Art. 9 legge 206/2004 - esenzione spesa sanitaria genitori.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gama1960
Appena iscritto
Appena iscritto

Art. 9 legge 206/2004 - esenzione spesa sanitaria genitori.

Messaggio da gama1960 »

Egregio avvocato, sono genitore di un militare rimasto ferito ad Herat nel 2011 e riconosciuto vittima del terrorismo. Stante che mio figlio era celibe, i genitori abbiamo beneficiato dell'esenzione sanitaria in base all'articolo in oggetto. Nel mese di settembre c.a. mio figlio si è sposato e mia nuora si è recata all'azienda sanitaria di appartenenza per chiedere, n.q. di coniuge il beneficio in questione.
L'esenzione le è stata concessa, ma il funzionario addetto Le ha comunicato che i genitori la perderemo, anzi che dobbiamo recarci all'Azienda sanitaria di appartenenza per la cancellazione.
Tenuto conto che l'articolo in questione per la concessione del beneficio si limita a valutare lo "status" del militare nel momento del sinistro, che non vi sono circolari esplicative in proposito e che potrebbe trattarsi di una interpretazione "logica" del tutto soggettiva, desidero conoscere il Suo autorevole parere in merito.
Porgo distinti saluti

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Art. 9 legge 206/2004 - esenzione spesa sanitaria genito

Messaggio da antoniomlg »

ciao premettendo di non essere l'avvocato che saluto con infinita stima

vorrei provare a darti una risposta molto semplice
nelle legge in questione che riporto Art. 9. Gli invalidi vittime di atti di terrorismo e delle stragi di
tale matrice e i familiari, inclusi i familiari dei deceduti,
limitatamente al coniuge e ai figli e, in mancanza dei predetti, ai
genitori,
sono esenti dalla partecipazione alla spesa per ogni tipo
di prestazione sanitaria e farmaceutica. ((Ai medesimi soggetti e'
esteso il beneficio di cui all'articolo 1 della legge 19 luglio 2000,
n. 203.)) ......"in mancanza dei predetti"
nel momento che cessa al mancanza del coniuge, il beneficio và
al destinatario primario della norma "coniuge e figli", ................

spero tanto che possa intervenire l'avvocato oppure altro utente
e che mi possano contraddire.

ciao
Rispondi