esenzione irpef vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Admin
Site Admin
Site Admin

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da Admin »

In allegato, quanto ricevuto dalla redazione news di GrNet.it in merito a "L’esenzione dall’Irpef per le pensioni di Vedove e Invalidi Vittime del Dovere".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Sinceri ringraziamenti e vivissimi complimenti a Fervicredo e al suo presidente per il successo dell'iniziativa, che come ovvio non deve costituire un pretesto per evitare la TOTALE EQUIPARAZIONE DELLE VITTIME, sacrosanto diritto, e superare la PERDURANTE GRAVE SITUAZIONE DI DISCRIMINAZIONE.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Benissimo, ottimo!!!...
Sapete per caso se questo importante beneficio sarà attribuito in automatico o a richiesta dell'interessato???... Anche per chi è già in pensione, gli verrà aggiornato l'importo in automatico???...

Grazie e buona giornata a tutti...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
sintozz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sintozz »

[quote="sintozz"]Ma sarà la volta buona.....?

Effettivamente......, grazie anche a quelli che hanno remato contro (gufi) c'e l'abbiamo fatta comunque.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

christian71 ha scritto:Benissimo, ottimo!!!...
Sapete per caso se questo importante beneficio sarà attribuito in automatico o a richiesta dell'interessato???... Anche per chi è già in pensione, gli verrà aggiornato l'importo in automatico???...

Christian

ti faccio sapere, comunque nel dubbio preparo l'istanza
christian71
Sostenitore
Sostenitore

franruggi ha scritto:

Christian

Carissimo ti ringrazio... ;-)

Un abbraccio...

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

franruggi ha scritto:

Christian

Provo a rispondere.
Dopo la pubblicazione in GU, se tutto va bene, passerà del tempo (nessuno può dire quanto) prima che l'INPS esamini il problema e quindi chieda al MEF (e/o ai Ministeri?) i necessari dati di riscontro.
All'esito dell'acquisizione dei suddetti dati l'INPS indubbiamente fornirà una nota operativa contenente l'INTERPRETAZIONE della normativa; tale interpretazione, in casi passati, e' stata illegittimamente restrittiva.
Nella specie l'INPS potrebbe:
a) esentare come previsto dalla legge ossia indiscriminatamente da IRPEF tutti coloro che risultano vittime del dovere (scenario ottimistico);
oppure:
b) restringere illegittimamente ed indebitamente la platea degli aventi diritto ai casi in cui il trattamento pensionistico risulta conseguenza diretta della ferita/patologia per cui si è dichiarati vittime (scenario pessimistico), magari prendendo a pretesto il fatto che la legge testé approvata riporta il termine "spettante" senza indicare altro. A riguardo, non solo utenti esperti del forum (cosiddette "vecchie volpi" pratiche di contenzioso e dotate di preparazione giuridica come il sottoscritto) ma anche il titolare dello studio legale che da sempre segue le problematiche delle vittime del dovere, hanno già segnalato che il testo - così come approvato - e' suscettibile di " OFFRIRE IL FIANCO" ad interpretazioni arbitrariamente riduttive, con conseguente necessità per gli interessati di percorrere il lungo ed esoso calvario del contenzioso di settore;
Oppure:
c) operare altrettanto arbitrariamente una delle "N" possibili graduazioni tra i due scenari opposti.
In ogni caso, la disputa comincia ora (e le travagliate contingenze che seguiranno non dovrebbero farci distogliere l'attenzione dall'obiettivo VERO che è e rimane LA TOTALE EQUIPARAZIONE e il superamento del TRATTAMENTO DISCRIMINATORIO attualmente in essere).
Vorrei ricordare a tutti i colleghi nonché compagni di sventura che c'è una proposta di legge su cui a parole tutti sono d'accordo che tuttora risulta SCANDALOSAMENTE FERMA in commissione bilancio e che per sbloccarne l'esito e' stata presentata ed è in attesa di pubblicazione una petizione al parlamento europeo per l'apertura di una PROCEDURA DI INFRAZIONE a carico dell'Italia per il trattamento discriminatorio riservato alle Vittime del Dovere.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio per la ridposta e spero che l'INPS non ci metta i bastoni tra le ruote...

Buona serata
Christian

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

A mio avviso per la prima volta leggo qualcosa di chiaro ed elementare che non da dubbi ad interpretazioni. Esenzioni irpef x vittime e superstiti
sintozz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sintozz »

franruggi ha scritto:A mio avviso per la prima volta leggo qualcosa di chiaro ed elementare che non da dubbi ad interpretazioni. Esenzioni irpef x vittime e superstiti
Anche secondo me, infatti hanno inserito tutti gli articoli di legge di riferimento , per non dare adito ad altre interpretazioni.
annacila
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da annacila »

Condivido pienamente quanto asserito da fanruggi, significando che l'emendamento approvato nella legge di stabilità è talmente esaustivo e palese che non da adito ad alcuna diversa interpretazione. Giova inoltre ricordare ai più scettici che, i riferimenti normativi citati al comma 211 della neo Legge di stabilità, sono gli stessi per cui le Vittime del Terrorismo (di qualsiasi grado e percentuale di invalidità), usufruiscono dell'esenzione Irpef. Grazie della Vostra attenzione
blustern
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da blustern »

Buonasera
Questo è un momento storico per noi Vittime del Dovere un grazie a Voi tutti per le importanti delucidazioni che fornite in ogni momento, ed alle nostre associazioni che spingono per la totale dovuta equiparazione.
Andrea
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Spero con tutte le mie (poche) forze che la vostra analisi si riveli corretta.
sintozz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sintozz »

Complimenti Nicora, condivido tutto quello che hai scritto....ricordati che carta canta, e nel caso specifico.... eccome se canta......!!
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Mi inchino sempre a chi mi offre l'opportunità di perfezionare l'esercizio della pazienza e della gentilezza. In questo caso l'inchino e' ancora più sentito e profondo.
Rispondi