Domande dubbi incertezze

Feed - CARABINIERI

Rispondi
fausto1968

Domande dubbi incertezze

Messaggio da fausto1968 »

Sono nuovo del Forum quindi saluto tutti Amministratori Iscritti e semplici Lettori.
Ho provato a guardare all’interno del sito per vedere se trovavo una risposta più precisa per il mio caso, ma mi sono accorto che ogni individuo ha le sue diversità nel proprio problema, perciò dopo diversi giorni di navigazione ho deciso di scrivere. La mia incertezza è questa: - Dalla metà di novembre 2010 sono in convalescenza per stato ansioso reattivo. Ho già effettuato diverse visite presso la locale ASL che ha avvalorato la diagnosi. A metà febbraio p.v. scadrà il terzo mese di convalescenza e devo dire che inizio a preoccuparmi per il mio futuro. Forse è ancora troppo presto ma credo sia meglio iniziare a pensarci. Innanzitutto, ho capito che allo scadere dell’anno di malattia in teoria la C.M.O dovrebbe rilasciare una dichiarazione ove, se non sarò guarito, vengo dichiarato non idoneo al servizio militare. Mi è parso di capire inoltre che mi venga domandato di scegliere il transito nel ruolo civile oppure alla pensione di inabilità (credo si chiami così). Quello che mi spaventa maggiormente è il tempo che dovrà passare nelle decisioni della C.M.O., Comando Generale Arma CC, Ministero della Difesa ecc… Quindi le mie domande sono le seguenti:
- Nel caso optassi per la pensione a quanto si aggirerebbe tenendo conto che mi sono arruolato nell’ottobre 1988, attualmente rivesto il grado di vice brigadiere, ho riscattato un solo anno ogni cinque, ho un anno e mezzo di lavoro esterno riscattato e aggiungendo i quattro scatti;
- Conviene sempre fare la domanda per causa di servizio anche se so già che questa non viene accettata. In questo caso quando bisogna presentarla prima o dopo il verdetto della C.M.O.?
- Io abito vicino a Genova a tuo parere troverò nei ruoli civili posti liberi nella zona?
Credo di aver domandato tutto e mi scuso in anticipo se ho rinvangato argomenti vecchi ma sono convinto di essere compreso per il mio stato d’animo attuale che mi fa vedere tutto negativamente. Grazie!

tuttiliberi

Re: Domande dubbi incertezze

Messaggio da tuttiliberi »

Ciao Fausto, ti rispondo in quanto ho la tua stessa infermità e quasi i tuoi anni di servizio:

la domanda per la causa di servizio ti conviene farla subito non devi aspettare la cmo, ma presentala quanto prima , anche se sarà difficile il riconoscimento della dipendenza dal servizio, ti serve per non farti decurtare lo stipendio dopo il 12 mese di aspettativa per malattia;

con i tuoi 23 anni di servizio allo stato attuale se ti rifomano prenderesti circa 1250 euro netti al mese di pensione senza causa di servizio, ma se ti farai altri 18 mesi di convalescenza allora arriveresti a circa 25 anni di servizio quindi prenderesti qualcosina in piu.

gli anni che hai riscattato sono solo per la buonauscita e non per il servizio maggiorato, quelli li danno automaticamente senza pagare nulla, 1 anno ogni 5 quindi tu ad oggi sei a 23 + 4 = 27 anni totali.

Non so risponderti se ci sono posti liberi a genova riguardante il transito ai ruoli civili.
saluti
tuttiliberi

Fausto dimenticavo che se hai ricongiunto un anno e mezzo da lavoro civile ,allora li devi aggiungere ai 23 anni di servizio quindi allo stato attuale hai 24 e mezzo di contributi effettivi ai fini del conteggio della pensione mensile.
ciao
fausto1968

Ti ringrazio tuttiliberi sei stato di grande aiuto. Probabilmente, visto che anche tu sei nella stessa barca, avrai le idee un pò più chiare delle mie e quindi ti chiedo come e a chi indirizzare la domanda per la causa di servizio. Inoltre mi puoi dire con quali parametri sei riuscito a conteggiare la pensione? Perdonami se faccio domando del pifero ma sono tottalmente confuso.
tuttiliberi

Fausto , la domanda per la causa di servizio la devi fare naturalmente presso il tuo comando di appartenenza, descrivendo in sintesi per quale motivo secondo te ti è venuta questa patologia allegando almeno un certificato medico che attesti la diagnosi che hai descritto . Poi ti chiameranno dopo circa 6 /8 mesi per fare la visita in CMO.

