omissione atti d'ufficio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
filevito

omissione atti d'ufficio

Messaggio da filevito »

Nella mia carriera nell'Arma dei Carabinieri, non mai visto un Ufficio che si rifiuta di trasmettere un certificato medico all'A.G. Per giustificare la mancata comparizione a seguito citazione notificata da loro stessi? Rimanendo nello stesso tema, la Legge 104/92 può giustificare la mancata comparizione davanti al giudice con la certificazione di terapia salva vita? Purtroppo cambiando Reparto mi sono trovato questa situazione, che non riesco a metabolizzare perché so che stanno sbagliando e volevo da lei un consiglio come muovermi. Grazie

nabboni

Re: omissione atti d'ufficio

Messaggio da nabboni »

filevito ha scritto:Nella mia carriera nell'Arma dei Carabinieri, non mai visto un Ufficio che si rifiuta di trasmettere un certificato medico all'A.G. Per giustificare la mancata comparizione a seguito citazione notificata da loro stessi? Rimanendo nello stesso tema, la Legge 104/92 può giustificare la mancata comparizione davanti al giudice con la certificazione di terapia salva vita? Purtroppo cambiando Reparto mi sono trovato questa situazione, che non riesco a metabolizzare perché so che stanno sbagliando e volevo da lei un consiglio come muovermi. Grazie
Hai due possibilità, la prima soft, la seconda più incisiva:

1)inviare il certificato con raccomandata a/r (o con posta certificata) al tuo comando con una breve nota accompagnatoria in cui specifichi che il certificato portato brevi manu è stato rifiutato;
2)recarti in Procura sempre con una nota accompagnatoria in duplice compia da far controfirmare in cui specifichi il rifiuto del Comando ad acquisire e trasmettere il certificato. Se non sei comodo a recarti in Procura, anche qui è sufficiente una raccomandata a/r o posta certificata.

Se fosse capitato a me, avrei optato per la seconda scelta.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Perché non mettersi a rapporto dal superiore diretto? Mi pare che sia l'unico comportamento prescritto dal regolamento in un caso del genere...
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

filevito ha scritto:Nella mia carriera nell'Arma dei Carabinieri, non mai visto un Ufficio che si rifiuta di trasmettere un certificato medico all'A.G. Per giustificare la mancata comparizione a seguito citazione notificata da loro stessi? Rimanendo nello stesso tema, la Legge 104/92 può giustificare la mancata comparizione davanti al giudice con la certificazione di terapia salva vita? Purtroppo cambiando Reparto mi sono trovato questa situazione, che non riesco a metabolizzare perché so che stanno sbagliando e volevo da lei un consiglio come muovermi. Grazie
La mancata comparizione avanti all'A.G.per terapia salvavita,non e sufficiente a giustificare la mancata comparizione-
La giustificazione medica deve essere fatta con certificazione medica,ove risulta la impossibilità a deambulare-Le altre giustificazione non servono a nulla-
filevito

Messaggio da filevito »

Grazie per aver risposto. Vorrei precisare che l'ufficio il certificato medico lo acquisisce per giustificare il servizio, ma non vuole comunicare all'A.G. La giustica per la mancata presentazione per motivi di salute, obbligandomi a inviare via fax il certificato medico al Tribunale. Per quanto ho capito per la 104, dovrei farmi fare dall'oncologa un certificato che attesti che quel giorno mia é in terapia? Questo solo quando il giorno coincide con la citazione.
nabboni

Messaggio da nabboni »

Quando si pone un quesito, sarebbe meglio riportare correttamente l'accaduto. Preciso che il fax, per legge, non ha più valore e quindi una trasmissione via fax può essere disattesa. Per le assenze dinanzi al giudice è necessario il certificato. Lo stesso deve riportare semplicemente che in quella data hai eseguito terapie non procastinabili e nel tuo caso sono assolute.
Rispondi