Aggravamento causa di servizio
Aggravamento causa di servizio
Buongiorno,chiedo quale è la prassi da seguire dopo aver ottenuto l'aggravamento delle patologie riconosciute con decreto dal ministero per l'equo indennizzo,per avere anche l'aggravamento per la p.p.o.,essendo io in pensione con una quinta categoria e adesso sono stato riconosciuto per cumulo di quarta categoria.Chiedo se devo fare domanda anche all'inpdap o viene tutto fatto direttamente?
			
			
									
									- 
				christian71
 - Sostenitore

 - Messaggi: 3216
 - Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am
 
Re: Aggravamento causa di servizio
Messaggio da christian71 »
Salve talot, premettendo che non sono praticissimo in materia pensionistica, so che se stai già percependo la PPO per la 5^ Cat., avendo ora la 4^ Cat. non dovrebbe cambiare nulla sotto quel punto di vista… ma provo a spiegarmi meglio… se ora con la 5^ Cat. prendi una PPO pari al 10% della PAL, con la 4^ Cat. ti spetta sempre il 10% della PAL… se non erro solo dalla 3^ Cat. o addirittura dalla 2^ Cat. si ha diritto al 20% della PAL…talot ha scritto:Buongiorno,chiedo quale è la prassi da seguire dopo aver ottenuto l'aggravamento delle patologie riconosciute con decreto dal ministero per l'equo indennizzo,per avere anche l'aggravamento per la p.p.o.,essendo io in pensione con una quinta categoria e adesso sono stato riconosciuto per cumulo di quarta categoria.Chiedo se devo fare domanda anche all'inpdap o viene tutto fatto direttamente?
Ma per sicurezza attendiamo conferme o smentite dagli esperti… ;-)…
Saluti e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Re: Aggravamento causa di servizio
Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
			
			
									
							
										
						- 
				christian71
 - Sostenitore

 - Messaggi: 3216
 - Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am
 
Re: Aggravamento causa di servizio
Messaggio da christian71 »
A ok… quindi, se non erro, in questo caso si parla di "pensione tabellare"…talot ha scritto:Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
Conviene comunque attendere l'intervento degli esperti per avere maggiori informazioni in merito…
Buona serata… e sempre in bocca al lupo…
Inviato dal mio SM-N910F
Re: Aggravamento causa di servizio
Qualsiasi domanda va fatta ad INPS e NON INPDAP che è soppresso, ma cmq sia a mio avviso qualcosa NON torna:talot ha scritto:Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
PPO: ai sensi dell’art. 67 del DPR 1092/73, è pari all’ultima retribuzione pensionabile se l’infermità è ascritta alla 1^ categoria, è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 e 30% della stessa base se ascritta rispettivamente alla 2^,3^,4^,5^,6^,7^, e 8^ categoria. Le pensioni annoverate di 7 e 8 categoria sono aumentate poi dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio nei confronti del militare che, senza aver maturato la pensione minima, abbia compiuto almeno 5 anni di servizio effettivo. In questi casi l’importo della pensione privilegiata non può essere superiore all’ammontare della pensione normale (44%) di cui all’art. 54, primo comma, del DPR 1092/73.
Quando è stata raggiunta un’anzianità di almeno 15 anni di servizio utile (14 anni, 6 mesi ed 1 giorno) la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo (art. 67, 4^ comma del DPR 1092/73).
Re: Aggravamento causa di servizio
Buongiorno,per aggiornarvi sulle ultima notizie avute dall'inps,mi hanno comunicato che hanno fatto la determina per p.p.o. di quarta categoria con l'aggiornamento degli importi.
			
			
									
							
										
						Torna a “CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO”
			
				Vai a
				
			
		
			
			
	
	- GENERALE
 - ↳ Annunci e Regole importanti
 - CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
 - ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
 - CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
 - ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
 - PREVIDENZA SOCIALE
 - ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
 - ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
 - ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
 - ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
 - SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
 - ↳ Psicologia
 - ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
 - LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
 - ↳ IL LEGALE RISPONDE
 - ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
 - FORZE DI POLIZIA
 - ↳ CARABINIERI
 - ↳ POLIZIA DI STATO
 - ↳ News Polizia di Stato
 - ↳ GUARDIA DI FINANZA
 - ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
 - ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
 - MILITARI
 - ↳ ESERCITO
 - ↳ MARINA
 - ↳ AERONAUTICA
 - ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
 - ↳ DONNE MILITARI
 - ↳ UFFICIALI
 - ↳ MARESCIALLI
 - ↳ SERGENTI
 - ↳ VSP
 - ↳ VFP
 - Trasferimenti all'Estero
 - ↳ Tunisia
 - ↳ Tenerife - Canarie
 - DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
 - ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
 - IMPIEGO CIVILE
 - GUARDIE PARTICOLARI GIURATE
 

