Trasferimento carabinieri

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Andrea87
Appena iscritto
Appena iscritto

Trasferimento carabinieri

Messaggio da Andrea87 »

Buongiorno!
Sono un Carabiniere non ancora in servizio permanente.
Sono nato e cresciuto in regione Lazio mentre svolgo servizio nella regione Emilia Romagna.
Mia madre è certificata invalida con handicap grave dall'ASL - legge 104 art.3 -handicap che ha dalla nascita ma che a causa di ulteriori aggravamenti comprovati, peggiora di anno in anno.
Il suo nucleo familiare è composto da mio padre di anni 71 e da mio fratello che seppur residente ancora con mia madre, sono anni che domicilia in Toscana poiché maresciallo Esercito ed attualmente in territorio estero per missione.
Preciso che mia madre non ha alcun parente nella regione Lazio.
Potrei in qualche modo ottenere un trasferimento per la regione d'origine?
E se sì il trasferimento è definitivo o nel caso di decesso dell'assistito dovrò tornare al vecchio reparto?

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Trasferimento carabinieri

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

a mio parere, il beneficio della legge n. 104/1992 le spetta anche se non è in servizio permanente. Secondo alcune interpretazioni ministeriali, il beneficio invece non le spetterebbe, ma la legge non fa affatto distinzioni tra lavoratori a tempo determinato e indeterminato.
Resta fermo che trattasi di trasferimento provvisorio e che, cessata per qualsiasi ragione l'esigenza assistenziale, si rientra al rparto d'origine.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Andrea87
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Trasferimento carabinieri

Messaggio da Andrea87 »

La ringrazio per la disponibilità.
Anche chiedendo un trasferimento definitivo, l' arma mi concederebbe comunque un trasferimento provvisorio? Tenga conto che mia madre ha un handicap che non potrà assolutamente migliorare nel tempo.
L'unica variante, oltre al peggioramento dello stato di salute di mia madre, è l'avanzamento dell' età di mio padre, unica persona che allo stato attuale può fornirle assistenza.
Scusi l'insistenza.
La ringrazio nuovamente.
Rispondi