Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12

Feed - POLIZIA DI STATO

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12

Messaggio da gino59 »

warcraft3 ha scritto:Buongiorno cari colleghi del forum, oggi sono particolarmente deluso perchè sono stato contattato dall'Inps ex Inpdap la quale mi ha riferito che hai miei anni di servizio hanno aggiunto il bonus di 11 anni per arrivare ai famosi 40 anni di servizio in base allla 335 art 2 c 12 (riformato il 22 /06/2016) e che l'importo della mia pensione mensile d'inabilità sarà di euro 1189 netti .....meno 241 euro di cessione del quinto (fino al 2022) = 948 euro nette mensili , sinceramente speravo in qualcosa di più essendo entrato in Polizia da Allievo Agente Ausiliario il 20 /07/1992, riscattato il secondo anno da Agente Ausiliario Trattenuto,quello che non mi convince e che se hanno sbagliato a calcolarmi gli anni di maggiorazione della Polizia e quelli in base alla legge 388 (che valgono sia per il diritto alla pensione che per la misura contributiva) essendo stato dichiarato invalido al 100 % il 30/07/2009 e per tale patologia invalidante purtroppo con il d.p.r. 339 sono transitato ai ruoli civili l'11/04/2011 conservando però lo stesso stipendio da ex ass. capo circa 1670 euro,con moglie a carico.
Certo non mi aspettavo di tornare a prendere la stessa mensilità sopracitata ma nemmeno di avere quasi 500 euro di differenza con il vecchio stipendio,certamente appena mi arriverà tutta la documentazione da parte dell'Inps mi riserverò di andare presso un buon patronato per le verifiche e rifare i conteggi; certo che comunque ora per tale cifra sono particolarmente deluso, aspetto cortesemente consigli e dritte in merito.... auguro a tutti una buona giornata.
==========================Perché bonus di soli 11AA...???========================
hai miei anni di servizio hanno aggiunto il bonus di 11 anni per arrivare ai famosi 40 anni

Gino68
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gino68 »

Collega mi dispiace molto e spero tu abbia ragione e ti diano il giusto per vivere una vita dignitosa come meriti---
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Un consiglio: se ti hanno rigettato la causa di servizio non ti arrendere e fai ricorso personalmente (non occorre l'avvocato) alla corte dei conti. I costi sono quelli di una perizia medico legale di parte da un medico esperto di questioni militari, ma ne vale la pena.
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

gino59 ha scritto:
warcraft3 ha scritto:Buongiorno cari colleghi del forum, oggi sono particolarmente deluso perchè sono stato contattato dall'Inps ex Inpdap la quale mi ha riferito che hai miei anni di servizio hanno aggiunto il bonus di 11 anni per arrivare ai famosi 40 anni di servizio in base allla 335 art 2 c 12 (riformato il 22 /06/2016) e che l'importo della mia pensione mensile d'inabilità sarà di euro 1189 netti .....meno 241 euro di cessione del quinto (fino al 2022) = 948 euro nette mensili , sinceramente speravo in qualcosa di più essendo entrato in Polizia da Allievo Agente Ausiliario il 20 /07/1992, riscattato il secondo anno da Agente Ausiliario Trattenuto,quello che non mi convince e che se hanno sbagliato a calcolarmi gli anni di maggiorazione della Polizia e quelli in base alla legge 388 (che valgono sia per il diritto alla pensione che per la misura contributiva) essendo stato dichiarato invalido al 100 % il 30/07/2009 e per tale patologia invalidante purtroppo con il d.p.r. 339 sono transitato ai ruoli civili l'11/04/2011 conservando però lo stesso stipendio da ex ass. capo circa 1670 euro,con moglie a carico.
Certo non mi aspettavo di tornare a prendere la stessa mensilità sopracitata ma nemmeno di avere quasi 500 euro di differenza con il vecchio stipendio,certamente appena mi arriverà tutta la documentazione da parte dell'Inps mi riserverò di andare presso un buon patronato per le verifiche e rifare i conteggi; certo che comunque ora per tale cifra sono particolarmente deluso, aspetto cortesemente consigli e dritte in merito.... auguro a tutti una buona giornata.
==========================Perché bonus di soli 11AA...???========================
hai miei anni di servizio hanno aggiunto il bonus di 11 anni per arrivare ai famosi 40 anni
Caro Gino credo siano 11 perchè
1992>>2016 = 24 + 5 figurativi = 29 .....per arrivare ai 40 ne mancano 11, aggiunti dall'INPS
come nel mio caso che ero a 32A 7M + 5 figurativi = 37e7 ..l'INPS mi ha aggiunti 2Ae5M per arrivare a 40.
Notte*********
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ho letto tutta la discussione inerente i tuoi dubbi e, a mio modesto avviso, anche se sei quasi totalmente in regime contributivo, se gli anni/mesi di abbuono utili al calcolo sono pochi, ecc. ecc. con 40 anni di contributi calcolati, è matematicamente impossibile che tu percepisca una pensione così bassa.

