DOMANDA , HO MATURATO ...
DOMANDA , HO MATURATO ...
Buona sera , una domanda apparentemente banale, ma per me non lo è...
ho 35 anni e 3 mesi di contributi effettivi (piu' i previsti 5 di maggiorazioni) , indipendentemente dal diritto a percepirla economicamente ,ho matuarato il diritto a pensione o devo attendere i 4 meesi aspettativa di vita? oppure devo attendere i 4 mesi piu' i previsti 15 mesi (credo fornero) ?
Grazie
ho 35 anni e 3 mesi di contributi effettivi (piu' i previsti 5 di maggiorazioni) , indipendentemente dal diritto a percepirla economicamente ,ho matuarato il diritto a pensione o devo attendere i 4 meesi aspettativa di vita? oppure devo attendere i 4 mesi piu' i previsti 15 mesi (credo fornero) ?
Grazie
-
- Staff Moderatori
Re: DOMANDA , HO MATURATO ...
Messaggio da oreste.vignati »
da quest'anno occorre aver maturato in totale con i figurativi 40 anni + 7 mesi legati all'aspettativa di vita, poi 15 mesi di finestra mobile, tieni in considerazione che i 5 anni figurativi valgono totalmente per gli ex retributivi, mentre per i misti sono validi ai fini della misura e non nel diritto, cioè ti servono per arrivare a maturare la pensione ma ti vengono conteggiati solo i figurativi fatti prima del 31.12.1995. vedi vari messaggi di Gino 59.vandelli ha scritto:Buona sera , una domanda apparentemente banale, ma per me non lo è...
Grazie
considera anche che una volta maturato il diritto a pensione, cioè 40 anni e 7 mesi puoi lasciare il servizio come fece un mio collega, ma il periodo di finestra mobile lo passi senza percepire ne stipendio ne pensione
grazie x la rispostaoreste.vignati ha scritto:da quest'anno occorre aver maturato in totale con i figurativi 40 anni + 7 mesi legati all'aspettativa di vita, poi 15 mesi di finestra mobile, tieni in considerazione che i 5 anni figurativi valgono totalmente per gli ex retributivi, mentre per i misti sono validi ai fini della misura e non nel diritto, cioè ti servono per arrivare a maturare la pensione ma ti vengono conteggiati solo i figurativi fatti prima del 31.12.1995. vedi vari messaggi di Gino 59.vandelli ha scritto:Buona sera , una domanda apparentemente banale, ma per me non lo è...
Grazie
considera anche che una volta maturato il diritto a pensione, cioè 40 anni e 7 mesi puoi lasciare il servizio come fece un mio collega, ma il periodo di finestra mobile lo passi senza percepire ne stipendio ne pensione
Parliamo allora di anni puri di contributi, cioè 35 anni e tre mesi. quando maturo il diritto ad andarmene indipendentemente dall' aspetto economico in considerazione che comunque ho maturato 33 anni di servizio e sono un misto ? tra 4 mesi ?
-
- Staff Moderatori
vandelli ha scritto:intendevo diritto a pensione, non ad andarmene
dal 2016 sono tot 40 anni e 7 mesi, cioè 35 anni e 7 mesi di servizio (o lavorati) + 5 figurativi poi ci sono 15 mesi di finestra mobile totale sono 41 anni e 10 mesi.vandelli ha scritto:intendevo diritto a pensione, non ad andarmene
La mia domanda era diversa, ma forse non riesco a scrivere il concetto.
Sto parlando di diritto , non di quanto ci vai . Ti faccio un esempio. Se a 35 anni di contributi piu' 7 (aspettativa di vita) uno viene licenziato il giorno dopo per un qualsiasi motivo, ovvero vienecondannato anche alla sospensione dai pubblici uffici (sempre il giorno dopo i 35 piu' 7 di contributi effettivi) , ha o non ha maturato il diritto a pensione indipendentemente dal fatto che x i 15 mesi successivi non prendera retribuzione /pensione?
Sto parlando di diritto , non di quanto ci vai . Ti faccio un esempio. Se a 35 anni di contributi piu' 7 (aspettativa di vita) uno viene licenziato il giorno dopo per un qualsiasi motivo, ovvero vienecondannato anche alla sospensione dai pubblici uffici (sempre il giorno dopo i 35 piu' 7 di contributi effettivi) , ha o non ha maturato il diritto a pensione indipendentemente dal fatto che x i 15 mesi successivi non prendera retribuzione /pensione?
============================================vandelli ha scritto:La mia domanda era diversa, ma forse non riesco a scrivere il concetto.
http://www.pensionioggi.it/notizie/prev ... 16-5364647" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Staff Moderatori
Come nel link postato da gino59 dopo aver lavorato 35anni e 7mesi il diritto attualmente è' maturato
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ad esser precisi, poichè tra i vari messaggi NON vorrei ti fosse sfuggito il "particolare" tra 4 mesi acquisisci il DIRITTO alla cessazione dal lavoro ma, qualora decidessi in merito, la prima rata della pensione la riceverai dopo ulteriori 15 MM.vandelli ha scritto:Ok, quindi tra 4 mesi la pensione non me la toglie nessuno dire.
Grazie a tutti !!!
Si, ringrazio tutti, l' importante è che, qualsiasi cosa accada, tra 4 mesi la pensione nessuno me la puo' togliere ( prima rata economica della pensione dopo ulteriori 15 mesi) .
Grazie
Grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA