. Non parliamo dell'ipocrisia che, ormai, dilaga nelle FF.AA., specie da parte dei superiori, che quando gli facevi comodo ti cosideravano adesso che sei fuori dai giochi fanno finta di non sapere chi sei.
Sarebbe interessante sentire uno dei legali dal sito per sapere se ci sono estrimi per un ricorso.

ahinama
Disponibile
Disponibile

Messaggio da ahinama »

Hertz ha scritto:Buon giorno, 1 Mrs in avanzamento significa essere 1 Mrs +8 ?
Ringrazio sin d'ora quanti vorranno rispondermi anche con un semplice "certo che si"
Saluti
Ciao, non sono molto aggiornato però 1 mrs in avanzamento significa essere iscritti nell'aliquota di avanzamento riferita ad un determinato anno che dovrebbe coincidere con 1mrs +8 compiuti. Comunque ci sono alcuni casi in cui non si viene inseriti nel'aliquota d'avanzamento. Dai un'occhiata alle tabelle del riordino dove il grafico in base alla decorrenza a 1mrs ti viene indicato l'anno in cui andrai in avanzamento per lgt

La tua domanda è un po generica e credo che tu voglia sapere la situazione nel tuo caso, chi può darti una risposta esatta è l'ufficio personale di appartenenza che conosce la tua situazione.
Hertz

Messaggio da Hertz »

Grazie per la risposta, io sono 1 Mrs + 3 la vedo nera con il riordino oltre il danno la beffa...
Saluti
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

Concordo. Gli estremi per il ricorso al TAR ci sono tutti, bisogna vedere se il gioco vale la candela.... intanto aspetto e vedo l'evolversi della situazione, voglio vedere anche cosa avviene in altre FFAA o Corpi, se tutti utilizzano lo stesso metro di misura , ho 5 anni di tempo per ricorrere . Ancora grazie per il tuo apporto di pensiero
Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
ahinama
Disponibile
Disponibile

Messaggio da ahinama »

pugliese ha scritto:Concordo. Gli estremi per il ricorso al TAR ci sono tutti, bisogna vedere se il gioco vale la candela.... intanto aspetto e vedo l'evolversi della situazione, voglio vedere anche cosa avviene in altre FFAA o Corpi, se tutti utilizzano lo stesso metro di misura , ho 5 anni di tempo per ricorrere . Ancora grazie per il tuo apporto di pensiero
Saluti
Teniamoci aggiornati sul forum valutando la possibilità di un ricorso collettivo normative permettendo.

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

ahinama ha scritto:
pugliese ha scritto:Concordo. Gli estremi per il ricorso al TAR ci sono tutti, bisogna vedere se il gioco vale la candela.... intanto aspetto e vedo l'evolversi della situazione, voglio vedere anche cosa avviene in altre FFAA o Corpi, se tutti utilizzano lo stesso metro di misura , ho 5 anni di tempo per ricorrere . Ancora grazie per il tuo apporto di pensiero
Saluti
Teniamoci aggiornati sul forum valutando la possibilità di un ricorso collettivo normative permettendo.

=========================================================
Sicuro non mi arrendo, finchè non avro' certezza !! poi se le leggi e norme prevedono questo , ne prendero' atto .
Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Rispondi