Ma a parte la comunicazione dell'INPS (credo telefonica) NON hai nessun prospetto da cui si evinca come abbiano fatto a dedurre l'importo che ti hanno comunicato?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giovanni53 ha scritto:
gino59 ha scritto:
1992>>2016 = 24 + 5 figurativi = 29 .....per arrivare ai 40 ne mancano 11, aggiunti dall'INPS
come nel mio caso che ero a 32A 7M + 5 figurativi = 37e7 ..l'INPS mi ha aggiunti 2Ae5M per arrivare a 40.
Notte*********
===========================Direttiva INPS====================================
LA PENSIONE DI INABILITA’ AI SENSI DELL’ART. 2, COMMA 12, DELLA LEGGE 335/1995

La pensione diretta di inabilità ai sensi dell’art. 2 comma 12 della legge 335/95, introdotta per i dipendenti pubblici a partire dal primo gennaio 1996, è un trattamento erogato a favore dei cessati dal servizio per infermità non dipendenti da causa di servizio per le quali gli interessati si trovino nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Il trattamento di pensione è calcolato sulla base dell’anzianità contributiva maturata, aumentata di un ulteriore periodo compreso tra l’età alla cessazione dal servizio e il compimento del limite di età (previsto per il collocamento a riposo) nel sistema retributivo, oppure il compimento del sessantesimo anno di età nel sistema misto e contributivo. Per decorrenze della pensione successiva al primo gennaio 2012, a seguito dell’introduzione del sistema contributivo per le anzianità contributive maturate dal 2012, la maggiorazione di cui sopra viene sempre calcolata secondo le regole del sistema contributivo ossia fino al compimento del sessantesimo anno di età. In ogni caso l’ anzianità contributiva complessiva non potrà superare i 40 anni e l’importo della pensione d’inabilità non potrà superare l’80% della base pensionabile, né, nei casi in cui l’istituto della pensione di privilegio sia ancora vigente (personale militare e assimilato e residuale per la restante categoria del personale pubblico), l’ammontare del trattamento privilegiato che sarebbe spettato nel caso che l’infermità fosse stata riconosciuta dipendente da causa di servizi.-
===================Stralcio Circolare 18/9/2009 n. 19==============================
3.3 Requisiti per il diritto alla pensione derivante da infermità.-

Per completezza di esposizione si precisa che anche nei confronti del personale in esame trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Pertanto, nell’ipotesi in cui la cessazione dal servizio sia imputabile ad infermità non dipendente da causa di servizio, per la quale gli interessati si trovino nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, la pensione è calcolata in misura pari a quella che sarebbe spettata all’atto del compimento dei limiti di età previsti per il collocamento a riposo ovvero al raggiungimento del 60° anno di età nei casi in cui l’interessato sia destinatario di un sistema di calcolo contributivo o misto. Ai fini del riconoscimento del diritto della suddetta pensione di inabilità è richiesto il possesso di un’anzianità contributiva minima di cinque anni, di cui almeno tre nel quinquennio precedente la decorrenza della pensione d’inabilità.
==========================Transito ai ruoli civili APRILE 2011=======================
Inabilita' assoluta ai sensi della legge Dini 335
Messaggioda warcraft3 » ven lug 20, 2012 6:27 pm