Per i conteggi della pensione mi regolo in base ai colleghi che sono stati riformati con i nostri anni di servizio che ho incontrato in CMO. Quindi attendibili e non chiamando il CNA che da cifre molto inferiori.

ciao
fausto1968

Grazie ancora tuttiliberi. Un'ultima domanda anzi un tuo parere: Visto la cifra della pensione che hai riferito e visti i lunghi periodi di attesa per il transito nel ruolo civile che mi potrebbero vedere nuovamente al lavoro in una zona lontanissima dalla mia abitazione, tu cosa opteresti? So che la risposta è personale ma credo mi aiuti a superare questa ansia che mi attanaglia. Prometto dopo questa di non disturbarti più. Ancora grazie
tuttiliberi

Fausto mi puoi chiedere ogni cosa e quando vuoi , non ce nessun problema , ed io con la mia esperienza ti rispondo tranquillamente, tu mi hai chiesto cosa farei io? te lo dico subito , non vedo l'ora che mi riformano!!
anchio come te sono del 1968 e sono stanco e deluso della nostra amministrazione. Ci andrai a guadagnare su tutto vedrai !! ciao
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Vorrei soltanto precisare che la pensione varia SEMPRE di caso in caso, in base ad alcuni fattori quali:
1) sistema (retributivo, misto, contributivo);
2) grado rivestito;
3) detrazioni e assegni per familiari a carico;
4) eventuali indennità operative percepite in servizio;
5) straordinari effettuati nell'arco della vita lavorativa;
6) pensione privilegiata (semplice o tabellare), eventuale tab.E (assegno di superinvalidità) ;
7) pensione d'inabilità assoluta, perchè il soggetto è stato dichiarato "in stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsisasi attività lavorativa" per malattia non dipendente da causa di servizio. ecc.ecc.ecc.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
fausto1968

Ok grazie a "tuttiliberi" e "Roberto" siete stati molto chiari! Appunto scordavo di dire che ho al 100% mio figlio a carico e poi non ricordo altro.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Mi permetto di aggiungere, per precisione oggi 27 anni e 8 mesi di servizio utile al fine della pensione ti riconoscono 27 anni poiché per maturare l'anno solare intero (28) occorre aver compiuto 27 anni 11 mesi e 16 giorni, pena decurtazione dei periodi inferiori a tale limite.

la differenza la fa veramente come già ribadito il buon Roberto, il sistema :

- RETRIBUTIVO 18 anni contributi al 31-12.1995;

- MISTO meno di 18 anni a tale data (retributivo fino al 31.12.1995 poi calcolo contributivo dal 01.01.1996 in poi):

-CONTRIBUTIVO per arruolati dopo 01.01.1996 in sostanza i più penalizzati dalle varie leggi e leggine taglia tutto.

Buona fortuna, comunque sia la tua scelta.
fausto1968

Grazie Henry6.3 e scusa se mi permetto di farti una domanda alla quale probabilmente mi sai dare una risposta. Ora che mi trovo al terzo mese di convalescenza rilasciata dall'infermeria legionale, quando verrò inviato alla CMO? Inoltre, mi sai dire dopo quanto tempo, nel caso, si viene riformati appunto dalla CMO? Sono in ansia, grazie.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Ciao, guarda prendi in considerazione che ogni pratica (cioè noi) ma per loro siamo solo una pratica da sistemare, è un caso a parte ogni volta pur per la stessa patologia, grado o numero di matricola, comunque in sostanza l'infermeria allo scadere della convalescenza data, può a sua discrezione confermarti a nastro altro periodo di convalescenza oppure decidere di rinviare la palla alla CMO competente per la decisione di merito. Naturalmente dipende anche per tipologia di malattia patita, o per tua volontà magari di rientrare in servizio. Come ripeto ho visto casi fotocopia, venir trattati dalla stessa CMO in modo diametrale opposto.
Solo corposa documentazione medica esterna, ha giocato a favore in molti casi del personale, una sorta di carta buona da giocarsi, quando si viene messi alle strette.
tuttiliberi

fausto1968 ha scritto:Grazie Henry6.3 e scusa se mi permetto di farti una domanda alla quale probabilmente mi sai dare una risposta. Ora che mi trovo al terzo mese di convalescenza rilasciata dall'infermeria legionale, quando verrò inviato alla CMO? Inoltre, mi sai dire dopo quanto tempo, nel caso, si viene riformati appunto dalla CMO? Sono in ansia, grazie.

ciao Fausto, l'infermeria legionale ti può trattare sino ad un massimo di circa 5 mesi di convalescenza, poi se continui a stare male ti deve inviare per competenza a disposizione della CMO, e li ti faranno le visite mediche e ti daranno la nuova convalescenza, di solito la CMO riforma dopo circa 18 mesi, ma non è sempre così.
un caro saluto
fausto1968

Grazie per le Vostre risposte. In questo periodo siete le mie uniche ancore di salvezza!
Rispondi