richiesta di conferimento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ale977
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:02 am

richiesta di conferimento

Messaggio da ale977 »

Gentilissimo dott.Carta ho fatto richiesta di conferimento con il Comandante di Corpo per motivi di servizio, a risposta di tale richiesta il Comandante mi chiede una relazione con i problemi che dovrei esporre; per quale motivo mi chiede questo? è una richiesta giusta? e come dovrei scrivere nella relazione?


iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1022
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: richiesta di conferimento

Messaggio da iosonoquì »

Formulo risposta (sperando di non sbagliare), in attesa che il nostro Avvocato, la possa meglio delucidare:

- motivi di servizio: la domanda deve contenere i motivi per i quali si chiede di conferire (la scala gerarchica, oltre ad apporre il prescritto VISTO sull'istanza, può chiamarla a rapporto pe meglio comprendere le motivazioni poste alla base della stessa istanza);

- motivi privati: non occorre istanza, il militare chiede di conferire con il Comandante di Corpo. All'istante dev'essere rappresentato che, in caso di conferimento, dovrà rappresentare esclusivamente motivi di carattere privato e che, qualora tratti nel corso del conferimento anche motivi di servizio, potrebbe incorrere anche in proposta disciplinare.

Questo è quanto.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1022
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: richiesta di conferimento

Messaggio da iosonoquì »

...dimenticavo di dire che per motivi privati è facoltà dell'interessato NON rappresentare al alcuno le motivazioni se non a colui con cui chiede di conferire.

A buon intenditor poche parole....(se sono privati.....sono privati!!)
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: richiesta di conferimento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Confermo in toto che, nel silenzio della legge, la prassi è quella sopra descritta dall'amico del Forum "iosonoqui".
L'atteggiamento assunto dalla sua scala gerarchica, quindi, pare corretto.
saluti,

Avv. Giorgio Carta
giovanni60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 18, 2010 3:38 pm

Re: richiesta di conferimento

Messaggio da giovanni60 »

Gentile Avvocato, io ho chiesto di conferire con il Comandante Generale dell'Arma dei CC. a marzo 2010, ma fino ad oggi sono stato chiamato a rapporto dal Comandante di Gruppo e dal Comandante di Corpo (questo a marzo 2010). Alla data odierna, non ho ricevuto alcuna comunicazione per poter conferire con il Comandante Generale. Cosa dovrei fare? Vi è un arco di tempo per essere ricevuto dal Comandante? Preciso che il motivo della richiesta di conferire con il Comandante Generale dell'Arma era "motivi di servizio", già esposto ai due superiori gerarchici.
Vi saluto per un'eventuale risposta
nochnajababochka
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:39 pm

Re: richiesta di conferimento

Messaggio da nochnajababochka »

Gentile Avvocato,
le scrivo per avere alcune delucidazioni riguardo alla domanda di conferimento che il mio fidanzato, appartenente al corpo della Guardia di Finanza, vorebbe a breve presentare. premetto che da poco ha concluso il corso da maresciallo, a seguito del quale è stato rimandato alla sede di appartenenza, Domodossola, dove è già da 12 anni. alla domanda di conferimento, egli allegherà i certificati di invalidità dei genitori, rispettivamente del 67% e 76%, nonchè i documenti che attestano che nessuno degli altri fratello è resaidente con i genitori, poichè lavorano tutti al Nord. La mia domanda è: è possibile che la domanda abbia esito positivo e se sì, quante possibilità ci sono he sia così?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Rispondi