INPS CONTROLLO PRATICHE PENSIONE E TFS

Feed - CARABINIERI

mariochianci
Appassionato
Appassionato

Re: INPS CONTROLLO PRATICHE PENSIONE E TFS

Messaggio da mariochianci »

gianni62 ha scritto:Ciao Mario, da quello che ho potuto capire dopo sette mesi ti pagano la pensione (luglio2015-gennaio2015), sono contente per il successo dell'INPS (ni putiemu priari). Comunque si dice meglio tardi che mai. Ma come mai tutto questo tempo? Strano ma vero.
Non ne ho proprio idea, strano no!! perchè anche ad atri è successo lo stesso! vero si capita.
Il problema grosso è la pensione!!!!!! con figli studenti universitari è un grosso problema.
Purtroppo indietro non si può tornare.
Caxxo da 2.200 a 1.200 con moglie che non lavora è un grosso problema, mi sono fatto liquidare anche l'assicurazione per poterli mandare fuori a studiare.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Zenmonk ha scritto:È vero che di iniziativa lorsignori danno solo uno stralcio insignificante di documentazione inutile ai fini di controllo. Il PA04 si può chiedere con una semplice richiesta di accesso agli atti in forma elettronica da inviare via PEC ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche, diffidando in caso di silenzio e mettendo in mora a giorni 30, con preavviso che in difetto sarà adita l'autorità giudiziaria.
scusa ma nello stralcio di documento non ci sono tutti i montanti
con cui effettuare il calcolo?

ciao
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Se è per questo ci saranno pure ganci, diretti e uppercut ma non mi pare che si debba essere tenuti a imparare ne' il pugilato né tantomeno la contabilità di stato, specie per avere accesso alle informazioni cui si ha pieno diritto, che devono essere provviste in modo chiaro completo ed esaustivo.
Fino a prova contraria non siamo più nel Medioevo del diritto, anche se alcuni di lorsignori ne sono inguaribilmente nostalgici...
gianni62

Messaggio da gianni62 »

mariochianci ha scritto:E' da fame!!!!!!!!! Con 28 anni e 7 mesi effettivi circa 23.300 di pal vuol dire circa 1.200 al mese.
Parlando con altri colleghi mi hanno detto che c'è sicuramente qualche sbaglio.
Adesso inizia il vero calvario.
Ciao, certo la differenza e tanta, speriamo che ci sia errore di calcolo a tuo favore. Non sono un esperto di calcoli pero' 23.300,00 - 5.690,00(ipef) = 17.610,00/12 equivale a un importo netto mensile di 1.467,50, se aggiungiamo detrazione da reddito di pensione circa 65,00 = andiamo a 1.532,50 piu' detrazioni moglie e figli a carico potresti arrivare sui 1.700,00.
I colleghi del forum piu' esperti di calcolo potrebbero confermare o/e modificare spero sempre a tuo favore. Saluti ci teniamo aggiornati.
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

gianni62 ha scritto:
mariochianci ha scritto:E' da fame!!!!!!!!! Con 28 anni e 7 mesi effettivi circa 23.300 di pal vuol dire circa 1.200 al mese.
Ciao, certo la differenza e tanta, speriamo che ci sia errore di calcolo a tuo favore. Non sono un esperto di calcoli pero' 23.300,00 - 5.690,00(ipef) = 17.610,00/12 equivale a un importo netto mensile di 1.467,50, se aggiungiamo detrazione da reddito di pensione circa 65,00 = andiamo a 1.532,50 piu' detrazioni moglie e figli a carico potresti arrivare sui 1.700,00.
I colleghi del forum piu' esperti di calcolo potrebbero confermare o/e modificare spero sempre a tuo favore. Saluti ci teniamo aggiornati.
gianni rileggi i post precedenti prima di rispondere................
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
mariochianci
Appassionato
Appassionato

antoniomlg ha scritto:
Zenmonk ha scritto:È vero che di iniziativa lorsignori danno solo uno stralcio insignificante di documentazione inutile ai fini di controllo. Il PA04 si può chiedere con una semplice richiesta di accesso agli atti in forma elettronica da inviare via PEC ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche, diffidando in caso di silenzio e mettendo in mora a giorni 30, con preavviso che in difetto sarà adita l'autorità giudiziaria.
scusa ma nello stralcio di documento non ci sono tutti i montanti
con cui effettuare il calcolo?

ciao
Devi chiedere acesso al pa04
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

ariete17 ha scritto:
gianni62 ha scritto:
gianni rileggi i post precedenti prima di rispondere................
================================================================
se aggiungiamo detrazione da reddito di pensione circa 65,00 = andiamo a 1.532,50.-
D.R. 74/75€.-
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

GINO, anche tu dovresti rileggere i post precedenti, il collega ha confermato di aver sbagliato ad indicare la cifra che corrisponde a quella ipotizzata da me.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
gianni62

Messaggio da gianni62 »

Oggi 25/1/2016, entro con le credenziali INPS-Mobile, nell'area Stato Pratiche Gestione Dip.Pubblici, finalmente trovo Pensione diretta di inabilità - DEFINITA, controllo nel sito da PC risulta Fine Lavorazione. Sono soddisfatto, ho seguito il suggerimento di chi mi ha aiutato, ringrazio, e soprattutto ad AVT8 che mi ha suggerito di contattare la Direzione Centrale INPS-Gest.Dip.Pubbl. di Roma, posso dire che ho trovato la Funzionaria che mi ha ascoltato, ha preso in carico il Quesito posto dall'Inps provinciale di PA, E Risolto.
Aspetto il primo rateo pensione, vediamo a quando. Saluti
mariochianci
Appassionato
Appassionato

gianni62 ha scritto:Oggi 25/1/2016, entro con le credenziali INPS-Mobile, nell'area Stato Pratiche Gestione Dip.Pubblici, finalmente trovo Pensione diretta di inabilità - DEFINITA, controllo nel sito da PC risulta Fine Lavorazione. Sono soddisfatto, ho seguito il suggerimento di chi mi ha aiutato, ringrazio, e soprattutto ad AVT8 che mi ha suggerito di contattare la Direzione Centrale INPS-Gest.Dip.Pubbl. di Roma, posso dire che ho trovato la Funzionaria che mi ha ascoltato, ha preso in carico il Quesito posto dall'Inps provinciale di PA, E Risolto.
Aspetto il primo rateo pensione, vediamo a quando. Saluti
Beato te;
gianni62

Messaggio da gianni62 »

Buonasera a Tutti, per opportuna conoscenza oggi sono stato all'Inps-Gest.Dip. Pubblici, ho chiesto all'operatore del pagamento della pensione, premetto è stato gentile e disponibile, ha effettuato la ricerca attraverso il C.F. mi ha detto che la pratica risulta già definita con assegnazione n. pensione, mi ha fatto visionare il mod.pa04 dell'Inps che purtroppo non ha potuto stampare per mancanza carta e stampante, ha chiesto al preposto al trattamento quando andava in pagamento, la risposta e' la seguente: in aprile, quindi che dire quattro mesi e giorni dopo le tre mensilità per riforma. Troppo tempo!!!!!
Premetto che ho prestato servizio presso il Servizio Amm.vo del Comando Legione, ho chiesto al Capo Ufficio e a colleghi che per anni siamo stati a trattare pratiche amministrative, porte chiuse e serrate, che delusione e vero quando sei fuori sembri un Lebroso. In 20 anni di servizio amministrativo sono stato sempre vicino al personale militare e vero fai bene e scordalo fai male e pensaci. In pochi istanti ho cancellato 35 anni di vita militare. Scusate ma il mio e' solo uno sfogo e posso dire che ho trovato persone disponibili in questo forum, invito tutti a continuare, con le nostre esperienze dirette, ad aiutarci in questo campo post militare. Un saluto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Hai ragione gianni62 purtroppo e ' cosi ...
Anzi ti chiedo scusa perche' mi avevi chiesto delucidazioni ma mi sono trovato in un momento di difficolta' e non ho piu ' risposto al tuo quesito.
Ti auguro ogni bene .
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
gianni62

Messaggio da gianni62 »

Grazie Lino per l'intervento, non pensarci per le scuse, speriamo che la vita ci riservi salute e gioia. Un grande Augurio di Bene.
paulus1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da paulus1962 »

Vi portò la mia situazione: Brigadiere Capo con 35 anni effettivi di servizio più i famosi 5 per un totale di anni 40 contributivi; riformato per malattia no dipendente causa di servizio in data 16/09/2015; ricevuto stipendi Arma per i mesi di ott./nov. e dic.; ricevuto liquidazione cassa sottufficiali e prima tranche TFS; attesa la pensione a gennaio, niente, a febbraio, niente... controllo sul sito INPS e la pratica del TFS risulta ancora "in lavorazione" è la pratica per la pensione (protocollata il 21/09/2015) risulta ugualmente "in lavorazione".
Telefono al numero verde INPS per avere notizie e la gentile operatrice mi riferisce che la mia pratica di pensione dopo la pro collazione non è stata minimamente lavorata, pertanto potevo solo chiedere di inoltrare un sollecito, fatto, e attendere un riscontro da INPS sul cellulare o via email a detto sollecito entro 15 giorni altrimenti dovrei inoltrare un nuovo sollecito (?) ad oggi non è ancora giunto nessun riscontro... qualcuno si è trovato o si trova nella mia situazione ed eventualmente è riuscito a risolvere il problema?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

paulus1962 ha scritto:Vi portò la mia situazione: Brigadiere Capo con 35 anni effettivi di servizio più i famosi 5 per un totale di anni 40 contributivi; riformato per malattia no dipendente causa di servizio in data 16/09/2015; ricevuto stipendi Arma per i mesi di ott./nov. e dic.; ricevuto liquidazione cassa sottufficiali e prima tranche TFS; attesa la pensione a gennaio, niente, a febbraio, niente... controllo sul sito INPS e la pratica del TFS risulta ancora "in lavorazione" è la pratica per la pensione (protocollata il 21/09/2015) risulta ugualmente "in lavorazione".
Telefono al numero verde INPS per avere notizie e la gentile operatrice mi riferisce che la mia pratica di pensione dopo la pro collazione non è stata minimamente lavorata, pertanto potevo solo chiedere di inoltrare un sollecito, fatto, e attendere un riscontro da INPS sul cellulare o via email a detto sollecito entro 15 giorni altrimenti dovrei inoltrare un nuovo sollecito (?) ad oggi non è ancora giunto nessun riscontro... qualcuno si è trovato o si trova nella mia situazione ed eventualmente è riuscito a risolvere il problema?
=================Se per la pratica "pensione" c'è stato un inghippo,sei in linea====================
Giugno,luglio e agosto 2010 pagato stipendi CNA e l'inps a dicembre 2010 mi accreditava il tutto.-
Rispondi