Domande dubbi incertezze
Domande dubbi incertezze
Messaggio da fausto1968 »
Ho provato a guardare all’interno del sito per vedere se trovavo una risposta più precisa per il mio caso, ma mi sono accorto che ogni individuo ha le sue diversità nel proprio problema, perciò dopo diversi giorni di navigazione ho deciso di scrivere. La mia incertezza è questa: - Dalla metà di novembre 2010 sono in convalescenza per stato ansioso reattivo. Ho già effettuato diverse visite presso la locale ASL che ha avvalorato la diagnosi. A metà febbraio p.v. scadrà il terzo mese di convalescenza e devo dire che inizio a preoccuparmi per il mio futuro. Forse è ancora troppo presto ma credo sia meglio iniziare a pensarci. Innanzitutto, ho capito che allo scadere dell’anno di malattia in teoria la C.M.O dovrebbe rilasciare una dichiarazione ove, se non sarò guarito, vengo dichiarato non idoneo al servizio militare. Mi è parso di capire inoltre che mi venga domandato di scegliere il transito nel ruolo civile oppure alla pensione di inabilità (credo si chiami così). Quello che mi spaventa maggiormente è il tempo che dovrà passare nelle decisioni della C.M.O., Comando Generale Arma CC, Ministero della Difesa ecc… Quindi le mie domande sono le seguenti:
- Nel caso optassi per la pensione a quanto si aggirerebbe tenendo conto che mi sono arruolato nell’ottobre 1988, attualmente rivesto il grado di vice brigadiere, ho riscattato un solo anno ogni cinque, ho un anno e mezzo di lavoro esterno riscattato e aggiungendo i quattro scatti;
- Conviene sempre fare la domanda per causa di servizio anche se so già che questa non viene accettata. In questo caso quando bisogna presentarla prima o dopo il verdetto della C.M.O.?
- Io abito vicino a Genova a tuo parere troverò nei ruoli civili posti liberi nella zona?
Credo di aver domandato tutto e mi scuso in anticipo se ho rinvangato argomenti vecchi ma sono convinto di essere compreso per il mio stato d’animo attuale che mi fa vedere tutto negativamente. Grazie!
Re: Domande dubbi incertezze
Messaggio da tuttiliberi »
la domanda per la causa di servizio ti conviene farla subito non devi aspettare la cmo, ma presentala quanto prima , anche se sarà difficile il riconoscimento della dipendenza dal servizio, ti serve per non farti decurtare lo stipendio dopo il 12 mese di aspettativa per malattia;
con i tuoi 23 anni di servizio allo stato attuale se ti rifomano prenderesti circa 1250 euro netti al mese di pensione senza causa di servizio, ma se ti farai altri 18 mesi di convalescenza allora arriveresti a circa 25 anni di servizio quindi prenderesti qualcosina in piu.
gli anni che hai riscattato sono solo per la buonauscita e non per il servizio maggiorato, quelli li danno automaticamente senza pagare nulla, 1 anno ogni 5 quindi tu ad oggi sei a 23 + 4 = 27 anni totali.
Non so risponderti se ci sono posti liberi a genova riguardante il transito ai ruoli civili.
saluti
ciao
Per i conteggi della pensione mi regolo in base ai colleghi che sono stati riformati con i nostri anni di servizio che ho incontrato in CMO. Quindi attendibili e non chiamando il CNA che da cifre molto inferiori.
ciao
anchio come te sono del 1968 e sono stanco e deluso della nostra amministrazione. Ci andrai a guadagnare su tutto vedrai !! ciao
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
1) sistema (retributivo, misto, contributivo);
2) grado rivestito;
3) detrazioni e assegni per familiari a carico;
4) eventuali indennità operative percepite in servizio;
5) straordinari effettuati nell'arco della vita lavorativa;
6) pensione privilegiata (semplice o tabellare), eventuale tab.E (assegno di superinvalidità) ;
7) pensione d'inabilità assoluta, perchè il soggetto è stato dichiarato "in stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsisasi attività lavorativa" per malattia non dipendente da causa di servizio. ecc.ecc.ecc.
Saluti Roberto
Messaggio da Henry6.3 »
la differenza la fa veramente come già ribadito il buon Roberto, il sistema :
- RETRIBUTIVO 18 anni contributi al 31-12.1995;
- MISTO meno di 18 anni a tale data (retributivo fino al 31.12.1995 poi calcolo contributivo dal 01.01.1996 in poi):
-CONTRIBUTIVO per arruolati dopo 01.01.1996 in sostanza i più penalizzati dalle varie leggi e leggine taglia tutto.
Buona fortuna, comunque sia la tua scelta.
Messaggio da Henry6.3 »
Solo corposa documentazione medica esterna, ha giocato a favore in molti casi del personale, una sorta di carta buona da giocarsi, quando si viene messi alle strette.
fausto1968 ha scritto:Grazie Henry6.3 e scusa se mi permetto di farti una domanda alla quale probabilmente mi sai dare una risposta. Ora che mi trovo al terzo mese di convalescenza rilasciata dall'infermeria legionale, quando verrò inviato alla CMO? Inoltre, mi sai dire dopo quanto tempo, nel caso, si viene riformati appunto dalla CMO? Sono in ansia, grazie.
ciao Fausto, l'infermeria legionale ti può trattare sino ad un massimo di circa 5 mesi di convalescenza, poi se continui a stare male ti deve inviare per competenza a disposizione della CMO, e li ti faranno le visite mediche e ti daranno la nuova convalescenza, di solito la CMO riforma dopo circa 18 mesi, ma non è sempre così.
un caro saluto
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA