RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - POLIZIA DI STATO

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

gheppio65 ha scritto:
christian71 ha scritto:
gheppio65 ha scritto:volevo rispondere a christian 71,no è stato un normale incidente di trasferimento,ero in missione in provincia di oristano,solite cose rastrellamenti e altro,oltre al fatto dell'omicidio dei 2 colleghi a ozieri cc,l'autista è uscito da uno stop e ci ha centrato un auto,abbiamo fatto 70 metri di ribaltamento e il piu' grave in pericolo di vita sono stato io passeggero,
A ok… caspita, poteva andare anche peggio quindi… l'importante è avere la possibilità di raccontarlo… ;-)…

Buona serata e in bocca al lupo per tutto…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
grazie christian 71,scusate se mi sono intromesso nel forum polizia ma assendo un cugino di primo grado ho pensato di fare cosa utile,comunque fatta la visita vi informerò visto che è tra breve
Ma scherzi!!!… scusa per cosa!!!… quale intromissione!!!… ritengo che il tuo sia stato un gradito intervento, consono all'argomento trattato e anche costruttivo… anzi, grazie a te per essere intervenuto…

A mio avviso sul forum ci si deve aiutare intervenendo con il piacere di farlo, senza secondi fini e indistintamente dal colore della divisa, dal grado rivestito o se si è in pensione…

E se potrai condividere l'esito della visita in CMO farai sicuramente cosa gradita a tanti… perchè molto spesso la testimonianza diretta di un collega, non necessariamente espertissimo, può essere molto più utile del parere di un presunto esperto…

Quindi grazie te e spero che presto potrai darci notizie positive… ;-)…

Buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Zenmonk »

Per Firefox: grazie, ma la sentenza costituzionale tratta di patologie a lunga latenza, peraltro il termine quinquennale e' confermato.
Suggerirei a chi intende far polemica contro Avt8 di mettersi invece una mano sulla coscienza e leggere questo articolo, magari potremmo metterci in contatto con la vedova per darle qualche informazione utile, che ve ne pare?
http://www.corriere.it/cronache/16_febb ... b4a5.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:
gheppio65 ha scritto:volevo rispondere a christian 71,no è stato un normale incidente di trasferimento,ero in missione in provincia di oristano,solite cose rastrellamenti e altro,oltre al fatto dell'omicidio dei 2 colleghi a ozieri cc,l'autista è uscito da uno stop e ci ha centrato un auto,abbiamo fatto 70 metri di ribaltamento e il piu' grave in pericolo di vita sono stato io passeggero,
analizza bene il tipo di servizio che stavi svolgendo,
anche perche parli di omicidio di 2 colleghi.........

racconta il fatto (in privato se vuoi a qualcuno esperto della materia)

ti raccomando Christian

potrebbe essere che i fatti e gli elementi visti da persona estranea all'accaduto
possano rivelare degli spiragli.

ciao

ciao
Ciao Antonio, io ho capito che l'incidente si è verificato mentre raggiungevano una zona da rastrellare a seguito di fatti accaduti precedentemente, tra cui anche l'omicidio di due poveri colleghi… ma poi, di fatto, l'incidente sarebbe avvenuto per motivi di viabilità, diamo "normali"… per carità, mica tanto normali!!!… ma vabbè, penso che ci siamo capiti…

Penso che se il medesimo incidente fosse accaduto durante una missione estera, su territorio estero, avrebbe avuto sicuramente maggiori speranze…

Poi ho anche visto che gheppio frequenta il forum da prima di me, dal 2012 e quindi penso che avrà già sentito parlare di VdD e avrà anche valutato la questione… comunque se vorrà parlarne più approfonditamente, certo, noi ci siamo… sempre a disposizione… ;-)…

Buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Zenmonk ha scritto:Per Firefox: grazie, ma la sentenza costituzionale tratta di patologie a lunga latenza, peraltro il termine quinquennale e' confermato.
Suggerirei a chi intende far polemica contro Avt8 di mettersi invece una mano sulla coscienza e leggere questo articolo, magari potremmo metterci in contatto con la vedova per darle qualche informazione utile, che ve ne pare?
http://www.corriere.it/cronache/16_febb ... b4a5.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Il termine quinquennale o decennale in base alle patologie, come si evince dalla sentenza, decorre (anche una volta in pensione) da quando si viene a conoscenza della patologia...a me pare chiaro, quindi (tipologia di patologia a parte) nella sentenza NON è confermato affatto, ma viene dichiarato ANTICOSTITUZIONALE la decorrenza del precedente termine che partiva dall'atto del pensionamento.
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

tutto a posto christian 71,i due poveri colleghi erano già stati uccisi giorni prima del mio incidente,noi eravamo li dal giorno prima e nello stesso comune,probabilmente fossimo arrivati una settimana prima i due poveri colleghi sarebbero vivi,visto che volevano fare un assalto ad un furgone portavalori che transitava in zona e premesso che eravamo in 40 in zona non ci avrebbero nemmeno pensato,ma il mio incidente è avvenuto nello spostamento ad altra zona e non posso rientrare nelle vittime visto che è stato un sfigatissimo incidente stradale,comunque grazie lo stesso per il pensiero,la cosa che mi brucia di piu' e che ero sistema retributivo e sarei andato in pensione questanno con circa 5 o 6 cento euro in piu' al mese,ma sono vivo e tanto basta,ciao a tutti
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Zenmonk ha scritto:....Suggerirei a chi intende far polemica contro Avt8 di mettersi invece una mano sulla coscienza e leggere questo articolo, magari potremmo metterci in contatto con la vedova per darle qualche informazione utile, che ve ne pare?
c'è già chi ci stà pensando è assistita da un noto studio legale.

e per informazioni riporto quanto segue:

........ si sta facendo tutto...... E' già vittima del dovere ha già la privilegiata e sarà depositato a giorni l'istanza per il risarcimento. L'iNPS non paga per "mancanza di fondi".

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

gheppio65 ha scritto:tutto a posto christian 71,i due poveri colleghi erano già stati uccisi giorni prima del mio incidente,noi eravamo li dal giorno prima e nello stesso comune,probabilmente fossimo arrivati una settimana prima i due poveri colleghi sarebbero vivi,visto che volevano fare un assalto ad un furgone portavalori che transitava in zona e premesso che eravamo in 40 in zona non ci avrebbero nemmeno pensato,ma il mio incidente è avvenuto nello spostamento ad altra zona e non posso rientrare nelle vittime visto che è stato un sfigatissimo incidente stradale,comunque grazie lo stesso per il pensiero,la cosa che mi brucia di piu' e che ero sistema retributivo e sarei andato in pensione questanno con circa 5 o 6 cento euro in piu' al mese,ma sono vivo e tanto basta,ciao a tutti
Certo gheppio, l'importante è poterlo raccontare…

Come dicevo, secondo me, avresti avuto maggiori speranze se l'evento fosse avvenuto, anche nella medesima modalità, ma su territorio estero… poi per carità, la normativa parla anche di "missioni di qualunque natura, dentro e fuori il territorio nazionale"… ma aspettiamo di conoscere anche il parere dell'amico Antonio… magari lui è a conoscenza di qualche sentenza che potrebbe aprire una strada percorribile…

Inviato dal mio SM-N910F
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

antoniomlg ha scritto:
Zenmonk ha scritto:....Suggerirei a chi intende far polemica contro Avt8 di mettersi invece una mano sulla coscienza e leggere questo articolo, magari potremmo metterci in contatto con la vedova per darle qualche informazione utile, che ve ne pare?

........ si sta facendo tutto...... E' già vittima del dovere ha già la privilegiata e sarà depositato a giorni l'istanza per il risarcimento. L'iNPS non paga per "mancanza di fondi".

ciao
Quale è la fonte? Il giornale dice cose diverse...
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

christian71 ha scritto:
gheppio65 ha scritto:tutto a posto christian 71,i due poveri colleghi erano già stati uccisi giorni prima del mio incidente,noi eravamo li dal giorno prima e nello stesso comune,probabilmente fossimo arrivati una settimana prima i due poveri colleghi sarebbero vivi,visto che volevano fare un assalto ad un furgone portavalori che transitava in zona e premesso che eravamo in 40 in zona non ci avrebbero nemmeno pensato,ma il mio incidente è avvenuto nello spostamento ad altra zona e non posso rientrare nelle vittime visto che è stato un sfigatissimo incidente stradale,comunque grazie lo stesso per il pensiero,la cosa che mi brucia di piu' e che ero sistema retributivo e sarei andato in pensione questanno con circa 5 o 6 cento euro in piu' al mese,ma sono vivo e tanto basta,ciao a tutti
Certo gheppio, l'importante è poterlo raccontare…

Come dicevo, secondo me, avresti avuto maggiori speranze se l'evento fosse avvenuto, anche nella medesima modalità, ma su territorio estero… poi per carità, la normativa parla anche di "missioni di qualunque natura, dentro e fuori il territorio nazionale"… ma aspettiamo di conoscere anche il parere dell'amico Antonio… magari lui è a conoscenza di qualche sentenza che potrebbe aprire una strada percorribile…

Inviato dal mio SM-N910F
christian sappiamo che oggi la coperta è stretta........

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Zenmonk ha scritto:
antoniomlg ha scritto:

ciao
Quale è la fonte? Il giornale dice cose diverse...
il giornale dice che la vedova non percepisce ancora al pensione di reversibilità.
>che è già vittima del dovere, è noto;
>che era seguito ed è seguito da un noto studio legale di roma, è noto;
>che percepiva al PPO, è noto;
>che si stà facendo tutto...., la fonte è di persone che collaborano con lo studio ed è sicura...

ciao
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Meno male che qualcuno la segue...comunque questa cosa dell'INPS che dice di non avere fondi fa rivoltare lo stomaco...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

avt8 ha scritto:
firefox ha scritto:
avt8 ha scritto:Senza offesa per nessuno mi sa che veramente occorre qualcuno che vi faccia un corso di aggiornamento .io sono andato in pensione nel 2002
Nel. 2009 ho chiesto il riconoscimento di un infarto.la cmo aveva restituito la pratica al mio comando in quanto secondo la cmo la domanda era stata presentata oltre il termine .Ho riscritto al mio comando citando giurisprudenza costituzionale e la cmo mi ha chiamato a visita dandomi per il cuore una 5 che per cumulo mi hanno dato una 3 catg.questa mattina mi è arrivato la lettera che il comitato ha riconosciuto si dipendente da causa di servizio
Infatti qua nessuno è "imparato" ed i forum servono anche per accrescere le poche o tante conoscenze personali con il contributo di tutti e NON per far emergere i "professori".

Quindi a parte che dovresti spiegare il nesso tra la tua situazione ed il quesito di cui sopra (l'arco temporale è diverso) NON essendo trascorsi 10 anni dalla tua pensione alla tua richiesta potrebbe essere che tale patologia cardiaca rientri - come scritto sopra - in tale range.
Caro pompiere lo so che non si nasce "imparato " come dici tu, ma si può sempre studiare per imparare,e nessuno vuole fare assurgere su questo forum i professori ( che tra parentesi questa pagina e riservata alla Polizia di Stato e non ai vigili del fuoco-)questo per essere precisi -
Piace o non piace io la penso cosi- sorry-
ScUsami ciro,non sarebbe meglio evitare questi attacchi con divisioni che tanto male hanno fatto all'intero comparto.
Poi qui non ci sono ne gradi ne appartenenze .
In particolare trovo firefox,educato preparato e molto disponibile.
Ricordo a tutti coloro non lo sapessero che nonostante gli alti rischi e l'alta professionalita' di questi colleghi,sono gli unici ha percepire voci stipendiali inferiori al resto del comparto e molti di loro sono precari.....
Un saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

lino ha scritto:[
ScUsami ciro,non sarebbe meglio evitare questi attacchi con divisioni che tanto male hanno fatto all'intero comparto.
Poi qui non ci sono ne gradi ne appartenenze .
In particolare trovo firefox,educato preparato e molto disponibile.
Ricordo a tutti coloro non lo sapessero che nonostante gli alti rischi e l'alta professionalita' di questi colleghi,sono gli unici ha percepire voci stipendiali inferiori al resto del comparto e molti di loro sono precari.....
Un saluto a tutti.
Grazie Lino!

Visto che hai toccato l'argomento pur sapendo di essere O.T. mi permetto di fare una breve sintesi sulle differenze stipendiali e previdenziali almeno per farle conoscere a voi tutti, posto che il cittadino comune sicuramente NION sa.

Capo Squadra Esperto (due binari) = Sovrintendente

Ufficiale di PG ed Agente di Pubblica Sicurezza

26 anni di servizio effettivi + 8 ricongiunti compreso servizio di leva (anche se nulla centrano ai fini dello stipendio)

Stipendio - 1131
IIS 531
Indennità di rischio (vostra indennità pensionabile) 546
IVC 12,47

Finite le voci fisse

Accessori

- 1,04 euro lordi ora per notturni e festivi
- 5 euro lordi turno
- 6,50 euro lordi turno se inserito nel dispositivo di soccorso, ovvero su strada

In buona sostanza, tralasciando il bonus di Renzi, il mio stipendio netto da operatore operativo e turnista su strada tutti i turni è di circa 1600/1650 Euro comprese TUTTE le indennità, ovvero per un intero mese lavorato, altrimenti si ferma a 1550 Euro.

Detto questo cosa NON abbiamo rispetto a TUTTO il resto del Comparto Sicurezza:

- assegno funzionale
- possibilità di maggiorazione dei servizi 1/5 (anche se oggi serve a poco)
- 6 scatti sulla pensione ed eventualmente sul TFR

In buona sostanza se è pur vero che in futuro avremo pensioni misere TUTTI, le nostre saranno da fame, sia perchè avendo un gap stipendiale medio di 6000/7000 Euro annui (fonti Ragioneria Generale dello Stato) ovviamente versiamo meno contributi sia perchè NON possiamo contare del benefit dei 6 scatti.

Grazie dell'attenzione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Siamo fuori ot. Ma e' giusto che tutti sappiano questo divario stipendiale con gli altri appartenenti del comparto .
Presumo che molti tra noi non lo sapessero neanche .
Per Aspera ad Astra!!!!
necrecisa
Disponibile
Disponibile

Messaggio da necrecisa »

Lino era ora che intervenissi....................................
Rispondi