Buonasera carissimi amici del forum,vengo subito al dunque: assistente capo, classe 1973,arruolato nella Polizia di Stato a Luglio 1992,pochi anni fa' purtroppo sono stato colpito da una patologia neuro-muscolare (al momento incurabile)che progressivamente si e' aggravata negli anni,purtroppo la situazione e' precipitata a causa di una brutta frattura scomposta ad un arto inferiore (fuori dal servizio)non riuscendo piu' a stare in posizione eretta e a deambulare dopo 18 mesi dalla C.M.O. sono stato giudicato non idoneo ai servizi di Polizia ma si doneo ai ruoli civili, (mi hanno fatto scegliere tra l'inabilita' assoluta 335 ed il transito ai ruoli civili)transitato ad Aprile 2011 come Assistente Amministrativo (sono giovanissimo e non avevo proprio voglia di andare in pensione)conservando la stessa sede di appartenenza;ora vi chiedo se e' vero che (come mi hanno riferito alla C.M.O.) in qualsiasi momento anche adesso che sono passato ai ruoli civili posso chiedere la pensione d'inabilita' assoluta legge Dini 335 perche' se non la danno a me che non sono deambulante con invalidita' al 100 per 100 e legge 104 a chi dovrebbero darla?? Da Assistente Capo il mio stipendio era' di 1670 euro circa,da civile percepivo 1300 euro ma dopo avere aspettato un anno (grazie ai benefici del d.p.r. 339 )con un decreto (assegno ad personam) mi e' ritornato a questa cifra (1670 euro),chiedevo inoltre se le mie condizioni non dovessero migliorare ed anzi non riuscissi piu' a conciliare l'attivita' lavorartiva con le mie cure e fisioterapie varie a quanto ammonterebbe la mia pensione beneficiando della legge Dini 335 inabilita' assoluta?.-
Quindi,AA18 MM9 circa + AA3 (1/5) circa,e questi è tutto da "rivedere".-

N.B. Della Circolare nr.6 Inpdap (Polizia di Stato) non viene menzionata la citata legge....!!!!!
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

===purtroppo, con il sistema contributivo, se non ci sono versamenti nessuno ti da nulla. spero di sbagliarmi, ma vengono applicati solo i coefficienti dei 40 anni di contribuzione o dei 60 anni di età che dovrebbe essere più favorevole potendo richiedere oltre al coefficiente il moltiplicatore X5. quindi i conteggi sono virtuali.
può essere e spero lo sia, che l'inps eroghi una pensione integrativa per gli anni mancanti in un secondo momento e su specifica richiesta.
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

Notte*********[/quote]
===========================Direttiva INPS====================================
LA PENSIONE DI INABILITA’ AI SENSI DELL’ART. 2, COMMA 12, DELLA LEGGE 335/1995

La pensione diretta di inabilità ai sensi dell’art. 2 comma 12 della legge 335/95, introdotta per i dipendenti pubblici a partire dal primo gennaio 1996, è un trattamento erogato a favore dei cessati dal servizio per infermità non dipendenti da causa di servizio per le quali gli interessati si trovino nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Il trattamento di pensione è calcolato sulla base dell’anzianità contributiva maturata, aumentata di un ulteriore periodo compreso tra l’età alla cessazione dal servizio e il compimento del limite di età (previsto per il collocamento a riposo) nel sistema retributivo, oppure il compimento del sessantesimo anno di età nel sistema misto e contributivo. Per decorrenze della pensione successiva al primo gennaio 2012, a seguito dell’introduzione del sistema contributivo per le anzianità contributive maturate dal 2012, la maggiorazione di cui sopra viene sempre calcolata secondo le regole del sistema contributivo ossia fino al compimento del sessantesimo anno di età. In ogni caso l’ anzianità contributiva complessiva non potrà superare i 40 anni e l’importo della pensione d’inabilità non potrà superare l’80% della base pensionabile, né, nei casi in cui l’istituto della pensione di privilegio sia ancora vigente (personale militare e assimilato e residuale per la restante categoria del personale pubblico), l’ammontare del trattamento privilegiato che sarebbe spettato nel caso che l’infermità fosse stata riconosciuta dipendente da causa di servizi.-
===================Stralcio Circolare 18/9/2009 n. 19==============================
3.3 Requisiti per il diritto alla pensione derivante da infermità.-

Per completezza di esposizione si precisa che anche nei confronti del personale in esame trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Pertanto, nell’ipotesi in cui la cessazione dal servizio sia imputabile ad infermità non dipendente da causa di servizio, per la quale gli interessati si trovino nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, la pensione è calcolata in misura pari a quella che sarebbe spettata all’atto del compimento dei limiti di età previsti per il collocamento a riposo ovvero al raggiungimento del 60° anno di età nei casi in cui l’interessato sia destinatario di un sistema di calcolo contributivo o misto. Ai fini del riconoscimento del diritto della suddetta pensione di inabilità è richiesto il possesso di un’anzianità contributiva minima di cinque anni, di cui almeno tre nel quinquennio precedente la decorrenza della pensione d’inabilità.
==========================Transito ai ruoli civili APRILE 2011=======================
Inabilita' assoluta ai sensi della legge Dini 335
Messaggioda warcraft3 » ven lug 20, 2012 6:27 pm

Buonasera carissimi amici del forum,vengo subito al dunque: assistente capo, classe 1973,arruolato nella Polizia di Stato a Luglio 1992,pochi anni fa' purtroppo sono stato colpito da una patologia neuro-muscolare (al momento incurabile)che progressivamente si e' aggravata negli anni,purtroppo la situazione e' precipitata a causa di una brutta frattura scomposta ad un arto inferiore (fuori dal servizio)non riuscendo piu' a stare in posizione eretta e a deambulare dopo 18 mesi dalla C.M.O. sono stato giudicato non idoneo ai servizi di Polizia ma si doneo ai ruoli civili, (mi hanno fatto scegliere tra l'inabilita' assoluta 335 ed il transito ai ruoli civili)transitato ad Aprile 2011 come Assistente Amministrativo (sono giovanissimo e non avevo proprio voglia di andare in pensione)conservando la stessa sede di appartenenza;ora vi chiedo se e' vero che (come mi hanno riferito alla C.M.O.) in qualsiasi momento anche adesso che sono passato ai ruoli civili posso chiedere la pensione d'inabilita' assoluta legge Dini 335 perche' se non la danno a me che non sono deambulante con invalidita' al 100 per 100 e legge 104 a chi dovrebbero darla?? Da Assistente Capo il mio stipendio era' di 1670 euro circa,da civile percepivo 1300 euro ma dopo avere aspettato un anno (grazie ai benefici del d.p.r. 339 )con un decreto (assegno ad personam) mi e' ritornato a questa cifra (1670 euro),chiedevo inoltre se le mie condizioni non dovessero migliorare ed anzi non riuscissi piu' a conciliare l'attivita' lavorartiva con le mie cure e fisioterapie varie a quanto ammonterebbe la mia pensione beneficiando della legge Dini 335 inabilita' assoluta?.-
Quindi,AA18 MM9 circa + AA3 (1/5) circa,e questi è tutto da "rivedere".-

N.B. Della Circolare nr.6 Inpdap (Polizia di Stato) non viene menzionata la citata legge....!!!!![/quote]

Buongiorno a tutti ed un ringraziamento ai colleghi che rispondendo stanno prendendo a cuore il mio caso (che potrebbe risultare utile in futuro ad altri colleghi che si ritrovsssero nelle mie stesse condizioni)....volevo fare delle precisazioni, allora l' anno da ausiliario trattenuto dal 01/01/1994 al 31/12/1994 l' ho riscattato anni addietro...finito il corso da ausiliario di leva di 4 mesi una volta assegnato alla prima sede di servizio ho subito invominciato a fare i turni in quinta ovvero dal 20 /12/1992 fino al 20/07/1994....poi secondo corso di 4 mesi da ausiliario trattenuto per accedere ai ruoli effettivi della Polizia come agente....poi dal 20/12/1994 fino al 1997 turni in quinta in volante alternati a servizi di o.p. e vari....poi dal 1997 al 2001 turni in quinta regolari...poi trasferito seconda sede di servizio..dal 2001 al 2003 turni in quinta regolari...poi dal 2003 terza sede di servizio e fino ad Ottobre 2007 turni mattina e pomeriggio con molti orari di straordinario causa mancanza di personale...poi purtroppo la malattia e alla c.m.o.da Ottobre 2007 fino a Luglio 2009 ...riforma con passaggio ai ruoli civili dpr 339...aspettativa speciale fino al 11/4/2011 e da questa data sono stato preso in forza nei ruoli civili come assistente amministrativo...per un anno ho preso 1300 euro di stipendio e poi grazie all' assegno ad personam mi e' tornato quello che avevo da Ass. Capo ovvero 1670 euro...purtroppo la mia patologia si e' aggravata tale da richiedere la visita alla c.m.o. per la 335 art.2 c 12.…cosa che mi e' stata concessa con visita il 22/06/2016 con rivedibilita' tra un anno....ora vi ho descritto a grosse linee tutta la mia carriera e comunque da quello che sto leggendo nel forum mi sto sempre piu' convincendo che questa cifra pensionistica non sia con la 335 art 2 c 12 ma solo basandosi sui miei anni di servizio.....secondo me la signora responsabile dell' Inps al telefono si sara' confusa almeno spero attendendo la documentazione cartacea inerente....vi ringrazio ancora e sono ancora ben accetti consigli e suggerimenti...vi auguro una buona Domenica.
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

Dimenticavo di dirvi che dal 30/07/2009 sono stato dichiarato dalla commissione Asl invalido civile al 100% e da quella data parte la legge 388 (chiesta all' amministrazione a domanda con esito positivo) la quale ricordo che e' riservata agli invalidi oltre il 74% e aggiunge una maggiorazione di 2 mesi di contribuzione in piu' per ogni anno...il bello e' che a dispetto della maggiorazione 1/5 della Polizia dopo il 31/12/95 i quali sono validi solo per il diritto alla pensione...la 388 invece vale sia per il diritto alla pensione e sia per la misura della contribuzione vera e propria... ovvero va ad incrementare la cifra del futuro assegno pensionistico....
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

warcraft3 ha scritto:Dimenticavo di dirvi che dal 30/07/2009 sono stato dichiarato dalla commissione Asl invalido civile al 100% e da quella data parte la legge 388 (chiesta all' amministrazione a domanda con esito positivo) la quale ricordo che e' riservata agli invalidi oltre il 74% e aggiunge una maggiorazione di 2 mesi di contribuzione in piu' per ogni anno...il bello e' che a dispetto della maggiorazione 1/5 della Polizia dopo il 31/12/95 i quali sono validi solo per il diritto alla pensione...la 388 invece vale sia per il diritto alla pensione e sia per la misura della contribuzione vera e propria... ovvero va ad incrementare la cifra del futuro assegno pensionistico....
https://www.google.it/amp/s/francescoco ... ms-unknown" onclick="window.open(this.href);return false;
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:===purtroppo, con il sistema contributivo, se non ci sono versamenti nessuno ti da nulla. spero di sbagliarmi, ma vengono applicati solo i coefficienti dei 40 anni di contribuzione o dei 60 anni di età che dovrebbe essere più favorevole potendo richiedere oltre al coefficiente il moltiplicatore X5. quindi i conteggi sono virtuali.
può essere e spero lo sia, che l'inps eroghi una pensione integrativa per gli anni mancanti in un secondo momento e su specifica richiesta.
Angri se mi consenti NON esiste un coefficiente dei 40 anni diverso da quello dei 35 o dei 30 ma come ben sai, nel contributivo, esiste solo un coefficiente legato all'età del pensionamento.

Quindi SE gli anno detto di aver aggiunti 11 anni tale periodo a mo avviso deve essere considerato come contribuzione effettiva utile al calcolo.

Probabilmente è come dici, ovvero che avrà una quota di pensione integrativa (per gli 11 anni) erogata a parte.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

angri62 ha scritto:===purtroppo, con il sistema contributivo, se non ci sono versamenti nessuno ti da nulla. spero di sbagliarmi, ma vengono applicati solo i coefficienti dei 40 anni di contribuzione o dei 60 anni di età che dovrebbe essere più favorevole potendo richiedere oltre al coefficiente il moltiplicatore X5. quindi i conteggi sono virtuali.
============================================================================================= Io credo che sia così,ma però, l'unica certezza (dato di fatto) c'è lho su Giuseppe Frezza..ma lui era nel retributivo.-
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
======================Per completezza del post================================================== Io credo che sia così, (quota di pensione integrativa),ma però, l'unica certezza (dato di fatto) è su (Giuseppe Frezza..ma lui era nel retributivo.-
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

gino59 ha scritto:
gino59 ha scritto:
======================Per completezza del post================================================== Io credo che sia così, (quota di pensione integrativa),ma però, l'unica certezza (dato di fatto) è su (Giuseppe Frezza..ma lui era nel retributivo.-
Salve colleghi,grazie ancora per le vostre risposte... volevo dire se sia possibile che in migliaia che siamo in tutta Italia tra tutte le forze dell' ordine e il pubblico impiego non ci sia nessuno che in questi periodi sia stato riformato in base alla 335/95 art ,2 c 12 con il quale si potrebbe fare un raffronto (tranne che Giuseppe Frezza)oppure sono solo io in tutta Italia lo sfortunato tipo alla Fantozzi??
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

gino59 ha scritto:
gino59 ha scritto:
Rispondi