DOMANDA , HO MATURATO ...

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
vandelli
Altruista
Altruista

DOMANDA , HO MATURATO ...

Messaggio da vandelli »

Buona sera , una domanda apparentemente banale, ma per me non lo è...
ho 35 anni e 3 mesi di contributi effettivi (piu' i previsti 5 di maggiorazioni) , indipendentemente dal diritto a percepirla economicamente ,ho matuarato il diritto a pensione o devo attendere i 4 meesi aspettativa di vita? oppure devo attendere i 4 mesi piu' i previsti 15 mesi (credo fornero) ?
Grazie

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: DOMANDA , HO MATURATO ...

Messaggio da oreste.vignati »

vandelli ha scritto:Buona sera , una domanda apparentemente banale, ma per me non lo è...
ho 35 anni e 3 mesi di contributi effettivi (piu' i previsti 5 di maggiorazioni) , indipendentemente dal diritto a percepirla economicamente ,ho matuarato il diritto a pensione o devo attendere i 4 meesi aspettativa di vita? oppure devo attendere i 4 mesi piu' i previsti 15 mesi (credo fornero) ?
Grazie
da quest'anno occorre aver maturato in totale con i figurativi 40 anni + 7 mesi legati all'aspettativa di vita, poi 15 mesi di finestra mobile, tieni in considerazione che i 5 anni figurativi valgono totalmente per gli ex retributivi, mentre per i misti sono validi ai fini della misura e non nel diritto, cioè ti servono per arrivare a maturare la pensione ma ti vengono conteggiati solo i figurativi fatti prima del 31.12.1995. vedi vari messaggi di Gino 59.
considera anche che una volta maturato il diritto a pensione, cioè 40 anni e 7 mesi puoi lasciare il servizio come fece un mio collega, ma il periodo di finestra mobile lo passi senza percepire ne stipendio ne pensione
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

oreste.vignati ha scritto:
vandelli ha scritto:Buona sera , una domanda apparentemente banale, ma per me non lo è...
Grazie
da quest'anno occorre aver maturato in totale con i figurativi 40 anni + 7 mesi legati all'aspettativa di vita, poi 15 mesi di finestra mobile, tieni in considerazione che i 5 anni figurativi valgono totalmente per gli ex retributivi, mentre per i misti sono validi ai fini della misura e non nel diritto, cioè ti servono per arrivare a maturare la pensione ma ti vengono conteggiati solo i figurativi fatti prima del 31.12.1995. vedi vari messaggi di Gino 59.
considera anche che una volta maturato il diritto a pensione, cioè 40 anni e 7 mesi puoi lasciare il servizio come fece un mio collega, ma il periodo di finestra mobile lo passi senza percepire ne stipendio ne pensione
grazie x la risposta
Parliamo allora di anni puri di contributi, cioè 35 anni e tre mesi. quando maturo il diritto ad andarmene indipendentemente dall' aspetto economico in considerazione che comunque ho maturato 33 anni di servizio e sono un misto ? tra 4 mesi ?
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

intendevo diritto a pensione, non ad andarmene
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

vandelli ha scritto:intendevo diritto a pensione, non ad andarmene
vandelli ha scritto:intendevo diritto a pensione, non ad andarmene
dal 2016 sono tot 40 anni e 7 mesi, cioè 35 anni e 7 mesi di servizio (o lavorati) + 5 figurativi poi ci sono 15 mesi di finestra mobile totale sono 41 anni e 10 mesi.
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

La mia domanda era diversa, ma forse non riesco a scrivere il concetto.

Sto parlando di diritto , non di quanto ci vai . Ti faccio un esempio. Se a 35 anni di contributi piu' 7 (aspettativa di vita) uno viene licenziato il giorno dopo per un qualsiasi motivo, ovvero vienecondannato anche alla sospensione dai pubblici uffici (sempre il giorno dopo i 35 piu' 7 di contributi effettivi) , ha o non ha maturato il diritto a pensione indipendentemente dal fatto che x i 15 mesi successivi non prendera retribuzione /pensione?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vandelli ha scritto:La mia domanda era diversa, ma forse non riesco a scrivere il concetto.

Sto parlando di diritto , non di quanto ci vai . Ti faccio un esempio. Se a 35 anni di contributi piu' 7 (aspettativa di vita) uno viene licenziato il giorno dopo per un qualsiasi motivo, ovvero vienecondannato anche alla sospensione dai pubblici uffici (sempre il giorno dopo i 35 piu' 7 di contributi effettivi) , ha o non ha maturato il diritto a pensione indipendentemente dal fatto che x i 15 mesi successivi non prendera retribuzione /pensione?
============================================

http://www.pensionioggi.it/notizie/prev ... 16-5364647" onclick="window.open(this.href);return false;
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Come nel link postato da gino59 dopo aver lavorato 35anni e 7mesi il diritto attualmente è' maturato

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

Ok, quindi tra 4 mesi la pensione non me la toglie nessuno dire.
Grazie a tutti !!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

vandelli ha scritto:Ok, quindi tra 4 mesi la pensione non me la toglie nessuno dire.
Grazie a tutti !!!
Ad esser precisi, poichè tra i vari messaggi NON vorrei ti fosse sfuggito il "particolare" tra 4 mesi acquisisci il DIRITTO alla cessazione dal lavoro ma, qualora decidessi in merito, la prima rata della pensione la riceverai dopo ulteriori 15 MM.
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

Si, ringrazio tutti, l' importante è che, qualsiasi cosa accada, tra 4 mesi la pensione nessuno me la puo' togliere ( prima rata economica della pensione dopo ulteriori 15 mesi) .
Grazie
Rispondi