Pensione previleggiata.

Feed - CARABINIERI

alex59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione previleggiata.

Messaggio da alex59 »

Ciao Gente;
Per giusta conoscenza Vi informo un po’ sul mio caso – specialmente per quanto riguarda le tempistiche...
Premesso che svolgevo servizio nel C.F.S., sono stato riformato Non per causa di servizio il 18 maggio 2013. Dopo i soliti 3 - 4 mesi necessari all’assegnazione della pensione definitiva, ho presentato istanza di PPO per una Causa di servizio ascritta alla 8^ctg. Tab. A, già riconosciuta anche dal Comitato di Verifica ancora nel 2002 (tant’è che mi diedero a quel tempo l’equo indennizzo).
Da tale C. di S., nel 2009 e solo dalla CMO, mi fu riconosciuto l’aggravamento in 6^ categoria (ero sempre in servizio), senza diritto alla rivalutazione/revisione dell’equo indennizzo perché erano trascorsi oltre 5 anni dal precedente decreto di assegnazione (art. 14, c. 4° del DPR 461/2001)
Quindi, dopo aver fatto istanza di PPO all’INPS a fine 2013 (l’ho fatta on line tramite un CAF/Sindacato, affinchè risultasse che la pratica era “patrocinata”), un paio di mesi dopo l’INPS ha richiesto alla mia precedente Amministrazione (comunicandomelo per conoscenza) tutti i dati relativi al pregresso riconoscimento (del 2002). L’Amministrazione ha quindi riscontrato la richiesta INPS (4 – 5 mesi), confermando ovviamente il riconoscimento.
Quindi dopo circa un altro mese, lo stesso INPS mi trasmette per conoscenza, la sua richiesta alla CMO competente, di sottopormi alla prescritta rivalutazione.
Nell’ottobre del 2014 (quindi dopo ca. 10 mesi dalla mia domanda), la CMO conferma a vita la 6^ ctg.... – così come riferitomi solo oralmente dall’ufficiale medico in sede di visita!
Da quel momento sono andato un paio di volte alla sede INPS per sollecitarli, ricevendo più o meno delle risposte interlocutorie (attendi e spera!).
Un paio di mesi fa, a seguito di una mia e-mail allo stesso INPS (non tramite account INPS), dopo un paio di giorni mi hanno risposto con altra e-mail, che mi avrebbero liquidato la PPO, max. entro l’estate in corso.
Alla fine della fiera, se tutto va bene in ca. 2 anni e mezzo / 3, riceverò anch’io ‘sta Pensione Privilegiata....
(Riporto tale mia esperienza, anche perché grazie alle esperienze riportate da altri colleghi, ho avuto anch'io la possibilità di aggiornarmi su quanto succede nella realtà dei fatti, a prescindere dalle norme, norme tante volte interpretate molto soggettivamente dalle "svariate" Amministrazioni....)
Un saluto.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Grazie Alex59.
Per Aspera ad Astra!!!!
rondini gianni
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rondini gianni »

Grazie delle risposte io credevo che avendo avuto equo indennizzo non doveva più passare dal comitato di verifica ecomunque avevo altre patologie riconosciute a riguardo sono ggià stato alla cmo la quale mi ha inviato verbale che sommando le varie malattie mi ha decretato una 7 a vita non so ora se basta questo verbale o deve essere visionato dal comitato grazie a tutti
Rispondi