cronologia dei corsi da allievi carabinieri

Feed - CARABINIERI

iei

cronologia dei corsi da allievi carabinieri

Messaggio da iei »

qualcuno mi può aiutare a ricordare il numero del corso allievi carabinieri svoltosi dal dicembre 1977? Era oltre il 50 di sicuro....dedicato ai martiri di Fiesole. Grazie

arsenico60

Re: cronologia dei corsi da allievi carabinieri

Messaggio da arsenico60 »

Ciao, sicuramente 52° io mi sono arruolato l'8.02.1978 ed il corso era il 53°, quindi se non ricordo male a marzo 78 c'è stato il rapimento di Moro e la prima compagnia che era 51° corso fecero immediatamente gli esami per Carabiniere per essere subito impiegati mentre la seconda comp. 52° corso la misero in pre allarme e noi ultimi arrivati oltre ai soli servizi interni della caserma ci fecero fare anche quelli armati che di solito si facevano dopo il giuramento insomma per farla breve io il 27 giugno 78 ero già carabiniere, che aria brutta che tirava con tanti colleghi giovani morti nelle ff.oo. eri un bersaglio con il solo fatto di indossare la divisa ed ora è tutto dimenticato e sei considerato alla stregua di un impiegato civile che lavoro in un qualsiasi ministero che tristezza :(
iei

Messaggio da iei »

Grazie Arsenico, sicuramente sarà così....altro che allievo carabiniere e allievo carabiniere! Arruolato 21 dicembre 77, al reparto aprile 1978 con dieci giorni di licenza e nulla ho più avuto per tutto l'anno solare.....
arsenico60

...infatti in quel periodo invece dei canonici 6 mesi di corso si fecero solo 4 e poi destinati ai reparti. Ricordo di un collega che i 18 anni li avrebbe compiuti a novembre 78. Ebbene poteva condurre in servizio un blindato il famoso fiat 242 mentre non poteva guidare l'auto civile in quanto non poteva fare la conversione della patente militare in quanto non ancora diciottenne. :wink:
Insoddisfatto

Messaggio da Insoddisfatto »

Io arruolato il 24.01.1978 assegnato a Campobasso, dopo un mese trasferito alla Scuola Allievi CC Iglesias dove ho frequentato il 53° Corso 8^ Compagnia, dopo 4 mesi eravamo già Carabinieri, quindi trasferito in una Stazione del Nuorese. A 17 anni guidavo una A/R 59 ma non potevo fare la conversione della patente civile in quanto minorenne.
diaboliko

Messaggio da diaboliko »

Ho risposto in privato a iei e ribadisco per gli altri colleghi... se non ricordo male io ero il 51° corso alla scuola di Roma. Entrato il 28 novembre 1977 ed incorporato il 9.12.1977. Finito il 7 maggio 1978 e sparato a Bologna...post rinvenimento Moro. Mentre ero al corso ci hanno pure sparato alle finestre... :twisted:
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Giugno 78, 54* corso, quindi desumo che dicembre 77 dovrebbe essere il 53°.
Insoddisfatto

il 53° Corso è cominciato per tutti il 22 febbraio 1978 ed è terminato il 30 giugno 1978 contemporaneamente presso la Scuola Allievi CC di Roma Campobasso e Iglesias, ad Iglesias era articolato con 8^ e 9^ Compagnia, le altre non ricordo
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Ma si parla di plotone "R", perchè all'epoca il corso aveva una durata di mesi 6, il plotone "R" invece, durava solo 4 mesi..
Cordialmente..
Insoddisfatto

No Vining, i Plotoni "R" erano un'altra cosa, i nostri erano corsi regolari che in teoria dovevano durare almeno 8 mesi, ma i mesi sono stati ridotti, per esigenza terrorismo.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

59° Corso CC Campobasso, da dicembre 1979 a giugno 1980.
arsenico60

Ciao Insoddisfatto, da quello che vedo siamo dello stesso corso solo che io l'ho fatto a Roma, inoltre, noi a Roma abbiamo fatto quasi un mese di carabiniere allievo perché ci impiegarono in o.p., quel periodo eravamo senza presidente della repubblica in quanto l'allora presidente Leone si dimise per il coinvolgimento in uno scandalo immobiliare
iei

Messaggio da iei »

In definitiva dovrei essere o 51esimo o 52esimo, essendo partito il 21 dicembre 1977 e spedito a Chieti, ultimo corso effettivi......
Insoddisfatto

per Arsenico,
tutto coincide, anche noi a Iglesias abbiamo fatto un periodo di Carabiniere allievo, mi pare 15 gg. ci impiegavano x spegnere gli incendi nella zona e preparare le camerate per i subentranti, poi qualche giorno di licenza prima della destinazione finale.
per iei
sicuramente eri del 50° o 51° corso.
Un abbraccio
iei

Messaggio da iei »

leonardo virdò ha scritto:59° Corso CC Campobasso, da dicembre 1979 a giugno 1980.
Sei una burba :D
Rispondi