DUBBI CONGEDO PARENTALE (LIMITE MASSIMO PER RICHIEDERLO)

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Andrea83
Appena iscritto
Appena iscritto

DUBBI CONGEDO PARENTALE (LIMITE MASSIMO PER RICHIEDERLO)

Messaggio da Andrea83 »

Buongiorno, come da titolo volevo esporvi il mio problema, ho il 2° figlio che compie 3 anni il 7 ottobre 2016 e ho fatto richiesta al mio comando di poter usufruire dei restanti 19 giorni di licenza parentale (restanti) a partire da 6 ottobre 2016 e ovviamente loro mi hanno risposto in modo negativo perchè dicono che tale licenza deve essere ultimata nei primi 3 anni di vita del figlio. il mio dubbio è bisogna ultimarla nei primi tre anni del figlio o richiederla nei primi tre anni del figlio?
Grazie

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: DUBBI CONGEDO PARENTALE (LIMITE MASSIMO PER RICHIEDERLO)

Messaggio da antoniomlg »

4. Con l’occasione, si fornisce risposta –di interesse generale– a talune richieste di chiarimenti
pervenute a questa Direzione Generale, in ordine alla fruizione del congedo parentale a
trattamento economico intero, nel caso in cui entrambi i genitori siano militari.
Al riguardo, si rappresenta che a ciascuno di essi spettano 45 giorni di congedo parentale
interamente retribuito da fruire nei primi tre anni di vita del bambino. Ciò in quanto l’art. 15 del
D.P.R. 11 settembre 2007, n. 171 (per le Forze Armate) e l’art. 33 del D.P.R. 11 settembre 2007,
n. 170 (per l’Arma dei Carabinieri) prevedono che, “in deroga a quanto previsto dall’articolo 34
del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, al personale con figli minori di tre anni che
intende avvalersi del congedo parentale previsto dall’art. 32 del medesimo decreto legislativo, è
concessa la licenza straordinaria … sino alla misura complessiva di 45 giorni, anche frazionati,
nell’arco del triennio…”

di seguito la circolare
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: DUBBI CONGEDO PARENTALE (LIMITE MASSIMO PER RICHIEDERLO)

Messaggio da antoniomlg »

ecco la circolare
2Rep_Circolare_modificativa_compendio_maternita.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi