Aggravamento causa di servizio

Forum del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Direttivi, Ispettori, Capi Squadra e Vigili.
Rispondi
talot
Attività iniziale
Attività iniziale

Aggravamento causa di servizio

Messaggio da talot »

Buongiorno,chiedo quale è la prassi da seguire dopo aver ottenuto l'aggravamento delle patologie riconosciute con decreto dal ministero per l'equo indennizzo,per avere anche l'aggravamento per la p.p.o.,essendo io in pensione con una quinta categoria e adesso sono stato riconosciuto per cumulo di quarta categoria.Chiedo se devo fare domanda anche all'inpdap o viene tutto fatto direttamente?
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da christian71 »

talot ha scritto:Buongiorno,chiedo quale è la prassi da seguire dopo aver ottenuto l'aggravamento delle patologie riconosciute con decreto dal ministero per l'equo indennizzo,per avere anche l'aggravamento per la p.p.o.,essendo io in pensione con una quinta categoria e adesso sono stato riconosciuto per cumulo di quarta categoria.Chiedo se devo fare domanda anche all'inpdap o viene tutto fatto direttamente?
Salve talot, premettendo che non sono praticissimo in materia pensionistica, so che se stai già percependo la PPO per la 5^ Cat., avendo ora la 4^ Cat. non dovrebbe cambiare nulla sotto quel punto di vista… ma provo a spiegarmi meglio… se ora con la 5^ Cat. prendi una PPO pari al 10% della PAL, con la 4^ Cat. ti spetta sempre il 10% della PAL… se non erro solo dalla 3^ Cat. o addirittura dalla 2^ Cat. si ha diritto al 20% della PAL…

Ma per sicurezza attendiamo conferme o smentite dagli esperti… ;-)…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
talot
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da talot »

Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

talot ha scritto:Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
A ok… quindi, se non erro, in questo caso si parla di "pensione tabellare"…

Conviene comunque attendere l'intervento degli esperti per avere maggiori informazioni in merito…

Buona serata… e sempre in bocca al lupo…

Inviato dal mio SM-N910F
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

talot ha scritto:Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
Qualsiasi domanda va fatta ad INPS e NON INPDAP che è soppresso, ma cmq sia a mio avviso qualcosa NON torna:

PPO: ai sensi dell’art. 67 del DPR 1092/73, è pari all’ultima retribuzione pensionabile se l’infermità è ascritta alla 1^ categoria, è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 e 30% della stessa base se ascritta rispettivamente alla 2^,3^,4^,5^,6^,7^, e 8^ categoria. Le pensioni annoverate di 7 e 8 categoria sono aumentate poi dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio nei confronti del militare che, senza aver maturato la pensione minima, abbia compiuto almeno 5 anni di servizio effettivo. In questi casi l’importo della pensione privilegiata non può essere superiore all’ammontare della pensione normale (44%) di cui all’art. 54, primo comma, del DPR 1092/73.

Quando è stata raggiunta un’anzianità di almeno 15 anni di servizio utile (14 anni, 6 mesi ed 1 giorno) la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo (art. 67, 4^ comma del DPR 1092/73).
talot
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da talot »

Buongiorno,per aggiornarvi sulle ultima notizie avute dall'inps,mi hanno comunicato che hanno fatto la determina per p.p.o. di quarta categoria con l'aggiornamento degli importi.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM