Circolare PERSOCIV VERGOGNOSA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

sasy
Appassionato
Appassionato

Re: Circolare PERSOCIV VERGOGNOSA

Messaggio da sasy »

Il titolo:''circolare persociv vergognosa è stata coniata da me e credo che tuttora sia vergognosa.
Non metto in dubbio quello che tu hai asserito nel topic, ma io ho letto, con i miei occhi una comunicazione che riguardava un'assegnazione di persociv, costretta ad inviarla allo SME per ingerenze di quest'ultimo ente.
Non metto in dubbio quello che tu hai riportato sul topic, ma ti posso assicurare che ogni qual volta ho avuto a che fare con quelle teste di c...... (non mi stancherò mai di dirlo) dello SME oppure della vecchia caserma di mio fratello, in particolari ufficiali,ma anche sottuficiali, ho sempre avuto difficoltà. Difficoltà che si ponevano in essere quando loro dimenticavano che in caserma possono essere chi vogliono, fuori dalla caserma sono cittadini comuni, possono essere presi anche a calci nel xxxxxxx, se non concretizzano le buone maniere.
Comunque rispetto il tuo parere ma non lo condivido, ho visto troppe porcate nell'esercito per rispettare quest'istituto, militari che vengono trasferiti nella sede desiderata solo perchè raccomandati e altri che da anni marciscono nelle sedi disagiate, in quanto non vi è alcuna graduatoria, militari che non vengono trasferiti per aver usufruito di 10 5 0 3 gioni in più di malattia. Cmq ti auguro un grosso in bocca a lupo.Un salutone.

Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase »

con un certo disincanto (ormai sono fuori dai giochi militari) posso dirti che la stessa vita è una caserma....nel senso che troverai le famose "teste di vitello" in ogni campo....anzi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi e in tutti i mari :D
Che dirti? Finchè ti è possibile sorvola la bassezza dei gradi e vivi con il motto di Antonio De Curtis.....siamo uomini o caporali? Chi si serve solo ed unicamente dei gradi ha degli evidenti problemi esistenziali (impotenza? corna? mania di persecuzione? complesso d'inferiorità?) Bho!!!
Cmq....prima che venissi riformato per causa di servizio.....posso assicurarti.....che pochi sono riusciti a far valere il proprio grado su di me (nè io ho mai fatto valere il mio) e sai perchè.......perchè ne ho sempre saputo più di loro e allora....mi sopportavano....il segreto è questo.....sapere e poi ancora sapere.....
ciao e un grosso augurio.......
ranauno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ranauno »

Ben detto!! Frase :wink:
saluti
riccardello

Messaggio da riccardello »

illustre avvoc. siamo nelle sue mani per avere un chiariemento in merito. grazie
propertytagdell

Messaggio da propertytagdell »

Ho l'impressione che l'avvocato non si voglia esprimere su questo argomento. Ciao a tutti. Prop....
riccardello

Messaggio da riccardello »

la prego avvocato un suo parere.
propertytagdell

Messaggio da propertytagdell »

Avvocato abbiamo bisogno del suo aiuto. Grazie.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

DOMANDA

Gentilissimo avvocato, la nuova circolare di persociv in pratica dice che ogni forza armata deve assorbire i propri esuberi ed inoltre dice che il personale verra' impiegato nelle sedi vacanti a livello nazionale, quindi chi è residente a Palermo potrebbe trovarsi a Bolzano e viceversa. Considerato che questa circolare e stata emanata a giugno 2010, è possibile farla valere da quella data in poi, ovvero chi è stato giudicato non idoneo in data antecededente dovrebbe essere accontentato. Qui nel forum siamo in diversi ad avere questo problema , quindi oltre a stare male dovremo andare a lavorare magari a centinaia di km da casa con l'inevitabile aggravamento del nostro stato di salute. Cosa si puo' fare ? Le sembra giusto che una circolare emanata a giugno debba essere applicata retroattivamente?La ringrazio anticipatamente. Propertytagdell

RISPOSTA

Rispondo pubblicamente a sopra indicato quesito, raccomandando l'uso del forum e non dei messaggi privati quando l'argomento è di interesse pubblico.

La circolare non è un atto normativo, ma un semplice atto amministrativo con il quale l'Amministarzione esplica l'interpretazione che intende dare ad una normativa.
Ne discende che essa non sottostà al generale principio della irretroattività, visto che si limita ad interpretare una normativa preeesistente.
Si consideri, peraltro, che l'Amministrazione ha da sempre la possibilità di impegare il proprio personale (anche civile) ove ritiene più opportuno ai fini della persecuzione dell'interesse pubblico. Quindi, ta tale punto di vista, la ciroclare in esame non fa che ribadire un criterio organizzatorio non solo preesistente, ma pacificamente applicato.

Saluti,
Avv. Giorgio Carta
pablus66

Messaggio da pablus66 »

grazie avvocato per la risposta ma mi permetto di aggiungere che se è vero che l'amministrazione può per il suo superiore interesse impiegare il personale dove vuole, lo deve fare non in senso discriminatorio. Mi spiego meglio , a detta di suoi colleghi esperti in diritto amministrativo e del lavoro da me interpellati in materia, le assegnazioni di sede devono nell'amministrazione pubblica, tener presente della qualifica, dell'anzianità di servizio, dell'opportuna necessità di trasferire un dipendente anzichè un'altro stante eventuali problemi di salute nonchè delle situazioni personali. In poche parole non possono assegnare una sede in base alla simpatia od antipatia del dipendente ma solo dopo aver verificato i presupposti sopraelencati. Mi hanno altresi riferito che anche per la polizia di stato esiste "un sindacalista con una graduatoria di anzianità" sempre nel rispetto delle esigenze funzionali relative al servizio (qualifiche).Pertanto la domanda a cui gentilmente tutti noi sicuramente siamo interessati è la seguente:
Premesso che le anzianità maturate come militari valgono altresì nell'impiego civile (questo è un dato di fatto) Può l'amministrazione assegnare una sede di servizio ad un ex militare che vanta oltre 20 anni di servizio senza valutare preventivamente la possibilità di impiegare dipendenti che ne hanno neanche 5 ovviamente con la stessa qualifica ???????????
Grazie per la risposta e mi scuso se cito altri suoi colleghi nel suo forum, ma capisca che dopo 25 anni di servizio trovarsi sbattuto chi sa dove mi fa inc......... veramente
Cordiali saluti
sasy
Appassionato
Appassionato

Messaggio da sasy »

Caro pablus66,
qualche tempo fa domandai all'Avvocato come mai si metteva solo in pratica l'art della costituzione n.97 della nostra costituzione che cita:''I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.

Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge."

nell'occasione chiedevo all'Avvocato come mai non veniva, nel caso vostro e per quanto mi riguarda nel caso di mio fratello, applicato l'art 32 della predetta costituzione che cita:''La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana."

L'avvocato mi rispondeva con un altra domanda, chidendomi se secondo me eravamo in una nazione dove si rispetta la costituzione e le leggi.
Personalmente sono stata più fortunata di mio fratello, che era nell'esercito, prima di ammalarsi e di mio cugino che si trova nella Polizia di stato.
Permettimi questa osservazione, non indosso una divisa, ma ho sentito delle cose vergognose sia da parte di mio fratello che da parte di mio cugino, forse la Polizia sarà più seria dell'esercito, forse perchè ci sono i sindacati non saprei dirti, quello che ti posso dire è che nell'esercito fanno davvero vomitare.
Mio fratello è riusciuto ad andare avanti grazie all'aiuto mio e della famiglia, è stato costretto a vivere con 750. euro, nonostante avesse presentato domanda per il riconoscimento della causa di servizio, quando presentammo ricorso al tar per la sede i signori giudici si guardarono bene dal dare torto all'Amministtrazoone dellla Difesa, si limitò a dire che non avevamo nè ragione nè torto, respingendo il ricorso.
Ringrazio l'avoocato per l'aiuto che pone in essere, in modo del tutto gratuito, ma ho capito una cosa, inItalia tutti hanno diritti, gli immigrati, i rom, gli assassini, tutti tranne gli uomini in divisa, ho capito anche un'altra cosa in Itaslia chi ha più polvere spara, chi è raccomandato va avanti, escono sedi vacanti, posti ecc, se invece non hai nessun santo in paradiso, ti fanno crepare. Non credere che in Polizia sia diverso, ti accontentano con la sede ma, non credere che ci sia una graduatoria per i ruoli civili, ti accontentano perchè a differenza dell'esercito i riformat sono più pochi. Comunque in defitiva anche se una persona ha 20 anni o 25 anni di servizio o 9 o 4 nel caso di una malattia dovrebbe essere accontentato Un grosso in bocca a lupo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Quoto SASY su tutto quello che ha scritto e capisco la sua rabbia, l'unico consiglio che mi sento di dare soprattutto ai colleghi che devono fare la visita alla CMO per l'idoneita' al transito nei ruoli degli impiegati civili e questa, portare certificazione delle eventuali problematiche nel viaggiare es. attacchi di panico, ecc.,cosi' da "costringere" le commissioni nel trascrivere nel verbale di idoneita' l'eventuale controindicazione per almeno i lunghi viaggi e sperare per l'accoglimento, ed in caso di eventuale mancanza da parte di persociv, sarebbe anche piu' semplice poter impugnare l'eventuale trasferimento.
Ma scusate non dovremmo far parte delle famose categorie protette? a me hanno dato una terza categoria che mi sembra voglia dire una percentuale di invalidita' dell'80%, che percentuale bisogna avere per sperare nello stare vicino alla propria residenza?
ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro lino,

condivido ovviamente e logicamente il tuo punto di vista, parliamo di personale non più idoneo per malattia ad appartenere alla Forze Armate e di Polizia al quale viene concesso di transitare all'impiego civile nel Ministero di provenienza (transito peraltro di cui non ha potuto fruire lo scrivente nel 1994 perchè per tale personale non esisteva nessuna forma di tutela all'epoca). Tale personale meriterebbe senz'altro un pò più di rispetto e considerazione.

In sostanza l'amministrazione infischiandosene dello stato di salute dei suoi dipendenti (salvaguardando esclusivamente i titolari di legge 104 e pochissimi altri), stabilisce di dislocare gli stessi nelle sedi che ritiene più idonee rispetto alle proprie esigenze organiche (considerando peraltro tale personale come trasferito a domanda, senza cioè applicargli la relativa remunerazione dovuta per un trasferimento d'autorità).
L'amministrazione applica la normativa nel proprio esclusivo interesse, interpretando E LIMITANDO il diritto dell'invalido soltanto nella parte relativa alle sue difficoltà a svolgere il lavoro, ad esempio: fornendo una comoda sedia ad un soggetto che è impossibilitato alla prolungata posizione eretta, anche se questa comoda sedia gli verrà fornita a Milano quando l'invalido risiede a Palermo...
Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ti ringrazio Roberto per la considerazione, questa cosa non mi va giu',e' ingiusta dal profondo e' una punizione bella e buona, non vi sono altre spiegazioni ,non lo dico solo per me anche perche' Noi CC. male che vada, ci mandano in legione o in provinciale anzi mi sembra che siamo tra i piu' fortunati, e personalmente con 3 ore di viaggio me la cavo. :D
Leggevo in questi giorni su un altro sito, che un giovane ex militare ancora sofferente di attacchi di panico, deve sorbirsi quasi 8 ore al giorno di viaggio fatto con vari mezzi, con tutte le problematiche che chiunque puo' bene intuire.
Speriamo che qualcuno si accorga di queste ingiustizie e possa far cambiare le cose.
Ciao Roby e complimenti , ti "sento" piu' grintoso di prima,la "promozione" ti ha fatto bene.
Per Aspera ad Astra!!!!
sasy
Appassionato
Appassionato

Messaggio da sasy »

Caro Lino,

le cose non cambiarenna mai, anzi peggioreranno solamente. Purtroppo nel paese non tira una buona aria, purtroppo per voi (militari o ex) queste cose non attirano i mass media, quindi ci sono poche possibilità di migliorare le cose.

Un esempio su tutti è quello accaduto un mese fa, quando le salme dei militari in Afgastian tornate in patria, all’aeroporto di fiumicino. Il padre di uno di quei quattro soldati (tutti del sud e in servizio a Belluno), ha urlato a quei quattro buffoni politici: ‘’Godetevi lo spettacolo’’.
Questa cosa mi ha fatto rimanere esterefatta , mi sono domandata come mai nessun giornalista aveva domandato ad un padre, che ha vissuto tanto a lungo da vedere la morte del figlio, il motivo di quella sua affermazione. Ho dedotto che in Italia la stampa e libera fino ad un certo punto.
Comunque il consiglio che posso dare, con molta umiltà, per quello che ho passato con un mio familiare stretto, usate la furbizia; la stessa furbizia che usano i ministeri all’atto dell’aruolamento.
I ministeri, specialmente quello della Difesa, ma anche altri, omette di dire a un ragazzo di 19/20 anni che difficilmente otterrà il trasferimento, oppure che dopo 15 anni di sede, al massimo potrà avere un misero trasferimento a Roma, pur essendo residente a Catania o in Puglia. Questa scaltrezza è data dal fatto che se dicessero come stanno sul serio le cose, molte persone non si arruolerebbero, quindi di conseguenza fate lo stesso.
Usate la furbizia.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Capisco bene quello che provi,io pero' non direi che chi inizia una carriera militare oggi, non sappia che andra' lontano dai propri cari, purtroppo e' la norma soprattutto per i giovani del sud di questa Italia.
La mia indignazione e' quando ti dicono "lei non e' piu' in grado di fare il suo mestiere per via delle sue patologie, non puo piu' subire stress, ecc." e poi persociv ti manda lontano, infischiandosene di quello che e' stato scritto dalle commissioni mediche militari, e la cosa ancor piu' buffa che ti fanno fare e' una ulteriore visita medica per ribadire le stesse cose, che di nuovo non vengono recepite o forse capite.
Qualche giorno fa un amico militare conosciuto all'ospedale militare, e' stato destinato a circa 200 km dalla propria abitazione, lo stesso sofferente da una grave patologia,mi diceva che sara' sicuramente costretto gioco forza nello stare in malattia il piu' possibile, perche' fisicamente non riuscira' nell'affrontare ogni giorno un viaggio del genere.
Ora mi chiedo e' conveniente mandare una persona malata cosi' lontano e poi averlo a mezzo servizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oops:
Ciao Sasy.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi