modello C trauma distorsivo caviglia

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

modello C trauma distorsivo caviglia

Messaggio da cbr90075 »

Buongiorno, riporto quanto già scritto nella sezione il medico legale risponte per avere magari qualche parere anche di qualche collega a cui è capitato qualcosa di simile nel gennaio scorso ho subito un trauma distorsivo contusivo alla caviglia sx la quale attualmente a volte è ancora dolente, il trauma veniva riconosciuto causa di servizio direttamente dal Celio con modello C ma non ho ancora richiesto l'ascrivibilità. Qualche giorno fa senza alcun trauma mi si è gonfiata e bloccata la caviglia dx ( quella opposta al trauma) e dagli esiti della RM risulta: condropatia tibi astralgica.
Volevo chiedere se il trauma alla caviglia opposta possa essere in qualche modo collegato all'infortunio subito anche al fine di richiedere una ascrivibilità. Tale infermità incide sulla idoneità al servizio? Ad oggi ho presentato solo una certificazione del pronto soccorso da cui non risulta tale patologia, mi conviene non portare a conoscenza del dirigente sanitario l'esito della risonanza ???

Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Re: modello C trauma distorsivo caviglia

Messaggio da Centurione »

Non sono un medico, per cui ti rispondo in virtù della mia esperienza formatasi dalla mia ultratrentennale (purtroppo) frequentazione di infermerie e ospedali militari, dopodichè, ritengo che comunque dovrai richiedere il parere di un tecnico, in questo caso di un ortopedico, e che credo non ti sarà difficile avere, magari anche chiedendo nella sezione dedicata alle questioni di medicina legale.
Non penso proprio che riuscirai a dimostrare una interdipendenza tra la tua nuova patologia e quella per cui ti é stata riconosciuta la dipendenza causa di servizio col mod. "c".
Potresti cercare di far risultare che l'arto interessato dal primo trauma (quello della causa di servizio), essendosi indebolito, ti obbliga ad avere una postura non corretta nei movimenti e che comunque ti impone di caricare maggiormente l'arto sano, quello che poi ultimamente ti ha dato problemi. Ma la vedo dura.
Comunque, a mio avviso, tentar non nuoce, e, sempre secondo la mia opinione, credo non ti convenga presentare documentazione dalla quale non si evincono problematiche di sorta all'arto di cui vorresti dimostrare l'interdipendenza, cosa che invece potrebbe anche essere controproducente. Buona serata.
Gufo Triste
Rispondi