Arrivato dall'INPS PA04

Feed - GUARDIA DI FINANZA

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Arrivato dall'INPS PA04

Messaggio da gino59 »

tommy60 ha scritto:Io vado in pensione con decorrenza 12 agosto 2016 quando devo chiedere il modello P04?
=======================================================================
Se non ti arriva tra luglio e agosto p.v.,fai richiesta.-

Filippo1962
Altruista
Altruista

Messaggio da Filippo1962 »

Allora cari lino e tommy60,e a tutti i colleghi che andranno in pensione e non, vi spiego quale dovrebbe essere la procedura, naturalmente in via generale, riferitami da un funzionario INPS che si occupa di queste cose.
Il CIAN manda telematicamente il PA04 all'INPS di competenza del militare, questi (INPS) con i dati inviati dal suddetto CIAN fà i conteggi (solo pensione lorda) con relativi coefficenti, di tutti i contributi, ricongiunzioni ecc. versati dal militare. L'Amministrazione, dalla lettera inviatomi, mi informa che l'iter è terminato e pertanto non darà corso al pagamento di somme a titolo di pensione prowisoria né all'emanazione del decreto di pensione ordinaria.L'inps comunque manderà il tutto (PA04) al pensionando, entro i tre mesi successivi al pensionamento, con relativa pensione, il che mi dice che prenderò la pensione con tre mesi di ritardo;poi le cose naturalmente saranno diverse da posto a posto, come succede spesso in italia, perciò armiamoci di pazienza, l'importante aver raggiunto la sospirata pensione con relativo riposo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Si filippo 1962 quello da te riferito sara' pure la procedura.
Ma non vorrei che ogni sede inps o addirittura ogni singolo funzionario intepreti il tutto per motivi a me sconosciuti,ma che si possono facilmente intuire.
Per Aspera ad Astra!!!!
Filippo1962
Altruista
Altruista

Messaggio da Filippo1962 »

Caro lino, come di fatti ho scritto che le cose possono cambiare da sede a sede INPS. Inoltre è sicuro che se si conosce qualcuno addentrato all'INPS le procedure vanno a farsi benedire, e come tutti sappiamo bene, in questo Paese si ottiene tutto e in fretta se conosci qualcuno. Comunque vi terro informati, intanto una buona e serena Pasqua a tutto il Forum AUGURI.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Purtroppo e cosi' filippo 1962.
ti auguro una buona pasqua.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Filippo1962 ha scritto:Allora cari lino e tommy60,e a tutti i colleghi che andranno in pensione e non, vi spiego quale dovrebbe essere la procedura, naturalmente in via generale, riferitami da un funzionario INPS che si occupa di queste cose.
Il CIAN manda telematicamente il PA04 all'INPS di competenza del militare, questi (INPS) con i dati inviati dal suddetto CIAN fà i conteggi (solo pensione lorda) con relativi coefficenti, di tutti i contributi, ricongiunzioni ecc. versati dal militare. L'Amministrazione, dalla lettera inviatomi, mi informa che l'iter è terminato e pertanto non darà corso al pagamento di somme a titolo di pensione prowisoria né all'emanazione del decreto di pensione ordinaria.L'inps comunque manderà il tutto (PA04) al pensionando, entro i tre mesi successivi al pensionamento, con relativa pensione, il che mi dice che prenderò la pensione con tre mesi di ritardo;poi le cose naturalmente saranno diverse da posto a posto, come succede spesso in italia, perciò armiamoci di pazienza, l'importante aver raggiunto la sospirata pensione con relativo riposo.
Ringraziando ancora filippo1962, per la dovuta spiegazione che si contrappone ad altre che riferiscono di invio pa04 tramite nostre amministrazioni.
Debbo riferire che inps mi ha inviato nuovo mod.s.m.5007. E non pa04.
Quindi inps che vai usanza che trovi.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Re: Quesito modello PA04
Messaggioda gino59 » sab apr 23, 2016 6:59 pm

Re: Quesito modello PA04
Messaggioda gino59 » ven apr 08, 2016 4:02 pm

lino ha scritto:
Scusate come mai allora il cna ti dice di chiederlo alla sede inps...
Competente?

=======================================
Il sottoscritto in congedo dal 08.06.2010 non ho mai rx il PA04 e nel mese di marzo scorso ha scritto
una lettera solo al CNA (francobollo da 0,95€) per avere copia.
Pochi giorni fa,ho ricevuto E_mail che ho tempo un mese per andare a visionare e magari fotocopiare
(con oneri a mio carico),presso la Legione Sicilia (PA).-
Ciò posto,è incomprensibile e inconcepibile che mi debba fare 600 KM di strada per avere 13 fotocopie.-
Ho riscritto per un'altra alternativa,attendo risposta.-Addios

gino59 ha scritto:
ariete17 ha scritto:
beep beep
pubblicità
la pec con minor costo: Aruba €. 6,00 ivato/annui

===================================================
Come avevo detto in precedenza.- Aruba P.E.C. "Attendo ancora risposta".-

Ho riscritto per un'altra alternativa,attendo risposta.-Addios

========================================================================
Ho ricevuto ieri 22/04/2016 il tutto (13 copie) in P.E.C. .-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Gino59, ho sempre avuto piena fiducia nelle tue risposte.
Volevo solo far notare ad esempio,come filippo62 dice il contrario ,cosi' come riferito da funzionario inps.

Queste discrepanze da parte delle istituzioni destabilizzano un utente medio.(come puo' essere il sottoscritto e moltissimi altri).

Per questo chiedevo una linea guida per fare richieste alle nostre amministrazioni e all'inps,onde prevenire eventuali rigetti per vizi di forma o qualsiasi altro possibile cavillo giuridico amministrativo.

Di certo non puo' succedere a te che sei un esperto amministrativo e conosci anche le minime sfumature di tale materia.
a tal proposito un plauso a te e angri62 ,sempre disponibili,pazienti e molto professionali.
Un caro saluto.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

io ho richiesto il PA04 per riscritto con la domanda di pensione, un mio collega che andrà in pensione il 01.05.2016, senza aver richiesto niente ha ricevuto da parte dell'Inps di Bologna il PA04 e la PAL, che ho postato nel forum, a marzo di quest'anno. questo solo per dire che le regole ci sono ma il dirigente o il funzionario che se ne occupa nei vari uffici purtroppo spesso interpreta come gli fa più comodo.
Rispondi