COME DEVO FARE!!!! RIFORMA PARZIALE AIUTATEMI E CONSIGLIA

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
P.Iannaci
Disponibile
Disponibile

COME DEVO FARE!!!! RIFORMA PARZIALE AIUTATEMI E CONSIGLIA

Messaggio da P.Iannaci »

:twisted: Dunque la mia vicenda è la seguente: Ho svolto 27 anni di servizio nella Polizia di Stato, più un anno di servizio militare, maturando il grado di Assistente Capo. Nel 2008 mi veniva proposta in riconoscimento dalla C. M .O una patologia di ipertensione arteriosa, raggiungendo così un cumulo classificato tab.A cat 7, causa di servizio in attesa di definizione da parte del Comitato.
Nell’aprile del 2010 mi si ripresenta la ipertensione provocandomi delle crisi assai più gravi di due anni precedenti.
Posto prima in congedo straordinario, e poi aspettativa per un totale di 924, al termine dei quali mi ripresentavo innanzi alla C.M.O per essere posto a visita di idoneità.
La C.M.O mi ha fatto rifare tutte le visite più l’esame del fondo oculare, in cui risulta un evidente ingrossamento dei vasi capillari della pupilla, in pratica la patologia si è aggravata in due anni.
La dottoressa competente il nostro Corpo mi ha dato altri 30gg di aspettativa, perché vuole capire come mai non si abbassano i valori della pressione, mettendo quasi in dubbio che io assumessi i farmaci prescritti per curare tale patologia.
Rimasi sconcertato per tale comportamento del sanitario, e visto che ho 50 anni, e avendo ancora tutti i requisiti per essere impiegato in servizi di istituto sia in moto che in auto mi è apparso lecito richiedere una riforma parziale, in modo di arrivare ai 35 anni espletando magari servizio burocratico.
Non l’avessi mai detto!!!!!! Sentite le risposte , prima mi ha detto che bisogna riconoscerla causa di servizio, cosa che gli ho fatto notare del suo sbaglio in quanto la CMO l’ha riconosciuta due anni fa.
Poi mi continuava a dire in un modo superbo che quando ritorna dal comitato allora si può decidere e comunque è il comitato che decide.
Allora io comincia a alzare il tono di voce dicendogli -ma se il comitato ancora mi deve approvare una causa da 7 anni fa, che faccio vado in pensione ai 35 anni o schiatto prima con questa ipertensione, e poi lo sapete anche voi che questo comitato non approva più niente.
Lei mi ha proposto di chiedere alla Questura l’esenzione dai servizi esterni!!!!!BOOO, e che comunque se non viene riconosciuta, al superamento della aspettativa devo restituire le somme dello stipendio.
Ma cosa devo fare se sto male qualsiasi consiglio è oro per me, aiutiamoci perché qui non ci pensa nessuno, comunque secondo i responsi che mi verranno da parte del comitato voglio citarli tutti innanzi la Corte Diritti dell’Uomo a Strasburgo perché prima di essere un Poliziotto sono un uomo.
Paolo I

domengio

Re: COME DEVO FARE!!!! RIFORMA PARZIALE AIUTATEMI E CONSIGLIA

Messaggio da domengio »

Ciao Paolo, prima di tutto devi meglio indicare se intendi passare nei RUOLI TECNICI o transitare nei RUOLI CIVILI. C'è differenza fra le due cose. La prima rimani un poliziotto mentre la seconda esci dalla Polizia e diventi civile nell'amministrazione dello Stato.
Quello che ha detto la Dottoressa probabilmente è relativo ai RUOLI TECNICI ovvero devi solo informarti se requisito essenziale è il riconoscimento della patologia in esame SI dipendente da causa di servizio. Se questo è il requisito essenziale devi aspettare che il comitato si pronunci e poi decidere.
Per il resto delle tue domande trovi ampie risposte nel sito.
Se poi hai altri dubbi ripresenta il quesito.
Ma tu sei in aspettativa in attesa della decisione del comitato dal 2008 o altro? Perchè ti sei presentato nuovamente a visita presso la CMO?
Ciao Domenico
P.Iannaci
Disponibile
Disponibile

Messaggio da P.Iannaci »

Sono in aspettativa in malattia dal 09/04/2010, scaduti i giorni sto passando le visite per idoneità , però mi stanno dando 30 gg alla volta perchè la pressione è assai alta,quindi non posso rientrare al lavoro.sul verbale è scritto si comunica che Ass.C. .........sottoposto a visita in data.......è stato giudicato : TEMPORANEAMENTE NON IDONEO AL SERVIZIO DI ISTITUTO PER GIORNI 30.
Per quanto riguarda il giudizio del Comitato, so tramite conoscenze, che l'esito sara negativo in quanto, il Comitato a ritenuto la causa di servizio di questa patologia infondata per intempestività della domanda.
Ho paura di sbagliare la mia scelta, ma se transito nei ruoli civili, l'età pensionabile sara a 65 anni o bastano solamente i 40 di anzianità contributiva? invece se resto nei ruoli tecnici bastano i 35 anni Giusto?
Quindi se transito nei ruoli civili mi verrà decurtato lo stipendio con la restituzione delle somme avute? poi nei ruoli civili lo stipendio e qualifica e equiparata giusto? ma oltre allo stipendio prendo qualcosa in più, per il tempo maturato nella P.S.
Secondo voi che mi consigliate apertamente?
Meno male che ci sono i forum
Saluti tutti e ancora grazie a tutti.
domengio

Messaggio da domengio »

Da quello che ho capito tu nel 2008 hai discusso la causa di servizio e ti è stata data una categoria dalla CMO. Sei stato fatto idoneo al servizio al 100% e rientrato al lavoro. La causa di servizio è stata inviata a Roma al comitato. Adesso sei nuovamente in convalescenza per la stessa patologia e sei in carico alla CMO che ti sta dando i giorni. la CMO ti deve giudicare sulla patologia e dichiararti idoneo o, riforma parziale (con causa di servizio riconosciuta) ruolo tecnico o civile.
Correggimi se ho sbagliato?
Prima di tutto informati sui requisiti per il ruolo tecnico ovvero se c'è bisogno della dipendenza da causa di servizio perchè se non, anche questo ti potrebbe andare bene in quanto resti sempre in polizia ma nel ruolo tecnico e dovresti avere gli stessi benefici che hanno i colleghi. CHIEDI AI SINDACATI?
Per il ruolo civile ovvero se non ti viene riconosciuta la patologia dipendente, transiti sotto una altra amministrazione, sempre MInisteriale. Se scegli questa i requisiti per la pensione sono sempre 40 anni di anzianità contributiva (35 + 5 di scivolo) uguale per tutti e i 5 anni di scivolo contano sempre (se uno li ha riscattati).
Per decurtare le somme tu dovresti transitare in aspettativa speciale in attesa che il comitato si pronunci. Quando ti viene notificato il decreto e tu non accetti di transitare nei ruoli civili e decidi di andare in pensione se stai sotto i due anni ci sono delle trattenute e le somme percepite il più sono richieste. Se transiti nei ruoli civili nulla viene perso.
Ricordati l'importante è farti chiudere la pratica dalla CMO (idoneità, riforma parziale, ruolo tecnico o ruolo civile) prima che scattano le decurtazione ai 12 mesi e 18 mesi.
Transitando nei ruoli civili (non conosco come funziona il ruolo tecnico) la carriera ricomincia ma se c'è disparita di stipendio esiste l'assegno ad personam che copre questo, per il tuo grado ricopriresti un B2.
In questo momento posso solo consigliarti di perdere un poco di tempo nel forum facendo ricerche su argomenti "aspettativa speciale" "pensione" e quanto di più ti sembra idoneo. Perdi adessi il tempo che non dopo. Ci sono molte risposte in particolare quelle di Roberto63 che sono di grande aiuto . Se vuoi clicca sul nome e perdi anche una giornata perhcè troverai circolari e leggi varie in merito.
Nessuno può consigliarti se non te stesso cosa fare. Poi se puoi parla con i Sindacati in merito. Prima di conoscere questo sito ero nelle tue stesse condizioni.
Ciao
Rispondi