Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da avt8 »

Zenmonk ha scritto:Qualcuno sa dirmi se alla 2a istanza fanno "copia conforme" delle decisioni della 1a o esaminano con serietà e rigore professionale le pratiche?
La seconda istanza e come la Corte di Appello che conferma la sentenza di 1^ grado, e sono pochi i casi che non confermano il primo giudizio-
Cosi fa anche la CMO- in special modo quando si tratta di stabilire la idoneità o inidoneità- In prevalenza quando il dipendente non ha superato i 53-55- anni

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Grazie per l'informazione, ne farò buon uso!
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Stamani ho consegnato al mio comando il ricorso alla commissione dellaseconda istanza.
Vi farò sapere
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Stamani ho consegnato al mio comando il ricorso alla commissione dellaseconda istanza.
Vi farò sapere
In bocca al lupo blublu…
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Se volete la pubblico cosi magari qualcuno potrebbe utilizzarla in futuro...
Non sarebbe male fare sul forum una sezione dove poter scaricare i vari stampati in funzione delle singole amministrazioni.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

blublu ha scritto:Se volete la pubblico cosi magari qualcuno potrebbe utilizzarla in futuro...
Non sarebbe male fare sul forum una sezione dove poter scaricare i vari stampati in funzione delle singole amministrazioni.
Si certo blublu… faresti sicuramente una cosa utile… grazie…

Inviato dal mio SM-N910F
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Notizie fresche fresche.
Il mio Comando ha parlato direttamente con la cmo di seconda istanza che gli ha detto che hanno già le visite prenotate fino al 15 luglio e che ad Agosto chiudono quindi è probabile che non facciano in tempo a chiamarmi prima del 23 luglio perciò dovró tornare alla cmo mm di prima istanza. Senza parole. Ma non avevano un termine di 30 gg per chiamarmi a visita?
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Ecco la bozza del ricorso alla cmo di seconda istanza. L'ho intestato al mio comando che poi l'ha rigirata via pec direttamente alla cmo di 2° istanza.
Purtroppo non avevo un verbale di inidoneità temporanea su cui fare ricorso ma un semplicissimo giudizio di inidoneità stampato su un foglio a4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

blublu ha scritto:Ecco la bozza del ricorso alla cmo di seconda istanza. L'ho intestato al mio comando che poi l'ha rigirata via pec direttamente alla cmo di 2° istanza.
Purtroppo non avevo un verbale di inidoneità temporanea su cui fare ricorso ma un semplicissimo giudizio di inidoneità stampato su un foglio a4

Caro mille bolle blu-
Comunque penso che tra l'altro non sia plausibile presentare il ricorso fino a quando si e in aspettativa e non vi sia un verbale definitivo della CMO, che dichiara il dipendente idoneo oppure non idoneo,dove appone la firma sul verbale che non accetta la decisione-e decide di andare in seconda istanza--

Per quanto poi riguarda la presentazione di un ricorso presentato alla commissione della seconda istanza,
il ricorso deve essere presentato in modo corretto contenente le due cose necessarie. Il FATTO - con i presupposti di cui fai il ricorso-Visto che dici che ti ha seguito un medico legale, nel ricorso andava indicato le conclusioni - e il DIRITTO, indicando le norme giuridiche che stabiliscono il tipo di ricorso che presenti-
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

unica precisazione di cui sono sicuro....
il resto non mi intrometto non conoscendo la materia.

si può fare ricorso in 2^ istanza avverso il giudizio di non idoneità/idoneità.

nel senso che quando alla cmo mi danno x giorni di convalescenza sul verbale ti fanno firmare
che sei temnporaneamente non idoneo per gg X

se firmi si accetta , vai in convalescenza se invece firmi non accetta , di conseguenza fai ricorso.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto:
blublu ha scritto:Ecco la bozza del ricorso alla cmo di seconda istanza. L'ho intestato al mio comando che poi l'ha rigirata via pec direttamente alla cmo di 2° istanza.

Caro mille bolle blu-
Comunque penso che tra l'altro non sia plausibile presentare il ricorso fino a quando si e in aspettativa e non vi sia un verbale definitivo della CMO, che dichiara il dipendente idoneo oppure non idoneo,dove appone la firma sul verbale che non accetta la decisione-e decide di andare in seconda istanza--

Per quanto poi riguarda la presentazione di un ricorso presentato alla commissione della seconda istanza,
il ricorso deve essere presentato in modo corretto contenente le due cose necessarie. Il FATTO - con i presupposti di cui fai il ricorso-Visto che dici che ti ha seguito un medico legale, nel ricorso andava indicato le conclusioni - e il DIRITTO, indicando le norme giuridiche che stabiliscono il tipo di ricorso che presenti-
Salve avt8, non è proprio come stai dicendo…

In questi ultimi tempi ho avuto contatti diretti e quasi quotidiani con un militare, nonchè utente di questo forum, che solo un quanche giorno fa è stato riformato (con diritto di transito nei ruoli civili) dalla II^ Istanza… in pratica dopo 12 mesi circa di convalescenza per stato d'ansia o cose del genere, la CMO gli aveva dato altri 180 giorni di malattia, lui ha fatto ricorso alla II^ Istanza e lì, dopo aver ripetuto alcuni esami, è stato riformato… la CMO tirava per le lunghe per farlo decadere…

Analoga situazione è accaduta anche ad un'altro utente del forum con cui ho avuto il piacere di parlare la scorsa settimana…

I riferimenti normativi non credo che siano indispensabili… non sarà sbagliato citarli ma dai fac-simile che ho trovato in rete sembrerebbe che se ne possa fare a meno…

Saluti e buona serata
Christian
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

allora io che scrivo affare?

ciao a tutti belli e brutti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

blublu ha scritto:Notizie fresche fresche.
Il mio Comando ha parlato direttamente con la cmo di seconda istanza che gli ha detto che hanno già le visite prenotate fino al 15 luglio e che ad Agosto chiudono quindi è probabile che non facciano in tempo a chiamarmi prima del 23 luglio perciò dovró tornare alla cmo mm di prima istanza. Senza parole. Ma non avevano un termine di 30 gg per chiamarmi a visita?
Salve blublu, non dico che sia sbagliato, ma siamo sicuri che non si rimanga a disposizione della II^ Istanza fino a quando non ti visitano lì???… lo dico più per logica che per conoscenza di questa procedura è!!!…

E grazie per il fac-simile che hai condiviso…

Saluti e in bocca al lupo
Christian
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:allora io che scrivo affare?

ciao a tutti belli e brutti
Ciao Antonio… mi sa che abbiamo scritto contemporaneamente..

Buona serata…
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Guardate che: il ricorso alla 2^ istanza lo si può anche scrivere su un foglio di carta igienica; non dobbiamo, perché non siamo tenuti a conoscerli, fare alcun riferimento normativo; sino a quando la cmo 2^ istanza non ci convoca, si è a disposizione della stessa e, pertanto, tali giorni NON concorrono a formare il limite massimo di aspettativa. Quindi, caro blublu se tu hai fatto la domanda, fottiti di quando ti chiameranno a visita.
Quindi, giusto Antonio e giusto Christian.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi