Consiglio: Equo Indennizzo o Una Tantum?
-
- Sostenitore
Re: Consiglio: Equo Indennizzo o Una Tantum?
Messaggio da christian71 »
Grazie comunque Gino per l'attenzione, sono ancora troppo lontano dalla pensione e non sapevo neanche che esistesse l'Una Tantum x la pensione altrimenti sarei stato più chiaro già dal titolo....magari x quello ti disturberò tra una diecina di anni....
Ancora grazie e saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ancora grazie e saluti
Christian
Nessuno è nato "imparato", nemmeno io, per cui nessun problema!gino59 ha scritto:ZioSam ha scritto:Gino l'una tantum a cui ti riferisci riguarda la Pensione Privilegiata.
L'una tantum oggetto di questo thread, pur avendo lo stesso nome è un altra cosa e riguarda la maggiorazione del 20% sul e.i. riservata ai riformati parziali
==============================
.....Avrò saltato qualche passaggio.....!!!!
-
- Sostenitore
Scusate se riapro un mio vecchio argomento ma avrei un quesito attinente da porre:
Premetto che sono in malattia/aspettetiva da quasi 6 mesi per patologie di tipo artrosiche da pregresse fratture ecc... tutte già riconosciute dipendente da causa di servizio con 7^ Cat. più un paio di nuove cosette non ancora invalidanti e qualche mese fa ho chiesto anche un'aggravamento di quelle più gravi e il riconoscimento per interdipendenza di quelle nuove con lo scopo di ottenere una riforma parziale....il prossimo 24.03.14 dovrò tornare in CMO perchè mi sono scaduti gli ultimi 60 giorni e devo essere sottoposto ad ulteriore visita ortopedica...qualche giorno fa, parlando con un collega che mi sembrava anche abbastanza esperto in materia, mi diceva che potrebbe accadere che già nel corso della prossima visita potrebbero dichiararmi parzialmente idoneo e quindi non dovendo attendere il parere del Comitato di Verifica in quanto le patologie più invalidanti sono già riconosciute, il giorno successivo potrei dover riprendere servizio...io in realtà sapevo che anche se la mia questione non coinvolgerà il C.di V., comunque dovrebbe essere sottoposta al parere di una Commissione Consultiva presso il Ministero dell’Interno (io sono della P.S.) che deve decidere, in base alle controindicazioni espresse nel verbale di riforma, dove impiegarmi e questo potrebbe tenermi in aspettativa speciale anche per qualche altro mese....
Che voi sappiate è più come diceva il mio collega, cioè che potrei dover rientrare subito o come sapevo io, cioè anche qualche mese dopo???
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi indicazioni....
Saluti
Christian
Premetto che sono in malattia/aspettetiva da quasi 6 mesi per patologie di tipo artrosiche da pregresse fratture ecc... tutte già riconosciute dipendente da causa di servizio con 7^ Cat. più un paio di nuove cosette non ancora invalidanti e qualche mese fa ho chiesto anche un'aggravamento di quelle più gravi e il riconoscimento per interdipendenza di quelle nuove con lo scopo di ottenere una riforma parziale....il prossimo 24.03.14 dovrò tornare in CMO perchè mi sono scaduti gli ultimi 60 giorni e devo essere sottoposto ad ulteriore visita ortopedica...qualche giorno fa, parlando con un collega che mi sembrava anche abbastanza esperto in materia, mi diceva che potrebbe accadere che già nel corso della prossima visita potrebbero dichiararmi parzialmente idoneo e quindi non dovendo attendere il parere del Comitato di Verifica in quanto le patologie più invalidanti sono già riconosciute, il giorno successivo potrei dover riprendere servizio...io in realtà sapevo che anche se la mia questione non coinvolgerà il C.di V., comunque dovrebbe essere sottoposta al parere di una Commissione Consultiva presso il Ministero dell’Interno (io sono della P.S.) che deve decidere, in base alle controindicazioni espresse nel verbale di riforma, dove impiegarmi e questo potrebbe tenermi in aspettativa speciale anche per qualche altro mese....
Che voi sappiate è più come diceva il mio collega, cioè che potrei dover rientrare subito o come sapevo io, cioè anche qualche mese dopo???
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi indicazioni....
Saluti
Christian
-
- Sostenitore
Ok, adesso posso anche rispondermi da solo....la cosa potrebbe interessare ad altri in futuro....
Comunque oggi ho ottenuto la riforma parziale che stavo aspettando da tempo, si è trattato di aggravamento di patologie già riconosciute dal Comitato di Verifica (da 7^ a 6^ Cat.) e indennizzate, pertanto non dovrò attendere il loro parere...nonostante ciò comunque e per mia fortuna, non dovrò rientrare già domani in servizio come mi aveva detto un collega, ma sono stato posto in aspettativa speciale per un periodo di tempo al momento non quantificabile (potrebbero trascorrere 10 giorni come 6 mesi) in quanto dovrò attendere che si riunisca, presso il Ministero dell'Interno una Commissione Consultiva che, presi contatti anche con il mio ufficio di appartenenza, deciderà come, quando e dove farmi rientrare in servizio.....sicuramente tornerò dove stavo fino a sei mesi fa....Questa Commissione Consultiva non si riunisce in date prefissate ma 3 o 4 volte l'anno, quando si raggruppano un certo numero di fascicoli si riuniscono....spero che facciano con calma....
Saluti
Christian
Comunque oggi ho ottenuto la riforma parziale che stavo aspettando da tempo, si è trattato di aggravamento di patologie già riconosciute dal Comitato di Verifica (da 7^ a 6^ Cat.) e indennizzate, pertanto non dovrò attendere il loro parere...nonostante ciò comunque e per mia fortuna, non dovrò rientrare già domani in servizio come mi aveva detto un collega, ma sono stato posto in aspettativa speciale per un periodo di tempo al momento non quantificabile (potrebbero trascorrere 10 giorni come 6 mesi) in quanto dovrò attendere che si riunisca, presso il Ministero dell'Interno una Commissione Consultiva che, presi contatti anche con il mio ufficio di appartenenza, deciderà come, quando e dove farmi rientrare in servizio.....sicuramente tornerò dove stavo fino a sei mesi fa....Questa Commissione Consultiva non si riunisce in date prefissate ma 3 o 4 volte l'anno, quando si raggruppano un certo numero di fascicoli si riuniscono....spero che facciano con calma....
Saluti
Christian
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
....spero che facciano con calma....
per la serie "La grande mela"?
hai ottenuto ciò che volevi
ciao
per la serie "La grande mela"?
hai ottenuto ciò che volevi
ciao
-
- Sostenitore
Ciao Antonio, diciamo che ho fatto un grande passo avanti e spero che facciano con calma perchè non ho fretta di tornare alla vita da pendolare per andare a lavorare...sveglia alle 4.30 di mattina, treni mai puntuali, ecc...ecc... Poi mi rimane da vedere come evolve il discorso Vittime del Dovere quindi non posso ancora abbassare la guardia...anzi la parte più difficile deve ancora arrivare....
Tu a che punto sei??? Novità???
- antoniomlg
- Sostenitore
tieni che con la riforma parziale se ci sai fare ti si aprechristian71 ha scritto:Ciao Antonio, diciamo che ho fatto un grande passo avanti e spero che facciano con calma perchè non ho fretta di tornare alla vita da pendolare per andare a lavorare...sveglia alle 4.30 di mattina, treni mai puntuali, ecc...ecc... Poi mi rimane da vedere come evolve il discorso Vittime del Dovere quindi non posso ancora abbassare la guardia...anzi la parte più difficile deve ancora arrivare....
un mondo a te finora sconosciuto.
almeno da noi è cosi
eventuali particolari in pv
ciao
buongiorno...una domanda chiarificatrice...a luglio del 2015 la cmo mi ha riformato parzialmente. Successivamente ho compilato la richiesta x accedere all'una tantum x la parziale. Oggi ho telefonato a un collega che si occupa di queste pratiche x assicurarmi che avevano ricevuto il cartaceo, ma la risposta che ho ricevuto mi ha lasciato senza parole..Ovvero nn avevo diritto a chiedere l'una tantum in quanto già avevo percepito l'equo indennizzo...Da ricerche effettuate ho capito che l'una tantum x i riformati parziali si concede nell' ordine del 20% dell'equindennizzo percepito..In merito volevo un chiarimento...Grazie
- antoniomlg
- Sostenitore
scusa due domande per chiarire meglio:legend66 ha scritto:buongiorno...una domanda chiarificatrice...a luglio del 2015 la cmo mi ha riformato parzialmente. Successivamente ho compilato la richiesta x accedere all'una tantum x la parziale. Oggi ho telefonato a un collega che si occupa di queste pratiche x assicurarmi che avevano ricevuto il cartaceo, ma la risposta che ho ricevuto mi ha lasciato senza parole..Ovvero nn avevo diritto a chiedere l'una tantum in quanto già avevo percepito l'equo indennizzo...Da ricerche effettuate ho capito che l'una tantum x i riformati parziali si concede nell' ordine del 20% dell'equindennizzo percepito..In merito volevo un chiarimento...Grazie
1> l'equo indennizzo di quale categoria è stato liquidato/percepito??;
2> attualmente in riforma parziale con quale categoria??
ciao
-
- Sostenitore
Re: R: Consiglio: Equo Indennizzo o Una Tantum?
Salve legend66 e grazie per aver rispolverato questo mio vecchio quesito che, mi rendo conto solo ora, avevo dimenticato di aggiornare… eppure ero convinto di averlo fatto… vabbè, lo faccio adesso:legend66 ha scritto:buongiorno...una domanda chiarificatrice...a luglio del 2015 la cmo mi ha riformato parzialmente. Successivamente ho compilato la richiesta x accedere all'una tantum x la parziale. Oggi ho telefonato a un collega che si occupa di queste pratiche x assicurarmi che avevano ricevuto il cartaceo, ma la risposta che ho ricevuto mi ha lasciato senza parole..Ovvero nn avevo diritto a chiedere l'una tantum in quanto già avevo percepito l'equo indennizzo...Da ricerche effettuate ho capito che l'una tantum x i riformati parziali si concede nell' ordine del 20% dell'equindennizzo percepito..In merito volevo un chiarimento...Grazie
appena ottenuta la parziale ho fatto apposita domanda chiedendo che mi venisse corrisposta l'"Indennità Speciale Una Tantum" al posto del consueto equo indennizzo e a distanza di circa un anno solamente (c'era una buona disponibilità di fondi in quel periodo) ho percepito l'Una Tantum relativo alla 6^ Cat. che avevo ottenuto per aggravamento di una 7^ Cat. già indennizzata nel 2013… quindi ho avuto la differenza tra 7^ e 6^ + 20% dell'Una Tantum…
Per quanto riguarda il tuo caso, se risponderai alle domande che ti ha posto l'amico Antonio, proveremo a vedere cosa può essere accaduto…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Salve legend66 e grazie per aver rispolverato questo mio vecchio quesito che, mi rendo conto solo ora, avevo dimenticato di aggiornare… eppure ero convinto di averlo fatto… vabbè, lo faccio adesso:
appena ottenuta la parziale ho fatto apposita domanda chiedendo che mi venisse corrisposta l'"Indennità Speciale Una Tantum" al posto del consueto equo indennizzo e a distanza di circa un anno solamente (c'era una buona disponibilità di fondi in quel periodo) ho percepito l'Una Tantum relativo alla 6^ Cat. che avevo ottenuto per aggravamento di una 7^ Cat. già indennizzata nel 2013… quindi ho avuto la differenza tra 7^ e 6^ + 20% dell'Una Tantum…
Per quanto riguarda il tuo caso, se risponderai alle domande che ti ha posto l'amico Antonio, proveremo a vedere cosa può essere accaduto…
Saluti e buona serata
Christian Inviato dal mio SM-N910F Ciao Christian
io ho semplicemente fatto le domande in quanto ho ipotizzato
una determinazione della cmo di riforma parziale ma senza
di fatto aver ascritto una categoria aggravata.
ciao
Saluti e buona serata
ciao
-
- Sostenitore
Re: R: Consiglio: Equo Indennizzo o Una Tantum?
Infatti anche io stavo pensando che magari l'aggravamento non era tale da prevedere anche un cambio di categoria…antoniomlg ha scritto:Salve legend66 e grazie per aver rispolverato questo mio vecchio quesito che, mi rendo conto solo ora, avevo dimenticato di aggiornare… eppure ero convinto di averlo fatto… vabbè, lo faccio adesso:
Saluti e buona serata
ciao
Per esempio io ora sono in 6^ Cat. per il cumulo tra una 8^ + una 7^… e la prossima settimana dovrò andare in CMO per discutere degli aggravamenti di patologie già riconosciute ma giudicate "non ascrivibili"… dai miei calcoli, se anche dovessero riconoscermi un'altra 8^ rimarrei comunque in 6^ Cat. e quindi non avrò diritto ad alcun equo indennizzo, mentre se mi riconosceranno almeno altre due 8^ o una nuova 7^ allora andrò in 5^ Cat. e avrò diritto ad un'altra quota di equo indennizzo… speriamo bene…
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
giuste le nostre riflessioni
e ragionamenti
speriamo che il nostro amico ci faccia sapere
ciao
e ragionamenti
speriamo che il nostro amico ci faccia sapere
ciao
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA