Circolare PERSOCIV VERGOGNOSA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

sasy
Appassionato
Appassionato

Circolare PERSOCIV VERGOGNOSA

Messaggio da sasy »

Buon giorno a tutti,

Volevo domandare all'Avvocato se, aveva avuto modo di leggere la circolare di PERSOCIV MINISTERO DELLA DIFESA, inerente al transito del personale militare nel settore civile. La mia domanda è la seguente, sempre se lei è a conoscenza della circolare:'' può un'istituzione ''seria'' come il MINISTERO DELLA DIFESA, riportare su una circolare,Detta inconciliabilità, originata dall’esponenziale crescita quantitativa del fenomeno, dovuta anche alla “strumentalizzazione” del ricorso alla legge 266/99 quale canale preferenziale rispetto al trasferimento – attesa la distorta lettura dell’art. 2 del D.I. 18.04.2002.
In definitiva il Ministero della Difesa, senza alcun dato certo, attribuisce l'aggettivo di ''STRUMENTALIZZATORI'', ex-militari che hanno servito la patria, con servizi notturni, missioni all'estero, con innumerevoli sacrifici, lasciando mogli, figli, fidanzate ecc ecc. Questo criterio, continua la circolare, è dato dal fatto che la riforma è diventata un canale preferenziale rispetto al trasferimento. Il sottoscritto fratello di un militare in queste condizioni si domanda: '' una istituzione ''SERIA'' come il Suddetto Ministero , non è in grado di trasferire il proprio personale, dopo un considerevole numero di anni, nelle sedi da loro richieste?
Ci sono gli estremi per denunciare persociv?
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

propertytagdell

Re: Circolare PERSOCIV VERGOGNOSA

Messaggio da propertytagdell »

Gentilissimo avvocato, sono d'accordo con l'utente che ha scritto in precedenza, sappiamo bene che la circolare non è legge, pensa che si possa fare qualcosa in merito, almeno al personale che è stato giudicato non idoneo prima dell'uscita di questa circolare?? La ringrazio vivamente anticipatamente.
Propertytagdell
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

l'ha detto: una Amministrazione seria non si esprimerebbe così o, prima ancora, si porrebbe il problema di capire perché persone un tempo entusiaste della divisa, sono poi indotte a voler "strumentalizzare" taluni istituti giurudici al rine ri riappropriarsi di un livello di vita sociale e familirare accettabile.

Saluti,

Avv. Ciorgio Carta
propertytagdell

Scusi avvocato se insisto, ma pensa che non si possa fare nulla contro questa circolare. Dobbiamo subire come sempre le ingiustizie della pubblica amministrazione? Grazie
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

mi scusi, ma o io non ho compreso il quesito o non vedo quale sarebbe l'azione giudiziaria per contrastare l'apposizione di certa termminologia fuori luogo in un circolare.
Mi spieghi meglio, per favore.

Saluti,

Giorgio Carta
propertytagdell

Avvocato ha ragione , adesso mi spiego. Nel Dic 2009 la CMO mi ha giudicato permanentemente non idoneo , ma idoneo per il transido all'impiego civile. Durante il periodo di convalescenza precedente al giudizio di non idoneita' mi avevano suggerito l'ipotesi di un eventuale passaggio all'impiego civile. Avendo intervistato diversi colleghi con esperienza vissuta analoga tutti mi hanno confermato che Persociv chiedeva a tutti le desiderate della nuova sede e che il personale in transito poteva essere impiegato in una qualsiasi forza armata. Nella quasi totalita' dei casi si veniva accontentati probabilmente anche in virtu' del fatto che chi viene giudicato non idoneo dei problemi di salute deve necessariamente averli. Nonostante la perdita economica che avrei avuto con il passaggio all'impiego civile decisi di accettare anche in virtu' del fatto che avrei potuto scegliere la mia nuova sede di servizio, considerando la malattia stare vicino ai propri cari non poteva che essere d'aiuto . Cosi' ho affrontato un trasloco, con relative spese, iscritto figli nelle nuove scuole con i disagi che puo' immaginare, ho messo in vendita casa, ho dovuto riadattare la mia nuova casa, rischiato il divorzio ed altre problematiche che non sto ad elencare. Sei mesi dopo leggo questa circolare per cosi' dire esplicativa, che in pratica fa decadere tutte le mie aspettative. Credo che ci sia disparita' di trattamento tra chi è transitato prima e chi sta per transitare, inoltre la circolare è stata emanata a giugno 2010, credo che si debba applicare al personale che transita dopo quella data.Personale quindi consapevole di quello che sta per capitargli e non ignaro come me. Perchè chi è transitato prima poteva essere assorbito da qualsiasi forza armata mentre chi transita adesso deve essere assorbito dalla forza armata di provenienza?Non credo che la legge dica questo! Io che ero in Marina nella mia regione non ho comandi marina , cosi verrei impiegato addirittura in un'altra regione. Cosa si puo' fare affinchè la circolare per quanto io la reputi sbagliata venga applicata solo a quelli che transitando sono consapevoli della circolare stessa? Ovvero quelli che transitano dopo il Giu 2010? Spero di essere stato chiaro la ringrazio per la sua pazienza. Propertytagdell
ranauno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ranauno »

Ciao,
sono ansioso di conoscere quanto prima la risposta dell'avvocato Carta.
Mi trova anch'io nelle stesse condizioni e ormai in uno status confusionale incredibile!
Ciao a presto
Claudio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Se non credono alle decisioni delle commissioni mediche le denuncino, no che ci devono rimmettere le persone malate, vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mandare delle persone con patologie importanti lontano centinaia di chilometri dai propri affetti questo e l'aiuto che si da ai servitori dello stato.
Antonio1977
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Antonio1977 »

Salve,
ricordiamoci che la suddetta circolare è comunque una interpretazione della legge e del successivo Decreto, che non puo assolutamente sovvertire la legge, soprattutto in maniera retroattiva, ritengo giusto che se le esigenze sono cambiate, il personale in procinto di transitare dovrebbe da adesso in avanti sapere a cosa va incontro se accetta firmando per presa visione documenti che spieghino questa nuova possibilità, e allora una volta scelto il transito, consapevolmete accettare questa nuova eventualità, ma per quanto mi riguarda, chi è transitato prima e non poteva sapere, dovrebbe essere tenuto in considerazione per le desiderate date, pena un sicuro ricorso o una class action tanto di moda, ma non si puo venire a raccontarci che abbiamo capito male noi tutti, in questi anni, il tutto detto poi da un nuovo Direttore in carica da pochi mesi quando la legge c'è da anni, e che poi deve inventarsi un cavillo, una interpretazione a suo vantaggio per poter destinare il personale assecondando le esigenze di Persociv, quando poi da anni viene accontentata la totalità dei casi.
La legge parla chiaro senza bisogno di interpretazioni di parte, e il fatto che quando si parla di soprannumero nelle varie sedi, si intende dire che il militare che transita per motivi di salute non deve essere ritenuto un tappabuchi che copra le lacune delle sedi che hanno esigenze in tal senso, è palese, e quindi il fatto di volerlo inviare al Nord indipendentemente dalla residenza e dalle desiderate, è contro la legge proprio perche essa punta proprio a impedire che le tabelle siano riempite sfruttando i militari, e quindi visto che deve essere inviato comunque in soprannumero si invia appunto, nella sede piu vicina alla desiderata, non tenendo conto affatto dell'esigenza di servizio di qualche direttore che vuole un amministrativo di piu a Milano per fare fotocopie.
Saluti
ranauno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ranauno »

Carissimo Antonio,
anch'io nonostante la mia residenza a Nord, rischio di essere assegnato chissà dove!
In effetti nonostante presentata la domanda di transito nell'ottobre del 2009, ho ricevuto
l'autocertificazione senza che ho potuto scegliere le desiderate.
La Circolare persociv è datata 09 giugno 2010 ed è corretto che tali cambiamenti dovrebbero, a mia avviso,
essere rivolti ai transitati da quella data in poi.
Anch'io purtroppo rischio per colpa di qualcuno che vuole cambiare le cose senza un criterio di essere trasferito dal Veneto come regione, ormai pieni e zeppi di civili transitati nei soli due aeroporti militari, chissà dove... forse in lombardia!!
La cosa più incredibile è che secondo voci il criterio di assegnazioni dei posti avviene come la schedina del totocalcio: X 1 2 e senza che venga nemmeno letto il verbale del CMO dove appunto viene trascritto ogni particolare della salute del riformato; leggete post precedenti di nostri colleghi in situazioni tragiche!
Nel mio caso sul verbale è riportato" la ricaduta della malattia è da ricercare nel pendolarismo estenuante del ex sottufficiale. Pensate che per raggiungere il posto di lavoro facevo 130km andata e 130km il ritorno un giorno si un giorno no e in 9 mesi pensate ho fatto 30.000km.
Sono sicuro che nonostante la causa di tutti i miei problemi è stato il pendolarismo e tutto quello che comporta, sarò mio malgrado destinato chissà dove, anche perchè la circolare cita che l’assegnazione avviene presso un ente della Forza Armata di provenienza ovvero presso un ente appartenente all’area del Segretariato Generale. Anche questa dicitura ci penalizza fortemente!! Per tale rischiando poi di accettare la pensione grazie al criterio assolutamente imparziale delle assegnazioni che persociv sta facendo. Cosa possiamo fare?
Speriamo in una risposta ai nostri quesiti da parte del Buon Avvocato Carta.
Claude
Antonio1977
Attività iniziale
Attività iniziale

Salve Claude
certamente non intendevo trascurare i problemi dei colleghi del nord, che come nel tuo caso sono a rischio, ma concorderai con me nel dire che la maggior parte dei militari sono del sud, questo è un fatto, certamente anche tu hai ampiamente diritto ad essere accontentato come la stragrande maggioranza di casi degli ultimi dieci anni, anche in sovrannumero, in uno di quegli aereoporti che citi nella tua lettera, il punto è che con questa circolare si tenta di abbindolare noi tutti facendoci credere che abbiamo tutti mal interpretato il decreto, per poter cosi disporre i trasferimenti a loro piacimento, ed è a questo che noi dobbiamo ribellarci, perche si dovrebbe avere il diritto di sapere prima di accettare il transito, il fatto di poter essere impiegato su tutto il territorio nazionale, a me è stato detto proprio il contrario leggi alla mano, e cioè che accettando tale passaggio sarei stato destinato nella base piu vicina alle mie richieste con gli enormi benefici che puoi immaginare, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale, questo è un tentativo di sovvertire il senso di una legge giusta che tutela noi militari con una circolare immonda che serve da scusa a Persociv per poter riempire le tabelle sfruttando le nostre disgrazie!
Saluti
propertytagdell

Concordo pienamente, caro Antonio1977, ma cosa possiamo fare? Anche l'avvocato non si è pronunciato piu' di tanto su questa circolare. Spero che a qualche dirigente intelligente intelligente gli si illumini il cervello. Ciao Propertytagdell
Antonio1977
Attività iniziale
Attività iniziale

Ciao propertytagdell,
credo che l'avvocato sia assente dal forum dalla data dell'ultima risposta, quando torna magari ci illuminerà.
Saluti
propertytagdell

Me lo auguro, ma non credo che l'avvocato avra' voglia di leggeri tutti i nostri post. Forse bisognerebbe riproporlo . Ciao Propertytagdell
harley
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da harley »

Salve e tutti sarei curioso anche io di sapere anche io come voi quale sarà la risposta dell'avvocato in quanto anche io nell'agosto del 2008 sono stato dichiarato "permanentemente NON idoneo al servizio M.M.I." e sono da due anni in attesa della destinazione dell'impiego civile volevo precisare che nella domanda che presentai a suo tempo era ancora prevista la scelta della desiderata di destinazione e che i colleghi che sono stati già chiamati alle nuove sedi di servizio sono stati accontentati ( preciso sedi del sud Italia ) e ad altri è stata data data addirittura come prima sede un posto presso il Ministero dei beni culturali nella città di residenza vorrei capir un poco come funzionano queste assegnazioni, pittusto che cercare di interpretare una circolare come come al solito si stenta a capire...

Grazie a tutti
Rispondi