calcolo tredicesima in presenza di aspett/malattia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
leo
Appassionato
Appassionato

calcolo tredicesima in presenza di aspett/malattia

Messaggio da leo »

Salve Gentile Avvocato.

Mi son già presentato tempo fa per un quesito riguardo il transito nei ruoli .

Volevo chiederle se sa come viene corrisposta la tredicesima per l anno solare in cui si è è rimasti in aspettativa malattia.
Il calcolo viene fatto in dodicesimi e quindi in caso di 11mesi di aspettativa malattia non si percepirà alcuna tredicesima?
Oppure viene corrisposta integralmente a prescindere?

Grazie per l' attenzione.

Saluti , LEO .

BARBIME73

Re: calcolo tredicesima in presenza di aspett/malattia

Messaggio da BARBIME73 »

sono stato in aspettativa anch'io. Per quanto riguarda la tredicesima nessuna decurtazione, tranne che le indennità operative, queste ultime si riducono durante l'aspettativa in quanto "non si viene impiegati" di conseguenza la tredicesima verrà calcolata sulle indennità operative di base. Okkio piuttosto a non superare l'anno di aspettativa "continuativo" in quel caso avviene la decurtazione dell stipendio.
leo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leo »

Caro collega,

grazie per la risposta.Quindi, in pratica , si può dedurre che la tredicesima in questi casi è pari allo stipendio che si percepisce durante il periodo di malattia che si è protratto per l intero anno solare?

Grazie per l' attenzione e l interesse.

Leo.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Volevo soltanto precisare, come ho ribadito più volte, che a coloro che hanno la domanda di riconoscimento in corso, in base al D.P.R.52/2009 non vengono più trattenute le somme del 50% e del 100% dello stipendio rispettativamente dopo il 12° ed il 18° mese di aspettativa malattia e neanche quelle delle indennità, operative di base, che continuano ad essere percepite anche in tale posizione.
Tali somme saranno recuperate ovviamente soltanto oltre il 12° mese si aspettativa malattia qualora successivamente non vi sarà il riconoscimento della dipendenza da parte del Comitato di Verifica.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
BARBIME73

Messaggio da BARBIME73 »

comfermo in toto.
LELE977

Messaggio da LELE977 »

Salve avvocato,
mi scusi se posso sembrare ripetitivo in questo forum,ma cmq mi rimangono dei dubbi.
io mi trovo in aspettativa da più di un anno dalla cmo,ho avuto già la decurtazione dello stipendio al 50%,la tredicesima mi spetta oopure non mi viene proprio calcolata??
grazie
vittorio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vittorio »

I ratei della tredicesima vengono calcolati per il numero di mesi che ha percepito con stipendio al 50% . Mentre se eventualmente ha percepito lo stipendio intero per alcuni mesi del 2010 la tredicesima verra' calcolata per intero per il numero di mesi spettanti.
esempio :
- se ha percepito stipendio intero di 1500€ fino a giugno l'importo della tredicesima per questi mesi sara' di 750€
- invece se da luglio a percepito il 50% 750€ l'importo sara' di 375
quindi tolale tredicesima 1125€
saluti.
LELE977

Messaggio da LELE977 »

grazie per l'interessamento
Rispondi